Manager a Tempo® | SERVIZI ALLE IMPRESE
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | SERVIZI ALLE IMPRESE raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore dedicato ai servizi alle imprese o enti pubblici o privati come ad esempio progetti legati alla sostenibilità, noleggio o affitto, test e certificazioni, accounting e payroll, packaging e imballaggio, ecc.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | SERVIZI ALLE IMPRESE sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei T emporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
SVILUPPO DI UN GRUPPO INDUSTRIALE ATTIVO NEL SETTORE DELL’ECOSOSTENIBILITÀ
Settore ecosostenibile – Veneto
Esperienza nata come intervento mirato sull’assetto organizzativo della capogruppo industriale che poi si è evoluta in incarico pluriennale con piena responsabilità del core business della società. Nel triennio successivo l’intervento ha visto l’incremento del 130% di fatturato e utili, con espansione commerciale in nuove zone geografiche e sviluppo delle linee di prodotto; il tutto prestando grande attenzione sia all’aspetto organizzativo che all’equilibrio economico/finanziario sia per le società esistenti che per le start-up attivate.
UN TURNAROUND COME UNICA SCELTA PER USCIRE DA UNA CRISI AZIENDALE A GESTIONE FAMIGLIARE
Settore Packaging – Veneto
Dopo due anni di inesorabile declino e 4 milioni di euro di perdite i proprietari dell’azienda produttrice di impianti per l’automazione nel settore del packaging decidono che era giunto il momento di affidarsi ad un Temporary CRO Manager esterno specializzato in Turnaround per poter cambiare le cose. Già nel 2015 si erano registrati alcuni elementi di difficoltà ma all’epoca non si era voluto fare un test diagnostico per prevenire quello che poi si è rivelato essere un problema di marginalità di commessa e di conseguenza un vuoto di cassa e liquidità per l’azienda.
In crisi la famiglia si è stretta per prendere decisioni difficili ed era chiaro che, non avendo le competenze per uscirne, l’unica soluzione era affidarsi ad un Temporary CRO Manager che prendesse in mano la situazione per apportare il dovuto cambiamento. Da una prima analisi emersero subito che alcuni impianti di grandi dimensioni producevano marginalità negativa oltre che impegnare tutte le risorse nell’evasione delle commesse ad alta marginalità. Questo generò un profondo malcontento da parte del mercato tanto da portare l’azienda a non avere più un portafoglio ordini sufficiente. L’azienda rivide il proprio posizionamento di prodotto e nel giro di breve tempo, grazie ad un piano industriale condiviso tra il CRO e la Proprietà, cercò di focalizzarsi su impianti di piccola e media dimensione rivedendo processi e layout con notevoli benefici per la l’efficienza interna e per la cassa.
COSTRUZIONE DEL METODO PER CALCOLARE I COSTI DI PRODOTTO/SERVIZIO
Settore servizi alle imprese – Lombardia
L’azienda necessitava di conoscere il costo specifico di ciascuna tipologia di prodotto/servizio, di analizzare correttamente le marginalità per prodotto/servizio e di creare un metodo affidabile per preparare i preventivi.
L’incarico affidato al Temporary Controller si focalizzava sui seguenti obiettivi:
- Definizione del costo di prodotto (metodo di attribuzione dei costi diretti e di ribaltamento dei costi indiretti)
- Costruzione di modelli efficaci per preventivare e fissare i prezzi correttamente
La attività realizzate furono:
- Analisi delle dinamiche dei costi aziendali (processi produttivi e organizzativi)
- Identificazione delle corrette modalità di attribuzione dei costi diretti e indiretti
- Calcolo delle tariffe di produzione e dei ricarichi per gli Overheads
- Verifica dell’attendibilità dei costi di prodotto/servizio
INSERIMENTO TEMPORANEO PER GESTIONE PAYROLL DEPARTMENT
Settore Stampa Digitale – Veneto – Veneto
L’azienda è tra i principali produttori di stampa digitale. L’acquisizione di un Fondo americano l’ha portata ad avere in breve tempo un forte sviluppo interno ma contemporaneamente anche una crescita per linee esterne grazie a varie acquisizioni in Germania e Francia. In 10 anni l’azienda è cresciuta da 100 a 1500 dipendenti creando una forte complessità gestionale nell’area Accounting & Payroll. Le competenze e il contributo del Payroll Manager Permanent non sono più sufficienti per la gestione dell’intero Gruppo Industriale il quale si compone oggi della capogruppo con 700 dipendenti e di altre 2 aziende consociate con 400 collaboratori ciascuna.
La crescita esponenziale obbliga il CdA a rivedere l’assetto organizzativo del Payroll Department suddividendolo in 3 uffici diversi ognuno dei quali dedicato ad una delle 3 aziende del gruppo. Tale struttura però presupponeva la guida di un Payroll Manager di Gruppo in grado di coordinare le attività dei singoli Payroll Manager e la realizzazione del piano strategico finalizzato alla formazione continua, all’innovazione tecnologica, a mantenere un dialogo continuo con gli organi di rappresentanza e le parti sociali e ultimo, a definire le Policy di gruppo in materia di straordinari, regole disciplinari, ferie, ecc… Il Cda, con il parere positivo del Management americano, per colmare fin da subito questo ruolo decide di affidarsi ad un Temporary Accounting & Payroll Manager specializzato nella gestione di medie-grandi dimensioni con presenza internazionale.
L’incarico durò 24 mesi full time dei quali gli ultimi 6 mesi furono impiegati nell’affiancamento e trasferimento di metodo e competenze ad uno dei 3 Payroll Manager che dimostrò al Temporary Accounting & Payroll Manager di avere leadership e capacità per la gestione dell’intero gruppo. Al termine l’azienda riuscì a ridurre la complessità organizzativa mantenendo stabilità e continuità nei processi, oltre che una crescita per l’intero Payroll Department in termini di competenze e metodologie manageriali.
MODERNIZZATA E POTENZIATA L’ORGANIZZAZIONE MARKETING E COMMERCIALE DI AZIENDA SPECIALIZZATA NEL VENDING
Settore Vending – Lombardia
Dinamica realtà della distribuzione vending veneta in espansione territoriale, interessata ad acquisire nuovi clienti ad alto margine. Le attività realizzate dal Temporary Manager:
- Effettuata analisi di mercato e competitiva che ha consentito di identificare quello delle grandi aziende come segmento a maggiore marginalità
- Identificato il Facility Manager come principale Buyer Persona in tale segmento e mappata la sua Customer Journey attraverso interviste in profondità a 20 clienti, che hanno evidenziato come il percorso di ricerca del fornitore di servizi vending venga effettuato prevalentemente sul web, e i principali fattori d’acquisto siano certificazioni e referenze
- Rivisitato il sito web inserendo una sezione referenze con interviste a clienti soddisfatti per mettere in luce le competenze distintive dell’azienda, migliorando così anche l’indicizzazione
- Selezionati e fornati 2 nuovi commerciali e razionalizzato customer service
- Avviata campagna Google Search e Display
Al termine furono generati 50 nuovi clienti da 15.000 erogazioni all’anno nel primo anno di collaborazione.
INTRODUZIONE SUPPLY CHAIN PER COORDINARE REPARTI PRODUTTIVI E COMMERCIALI
Settore packaging flessibile in alluminio – Lombardia
L’azienda aveva la necessità di creare velocemente con l’intervento di un Temporary Supply Chain Manager una funzione di coordinamento tra i reparti produttivi e quelli commerciali con l’obiettivo di presidiare questa area di responsabilità completamente nuova nella vita dell’azienda e ridefinire un criterio di programmazione della produzione diverso da quello in uso per migliorare il livello di servizio ai clienti. Il risultato dopo 5 mesi di lavoro è stato quello di sviluppare un criterio di programmazione della produzione a capacità finita in grado di considerare le criticità produttive ed impiantistiche implementando allo stesso tempo un sistema di indicatori in grado di misurare la puntualità di consegna dei prodotti ai clienti. Al termine del progetto la funzione fu affidata ad un manager permanent dopo un periodo di affiancamento con il temporary manager.
PIANIFICAZIONE DEI FLUSSI FINANZIARI, IN OTTICA FORWARD-LOOKING A 12 MESI
Settore Servizi alle Imprese – Emilia Romagna
Semplificato le attività di inserimento in SAP delle informazioni ed attività con impatto nella programmazione finanziaria. Censito in PITECO le informazioni necessarie alla corretta e specifica attività di pianificazione dei flussi di cassa originati dalle varie attività importate da SAP. Implementato e coordinato il Team di lavoro per l’ottenimento del Report di programmazione dei Flussi finanziari distinti per area di liquidità nel Rendiconto Finanziario indiretto mensilizzato e raccordato con il budget economico finanziario a 12 mesi. Tempo d progetto 3 mesi. Sviluppo di nuovi report per l’analisi di specifiche aree di fabbisogno finanziario a M/L termine, affinando i Reports in PITECO.
DEFINIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Settore Servizi finanziari alle Imprese – Lombardia
L’azienda necessitava di definire e gestire la Governance di Sicurezza Aziendale e la Gestione dei Rischi delle Informazioni. L’incarico è stato affidato ad un Fractional CISO per una durata di 5 mesi (frequenza di 2-6 mezze giornate a settimana). Le attività svolte sono state:
- Definizione degli obiettivi di Sicurezza delle Informazioni
- Mappatura degli asset aziendali,
- Definizione delle politiche e delle procedure di sicurezza
- Coordinamento del Piano di Sicurezza (Formazione, Processi, Tecnologie)
- Definizione degli Indici di Rischio e Prestazione per la misurazione dell’efficacia del Sistema di Sicurezza
- Allineamento costante della Direzione e del Management
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.
affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.
attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.
in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.
che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.
come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.
per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
Piero Vigutto
Team Partner | Friuli Venezia Giulia
Nadia Pace
Team Partner | Veneto
Giuseppe Pilotto
Team Partner | Veneto.
Lucio Simonato
Team Partner | Veneto.
Pierluigi Nocco
Team Partner | Lazio
Marco Sabella
Leader Partner | Trentino Alto Adige
Simone Pasquali
Team Partner | Veneto.
Alessandra Abriani
Team Partner | Veneto.
Elisabetta Perrone
Team Partner | Lombardia
Cristina Turetta
Leader Partner | Emilia Romagna
Laura Robotti
Team Partner | Lombardia
Roberto Perdomini
Team Partner | Lombardia
Claudio Savelli
Team Partner | Veneto
Massimo Pendini
Team Partner | Veneto
Paolo Fanara
Team Partner | Lombardia
LUCIO CRITELLI
Leader Partner | Lombadia.
MARCO LOMBARDI
Team Partner | Lombardia
ANDREA CUZZOLIN
Team Partner | Veneto.
FILIPPO SPANÒ
Team Partner | Lombardia.
PAOLO MUCCIACCIARO
Team Partner | Emilia Romagna.
ENZA FUMAROLA
Team Partner | Lombardia
LAURA BIASON
Team Partner | Veneto e Piemonte
ROBERTO PERELLI
Team Partner | Lombardia.
CRISTIANO SIMONETTO
Team Partner | Veneto.
ELENA MANZARDO
Team Partner | Friuli Venezia Giulia
ROBERTO GHIGLIA
Team Partner | Lombardia
FRANCO ZULLO
Team Partner | Lombardia
ANDREA TIOZZO
Team Partner | Veneto
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
Innovazione e umanesimo
Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...
La gestione delle Reti di Vendita
La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...
Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager
In questo periodo dell’anno avvengono gli incontri con gli Istituti di Credito che chiedono anticipazioni sui risultati 2022, in alcuni casi per la conferma degli affidamenti, in altri per il rinnovo delle linee a scadenza. In queste occasioni ci si trova spesso a...
Caso Aziendale: come migliorare la marginalità in un’azienda del settore alimentare
Un’azienda non conosceva il contributo che ciascuna referenza dava alla copertura dei costi fissi. L’introduzione del Controllo di Gestione, il coinvolgimento dei reparti nella raccolta e condivisione dei dati e la creazione di dashboard ha permesso all’azienda di...
Caso Aziendale: il controllo di gestione genera scenari decisionali riducendo la complessità
Le imprese oggi si trovano ad operare sempre più in ambienti instabili e devono inevitabilmente affrontare fenomeni sempre più articolati e complessi. La complessità odierna non è una questione generata solamente dalla turbolenza economica e dai mercati o dalle sempre...
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
Area di competenza
Manager a Tempo® | SALES
Manager a Tempo® | MARKETING E COMUNICAZIONE DI PRODOTTO
Profilo
Inizia il suo percorso professionale presso la FCB, agenzia internazionale di marketing e pubblicità e subito dopo prosegue con società Autogrill come product marketing manager. Successivamente passa al settore finanziario e matura esperienze di successo come Product Manager e Business Development Manager presso BNL, Unicredit e Barclays ed Orwell Union sia in Italia che a Londra. Dal 2013 al 2018 è Country Manager per l’Italia per conto di un gruppo finanziario britannico attivo nell’area dei pagamenti digitali guidando la start up. Ha partecipato a progetti pionieristici come la prima banca online del Gruppo Unicredit realizzando il primo tool on line di trade off and risk analisys nell’area dei controlli. Inoltre ha costantemente gestito reti di agenti per la distribuzione di prodotti finanziari e creditizi ottenendo risultati eccellenti attraverso l’integrazione ottimale tra strumenti informatici e gestione dei team di vendita: mediatori, agenti e promotori finanziari.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | CFO
Profilo
Temporary & Fractional manager professionista con esperienza come General Manager e CFO in contesti internazionali e imprenditoriali, con un background in Audit e Transaction Service per M&A in società di revisione “Big4”.
Eevate competenze manageriali, strategiche, operative, comunicative, tecniche contabili e finanziarie, di problem solving e commerciali. Comprovata capacità di gestire progetti impegnativi, lavorando sotto pressione, per priorità, con attenzione ai dettagli e con abilità nel formare e motivare team internazionali in sede o in remoto.
Group CFO in varie aziende, anche in Gruppi quotati (Milano-MTA), con responsabilità della gestione dei rapporti con gli investitori, Consob e Borsa Italiana, con banche e finanziatori, con sindaci e revisori. Membro di CDA in società di diversi settori. Laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Cattolica (Milano). Executive Master alla LIUC Business School. Master in Diritto Tributario alla IPSOA Training School e iscritto alla qualifica di revisore legale (n.138873 DM11/11/05 -“Gazzetta ” Ufficiale n.92/2005).
Area di competenza
Manager a Tempo® | Controllo di Gestione
Profilo
Da 10 anni svolge attività di Temporary & Fractional manager professionista, dopo aver ricoperto posizioni di responsabilità in ambito AFC in aziende strutturate e manageriali come Coin e Canon, sviluppando sistemi di controllo di gestione in piccole e medie aziende come Inarca e Gruppo Tonazzo.Tra i suoi clienti il gruppo BolognaFiere e Itech. Svolge anche attività di formazione con Enti e Partner di rilevanza nazionale. Ha ricoperto la posizione di Amministratore Unico in procedure di concordato preventivo in continuità e tuttora è Amministratore Unico di società operanti nel settore immobiliare.
E’ in grado di gestire in piena autonomia la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di piccole e medie aziende ed ha elaborato modelli complessi per la pianificazione finanziaria e la gestione del cash flow. Si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari – Venezia
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | Operations
Profilo
Manager trasversale ha operato come CEO, General Manager e COO di società con business diversi, nella pianificazione, gestione e supporto strategico dell’azienda, proponendo ed essendo parte del processo decisionale del piano industriale. Ha gestito due operazioni di M&A, ristrutturazioni di plant produttivi. Ama lavorare in contesti sfidanti, efficientando le aziende gestite, siano esse da risanare o estremamente performanti, condividendo la strada per il successo con i collaboratori, agendo sulle loro necessità e accompagnandoli al raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Temporary Manager professionista specializzato nell’area Direzione Generale, Operativa e Risorse Umane (Ottime relazioni sindacali, avendo gestito procedure di mobilità, accordi secondo livello, accordi di stagionalità). Adatto per passaggi generazionali, riorganizzazioni aziendali. Ottime skills commerciali e relazionali.
Ha conseguito Master in strategia e gestione d’impresa e Laurea in Sociologia.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CFO
Manager a Tempo® | Controller
Profilo
Paolo Mucciacciaro è un Temporary & Fractional Manager professionista, con specifica practice di attività aziendale come CFO e Group Controller, ed opera in tale attività da 25 anni, dopo aver iniziato il suo percorso professionale nell’Audit e Certificazione dei Bilanci civilistici legali, collaborando in aziende come Uniaudit e Deloitte.
Ha una pluridecennale expertise internazionale e multiculturale come Finance Manager, da Big Four a PMI, fino a consolidarsi come CFO e Group Controller, ed è specializzato nel controllo della gestione amministrativo-finanziaria, con particolare attenzione alla valutazione e sviluppo di piani di miglioramento del ciclo di Cash-Flow dell’attività caratteristica di industrie manifatturiere.
Ha maturato la sua crescita professionale collaborando con aziende di diversi settori industriali, sia retail consumers (agrifood, pesticidi chimici) come Finance Manager in Cargill Group per tre anni fino al 2006, che industrie meccaniche (automotive, grandi impianti a commessa pluriennali, cuscinetti di rotazione industriali) in precedenza come Controller in TRW Usa e CFO nella branch in Cina del Gruppo La Leonessa di Brescia, gestendone le performances aziendali sia del C/E che del CashFlow, con turnover da 15 a 250 mio. di €uro e con staff di AFC da 3 a 15 persone.
E’ membro dal 2009 di ANDAF (l’Associazione Nazionale italiana dei CFO), ed è certificato all’esercizio dell’attività come Temporary Manager secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, RG01-02 Accredia, che ne attesta l’elevata qualità professionale nell’applicazione operativa dei progetti di Temporary & Fractional Manager
Ha ottenuto importanti riconoscimenti accademici e formativi in area Finance. come il Master di II livello universitario, presso l’Università di Ferrara nel 2010, conseguendo il titolo ANDAF di CFO-esperto in nuovi processi operativi della nuova gestione aziendale.
E’ specializzato in processi di M&A e due diligence aziendali, partecipando al corso di alta formazione della SAF E.R. per la Valutazione d’Impresa (Entreprise Value) secondo i PP.CC. dell’OIV Italia.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Profilo
Una lunga carriera manageriale operando come CEO, General Manager, VP sales e Direttore Servizi in società informatiche internazionali e nazionali, tra le più recenti Infor ed Altea. Esperienza nella gestione e nel supporto strategico dell’azienda. Ha gestito, negli anni, diverse operazioni di M&A, preoccupandosi della conseguente attività di riorganizzazione aziendale. L’esperienza include anche la gestione di aziende in crisi, affiancando di volta in volta la proprietà o i futuri amministratori. La passione per il “fare” ed il problem solving sono due elementi chiave del percorso professionale, così come l’attenzione alla gestione dei team e dei collaboratori.
Oggi, oltre che Temporary Manager, è anche Fractional Manager e Manager per il terzo settore (pro bono) specializzata nell’area Direzione Generale, Digital trasformation e Innovation strategy, Sales e Marketing. Ottime skills commerciali e relazionali.
Ha conseguito una Laurea in Ingegneria (vecchio ordinamento).
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | Cambiamento e passaggio generazionale
Profilo
Senior manager con esperienza professionale di oltre 25 anni, opera da sempre a fianco degli Imprenditori nelle Aziende di diversi comparti e dimensione.
È stata Direttore Generale e CEO di Aziende (Vitrum, Centro Attività, Centro Socializzazione), Associazioni (Confindustria Messina, Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, Gimav, Fondazione Historie) e start-up (Stretto Servizi Industrie). Ha una forte expertise in technology e digital forecasting.
Negli anni ha sviluppato un’estesa rete di relazioni istituzionali, sia nazionali, sia internazionali, occupandosi di pubbliche relazioni e promozione del Made in Italy all’estero. Intercetta opportunità di M&A in diversi settori industriali, conosce approfonditamente le dinamiche della progettazione finanziata ed è iscritta nel Registro dei portatori d’interesse del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Opera come Temporary & Fractional manager professionista dal 2021 nell’ambito della Direzione Aziendale, del Passaggio Generazionale e del cambiamento organizzativo.
Il suo approccio pragmatico e orientato al risultato le consente di dare valore in tempi brevi.
Laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CIO
Profilo
Ha maturato la sua esperienza professionale nella trasformazione aziendale e nelle OPERATIONS IT (Information Technology) in organizzazioni complesse (Gruppo Tecnocasa), occupandosi di strategie e soluzioni IT innovative in linea con gli obiettivi aziendali.Ha guidato con successo miglioramenti continui dei processi attraverso roadmap tecnologiche condivise, con impatti significativamente positivi sia sull’organizzazione sia sui costi. Le principali competenze acquisite in ambito IT sono: Infrastrutture, Outsourcing, Servizi Cloud, Integrazione di Dati e Servizi, Gestione Servizi, Gestione Contratti/ Fornitori.
Nell’ambito della Sicurezza Informatica: Analisi e gestione dei rischi, Sicurezza delle Informazioni, Gestione delle identità, Continuità Operativa, Gestione delle Terze Parti.
Oggi è un Temporary & Fractional Manager Professionista a supporto delle aziende nell’ambito della sicurezza informatica (CISO).Completano il profilo la certificazione CISSP, la laurea in Tecnologie Industriali Meccaniche e un ottimo inglese.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CIO
Manager a Tempo® | PROJECT, INNOVAZIONE & ORGANIZZAZIONE
Profilo
Temporary Executive Manager, da oltre venti anni si occupa della guida e della gestione delle direzioni digital, ict ed e-commerce di società Italiane ed internazionali. Il manager opera in contesti Industriali, Retail ed in vari settori merceologici che spaziano dall’edilizia al lusso, passando per lo sportsystem ed il beverage. Ha ricoperto ruoli di Chief Information Officer, Direttore Digital IT ed E-commerce maturando esperienze in ambito finance e controlling, supply chain produttiva ed organizzazione aziendale in Italia ed all’estero. Ha lavorato con ruoli apicali C-level in Engineering, Fischer Italia, Valdo Spumanti, Gruppo Stefanel, Gruppo Tecnica, Gruppo Tod’s Hogan Fay. Laureato in Economia ed informatica a Reggio Emilia, ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione in management dei sistemi informatici in SDA BOCCONI. La visione d’insieme di tutti i processi aziendali e la capacità di lavorare a livello internazionale gli permette di portare valore rapidamente nelle realtà aziendali con cui collabora. La capacità di attrarre talenti IT gli permette di creare anche da zero team IT forti e strutturati.
Area di competenza
Manager a Tempo® | HR
Manager a Tempo® | CAMBIAMENTO E PASSAGGIO GENERAZIONALE
Profilo
Con più di 20 di esperienza nel mondo risorse umane ha sviluppato competenze nella selezione e gestione del personale. Costruisce percorsi di formazione personalizzati individuali e di gruppo, progetta processi di onboarding. Forma personalmente risorse interne alle aziende per lo sviluppo dei processi HR aziendali. Ha lavorato per 10 anni in Leroy Merlin collaborando in stretta sinergia con il Direttore e i Manager per il raggiungimento degli obiettivi attraverso la motivazione e valutazione della performance. Dal 2019 è Temporary Manager Professionista al servizio delle PMI. Laureata in Scienze Politiche con un master in Digital Marketing, docente in IAAD Bologna e Torino nel percorso Career Sessions.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CEO
- Manager a Tempo® | SALES
Profilo
Specializzato nello sviluppo e gestione di progetti di crescita, si concentra sugli obiettivi, miglioramento dei processi e promozione della sostenibilità aziendale. Dotato di spiccate competenze nel creare e guidare nuovi business, identifica opportunità di crescita, sviluppa prodotti e organizza risorse necessarie.
Ha acquisito una solida esperienza in progetti innovativi, come la costruzione di Fermopoint (DPD Group), rete di oltre 7.000 punti di ritiro per acquisti online e spedizione. Successi anche nell’apertura di nuovi mercati, come i gioielli in acciaio con il marchio Breil (Binda Group).
Come CEO, ha co-fondato e sviluppato una startup turistica, ottenendo successi sia nell’azienda che nella strategia di uscita dei soci.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CEO
- Manager a Tempo® | CRO
Profilo
Manager di grande Visione Strategica e Sistemica, Immaginazione nel pensare differente, concretezza e capacità di lavorare in team.Ha maturato 25 anni di esperienza sia in società multinazionali, gestendo efficacemente progetti multistakeholder complessi e ad alto impatto economico – piano strategico di Ericsson Italia, sviluppo della rete radiomobile wind, ottimizzazione franchising monomarca 3 italia, sia come imprenditore – gestendo progetti con Gucci, Pfizer e GF+. Affianca imprenditori, executive e manager con i loro team per accelerare la creazione di business più sostenibili, inclusivi e profittevoli attraverso la metodologia Lean Decision Quality®.
Ha conseguito 3 Master, di cui l’ultimo in Strategic Decision & Risk Management presso la Stanford University. Insegna Strategic Project Management presso l’Università di Lugano.
Come Temporary Manager Professionista segue incarichi come CEO, DG e CRO. Esperto nella trasformazione strategica d’impresa verso modelli scalabili e sostenibili nel tempo
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CFO
- Manager a Tempo® | CONTROLLER
Profilo
CFO e Temporary & Fractional Manager professionista motivato e appassionato del proprio lavoro, con una solida esperienza maturata in aziende tra le quali Carrefour Italia SpA, Tirrenia di Navigazione SpA, Interbrau Spa, oltre che altre PMI e startup di diversa dimensione e settore di attività,
È un Manager esperto con un track record di successo in organizzazione, amministrazione finanza e controllo, gestione del rischio pianificazione strategica.È abile nell’implementare controlli finanziari, nel razionalizzare i processi gestionali e amministrativi e nell’ottimizzare la gestione del rischio.È capace di sviluppare ed eseguire piani strategici per supportare la crescita e la redditività dell’azienda.
Ha una comprovata capacità di negoziare accordi finanziari complessi e costruire solide relazioni con i partner commerciali, finanziari e bancari.Dispone di forti competenze di leadership nella gestione di team interfunzionali e nel miglioramento delle performance.È una persona proattiva, dinamica e sempre alla ricerca di nuove sfide, in grado di lavorare in team, ma anche di gestire progetti in autonomia, dimostrando una grande capacità organizzativa.
La sua attitudine al problem solving e la capacità di adattamento gli permettono di affrontare con successo situazioni complesse e imprevisti.
Laureato in Economia dei mercati finanziari presso l’Università Ca’Foscari di Venezia ha in seguito conseguito un Master in Diritto Tributario e fiscalità di impresa.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | HR
Profilo
Temporary & Fractional Manager professionista nell’ambito delle Risorse Umane.
Si occupa di gestire il personale in azienda creando progetti volti a rendere la funzione HR un partner strategico per l’azienda.
Esperta nella gestione di progetti che coinvolgono a 360 gradi il personale aziendale: dalla selezione all’onboarding, dallo sviluppo al performance management. Ha un approccio flessibile in base alle esigenze specifiche dell’azienda.
Persona dinamica e pragmatica ha imparato a ottimizzare e concepire people strategy e a lavorare con piani di azione concreti ed efficienti, sia in PMI che in start-up e scale up del territorio.
Laureata in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano, ha seguito diversi Corsi Executive in ambito HR tra cui quello presso IlSole24Ore e la Fondazione CUOA.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | SALES
- Manager a Tempo® | MARKETING, COMUNICAZIONE, PRODOTTO
Profilo
Esperienza trentennale in aziende vitivinicole di primaria importanza, dove ha maturato esperienze nel Customer Service, nel Marketing e nella Comunicazione, per approdare infine alla Direzione Commerciale e Vendite. Nel 2018 ha dato vita ad un progetto di Outsourcing Manager per aziende di medio piccola dimensione in fase di espansione.
È un Temporary Manager in grado di individuare la corretta strategia di vendita, di posizionamento e di prodotto, di sviluppare e formare la rete commerciale ed i team, di aprire nuovi mercati e canali di distribuzione, fornendo una consulenza anche all’internazionalizzazione dell’impresa.
Dopo la Laurea magistrale in Scienze Statistiche ed Economiche, il suo percorso professionale e il successivo Master in Mental Training e Coaching le hanno permesso di riuscire a mixare competenze strategiche, comunicative e formative utili a riprogettare la strategia commerciale, di marketing e comunicazione, il branding e l’organizzazione delle aziende e dei team.
Il suo stile manageriale è etico e proattivo, improntato al team building, alla leadership e alla ricerca del ben-essere aziendale per il raggiungimento degli obiettivi ed il miglioramento delle performance.
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories