Manager a Tempo® | PLASTICA & CARTA
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | PLASTICA & CARTA raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore della plastica e della carta.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | PLASTICA & CARTA sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
DIREZIONE OPERATIONS PER CRESCITA MANAGERIALE
Settore temoplastico – Lombardia
Storica PMI nata nel 1950 specializzata nella calandratura e stampa di materiali termoplastici (tovaglie o foglie di PVC utilizzate con o senza supporto, per la nobilitazione di pareti o mobili in legno o metallo) e detentrice di brevetti speciali per tovaglie in PVC idonee al contatto alimentare e prodotti eco-sostenibili in PVC a smaltimento organico controllato. L’azienda, a gestione familiare, aveva maturato la consapevolezza che le crescenti variabili esogene di mercato, richiedessero una impostazione gestionale più manageriale. Si nominò quindi un Temporary Opeations Manager, con incarico biennale. Si iniziò con un progetto di riorganizzazione industriale, volto ad aumentare l’efficienza produttivo-logistica. Si ottenne una revisione della programmazione con migliore bilanciamento delle linee, una saturazione più equilibrata delle risorse, interventi migliorativi del layout e quindi dei flussi e dei trasporti interni. Nell’area logistica il flusso velocizzato portò ad una riduzione delle scorte di Wip e PF da 4 mio€ a 2,7 mio€ (meno 48%) e ad una riprogettazione del picking con incremento della capacità di evasione da 800 a 1.200 pallet/mese. La necessità di un più mirato controllo dei costi di prodotto fece sviluppare un nuovo sistema di controllo di gestione / contabilità analitica, che risultò molto utile alla conoscenza dei costi per attività ed aiuto alla formulazione dei prezzi di vendita, viste le diverse dinamiche imposte dai cluster di clientela estremamente diversificati.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.
affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.
attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.
in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.
che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.
come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.
per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
Franco Guarino
Team Partner | Lazio.
Stefano Pozzi
Team Partner | Veneto
Franco Milani
Team Partner | Veneto.
Paolo Stocco
Team Partner | Lombardia.
MARCO LOMBARDI
Team Partner | Lombardia.
DAVIDE GREMMI
Team Partner | Lombardia.
UGO FLUMIAN
Team Partner | Veneto.
PIER SAVIO FIORITO
Team Partner | Piemonte.
FERNANDA CIRCI
Team Partner | Veneto .
IVO MAZZURANA
Team Partner | Veneto .
FABIO ZANONCELLI
Team Partner | Veneto & Lombardia.
STEFANO BAZZANO
Team Partner Lombardia
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
IL PROCESSO DI STRATEGIA E DI PIANIFICAZIONE NELLE PMI
“Si può dire che la necessità di strategia e di pianificazione per la PMI sia indiscutibile, ma, di sicuro, le modalità d’approccio e di implementazione non può essere un copia e incolla con quelle applicate alle grandi aziende.” È sufficiente una buona...
Le operazioni di Leveraged Buy Out e una breve digressione sul Private Equity
Una tecnica piuttosto diffusa di intervento nel capitale di una società da acquisire è quella del Leveraged Buy Out (LBO). Questo presuppone la costituzione di una società veicolo, il finanziamento della stessa con capitale proprio e debito, la successiva...
Innovazione e umanesimo
Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...
La gestione delle Reti di Vendita
La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...
Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager
In questo periodo dell’anno avvengono gli incontri con gli Istituti di Credito che chiedono anticipazioni sui risultati 2022, in alcuni casi per la conferma degli affidamenti, in altri per il rinnovo delle linee a scadenza. In queste occasioni ci si trova spesso a...
Caso Aziendale: come migliorare la marginalità in un’azienda del settore alimentare
Un’azienda non conosceva il contributo che ciascuna referenza dava alla copertura dei costi fissi. L’introduzione del Controllo di Gestione, il coinvolgimento dei reparti nella raccolta e condivisione dei dati e la creazione di dashboard ha permesso all’azienda di...
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | CFO
Profilo
Temporary & Fractional manager professionista con esperienza come General Manager e CFO in contesti internazionali e imprenditoriali, con un background in Audit e Transaction Service per M&A in società di revisione “Big4”.
Eevate competenze manageriali, strategiche, operative, comunicative, tecniche contabili e finanziarie, di problem solving e commerciali. Comprovata capacità di gestire progetti impegnativi, lavorando sotto pressione, per priorità, con attenzione ai dettagli e con abilità nel formare e motivare team internazionali in sede o in remoto.
Group CFO in varie aziende, anche in Gruppi quotati (Milano-MTA), con responsabilità della gestione dei rapporti con gli investitori, Consob e Borsa Italiana, con banche e finanziatori, con sindaci e revisori. Membro di CDA in società di diversi settori. Laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Cattolica (Milano). Executive Master alla LIUC Business School. Master in Diritto Tributario alla IPSOA Training School e iscritto alla qualifica di revisore legale (n.138873 DM11/11/05 -“Gazzetta ” Ufficiale n.92/2005).
Area di competenza
Manager a Tempo® | CFO
Manager a Tempo® | Controller
Profilo
Temporary & Fractional manager con più di 20 anni di esperienza come dirigente e membro del Consiglio di Amministrazione di aziende differenti per tipologia e dimensioni operanti in molteplici settori, accomunate da progetti di cambiamento e crescita sia in Italia sia internazionali. Tra queste Gruppo Mossi e Ghisolfi, Gruppo GFBiochemicals e Istituto AIRC di Oncologia Molecolare. Grande flessibilità e capacità di operare a stretto contatto con gli imprenditori e i vertici aziendali e di interfacciarsi con i team di lavoro in Italia e in contesti multiculturali con orientamento ai risultati e spirito di iniziativa e ottime doti di analisi e pianificazione strategica. Esperienza sia nella gestione ordinaria sia nelle operazioni straordinarie (due diligences, acquisizioni e integrazione con il sistema informativo esistente, joint ventures, carve outs e cessione di rami di azienda, ecc.). Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi e in possesso anche del passaporto indiano.
Area di competenza
Manager a Tempo® | Buyer
Manager a Tempo® | Supply Chain
Profilo
Specializzato in Acquisti e Supply Chain, ha sviluppato le sue competenze in aziende internazionali del settore metalmeccanico (Electrolux Professional, Lowara, Sit Group, Comer Industries, Oerlikon HRSFlow)
Ha maturato una responsabilità crescente fino alla Direzione Acquisti di Gruppo, acquisendo capacità di organizzare in modo strategico la gestione fornitori e tenendo il focus sia sulla mitigazione del rischio che sul raggiungimento dei target finanziari e commerciali, coinvolgendo le risorse idonee per il successo dei progetti e calibrandone il livello di autonomia.Le caratteristiche personali che più lo rappresentano sono il senso di responsabilità, la proattività, l’adattabilità ad un nuovo contesto lavorativo oltre ad agire da supporto a collaboratori e colleghi.
Laureato in ingegneria gestionale, nel corso della sua carriera ha frequentato diversi corsi di formazione sulla negoziazione, la contrattualistica e di management generale.
Area di competenza
Manager a Tempo® | HR
Manager a Tempo® | Cambiamento & Passaggio generazionale
Profilo
Manager con esperienza ultratrentennale acquisita principalmente in società del settore metalmeccanico-automotive, in Italia ed all’estero. Ha gestito tutte le aree delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali in contesti particolarmente difficili e conflittuali.Dopo alcune esperienze iniziali, ha intrapreso la crescita professionale nel settore delle Risorse Umane in Pininfarina dove, dopo aver ricoperto più ruoli, è diventato il Responsabile del Personale e dei Servizi Generali degli stabilimenti di produzione.
Successivamente, è passato al Gruppo Sila, leader mondiale nella progettazione e produzione dei comandi cambio, dove ha curato la gestione completa delle Risorse Umane delle Società italiane ed estere del gruppo.
L’esperienza più recente è stata in Mondo Spa, società leader nelle pavimentazioni civili e sportive, attrezzature sportive e giocattoli, dove ha gestito principalmente la riorganizzazione e lo sviluppo delle Risorse Umane.Avendo sempre lavorato in società multinazionali ma a proprietà e conduzione familiare, ha acquisito la capacità di supportare la proprietà ed il management nei periodi di transizione aziendale (upsize o ridimensionamento) e change management.Inoltre, in tutte le esperienze ha sempre curato l’applicazione della normativa relativa all’igiene ed alla sicurezza sul lavoro e tutte le attività inerenti alla Privacy.E’ abituato a svolgere le sue mansioni in prima persona, assumendo tutte le responsabilità ma condividendo sempre gli obiettivi con il team di collaboratori e coordinandosi con le altre funzioni aziendali.
Laurea: Economia e Commercio. Università degli studi di Torino
Area di competenza
- Manager a Tempo® | HR
- Manager a Tempo® | CAMBIAMENTO & PASSAGGIO GENERAZIONALE
Profilo
Temporary HR & Payroll Manager Professionista, segue un percorso economico giuridico fino ad arrivare al completamento di tre Master sulla Gestione delle Risorse Umane, ricoprendo vari incarichi all’interno di gruppi multinazionali di importanti dimensioni che le permettono di toccare con mano, in modo verticale, tutti gli ambiti della funzione Risorse Umane: da quelli più operativi intesi come amministrazione del personale, sindacale, normativo, a quelli più gestionali legati alla riorganizzazione, formazione, sviluppo manageriale, business model.
Si è specializzata nella gestione della formazione e del Change Management al fine di applicare il modello di training “taylor made” che permetta alle aziende di superare i periodi di cambiamento organizzativo al meglio, mantenendo alto il tasso di engagement tra il personale e l’azienda. L’ulteriore percorso di formazione in ambito specialistico sui modelli organizzativi che adottano il D.Lgs 231/01, le ha permesso di diventare sia Auditor AICQ – SICEV 231, che presidente e componente all’interno di Organismi di Vigilanza.
Ha ricoperto ruoli di Temporary Manager in qualità di Hr Specialist, Faculty nell’Executive Training Academy, Human Resources Expert, oltre che di supporto alla Direzione per la Formazione ed il Change Management, supportando le aziende clienti durante le varie fasi dove il Business richiede tempestività di intervento, ma soprattutto, precisione e focus sulla gestione delle risorse umane, che diventano strategiche affinché il cambiamento sia vissuto come opportunità e non come minaccia.
Ha collaborato con multinazionali quali Aebi-Schmidt, Gebo, Leitner, Serge Ferrari, BFT.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CEO
- Manager a Tempo® | CRO
- Manager a Tempo® | BUYER
Profilo
Professionista con Esperienza Internazionale in Direzione d’Azienda, Project Management, Supply Chain, Sviluppo Commerciale e Negoziazione, Cost-Reduction, Turnaround, Acquisti Globali e Logistica, Outsourcing, M&A.
Profilo altamente analitico e rivolto all’obiettivo; ampia e diversificata esperienza in ambienti multiculturali e geograficamente eterogenei; gestione aziendale globale e visione del business; elevata capacità negoziale e sensibilità di marketing; abile a definire e sviluppare programmi ed attività di miglioramento e sviluppo.
Comprovato successo nella gestione risolutiva di crisi d’azienda e nella ridefinizione strutturale delle funzioni logistica e supply chain; esperienza di selezione, formazione, guida e motivazione di gruppi multidisciplinari per perseguire gli obiettivi secondo la “vision” aziendale.
Esperto nella gestione di progetti di sviluppo e crescita.
Ottima gestione dell’informazione e comunicazione ad ogni livello; comprovata capacità di problem solving, negoziazione internazionale complessa, gestione delle relazioni professionali a tutti i livelli.
Già Direttore Generale Acquisti Strategici in Gruppo Lecta, Direttore Corporate Supply Chain in Gruppo Burgo, Fondatore società di Trading Eco-Sostenibile.
Laurea in Economia e Commercio, Specializzazione in Commercio Internazionale. Disponibile per incarichi Interim anche all’estero.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | COO
- Manager a Tempo® | PROJECT, INNOVAZIONE E ORGANIZZAZIONE
Profilo
Temporary Manager dotato di una solida esperienza nel campo della Lean Manufacturing, Lavora con passione per il miglioramento continuo dei processi e della qualità del prodotto, la gestione efficiente delle risorse e la riduzione dei costi operativi, attraverso l’applicazione dei principi e degli strumenti Lean.
L’esperienza maturata in diversi settori gli ha permesso di acquisire una comprensione approfondita delle sfide specifiche che ogni settore affronta e di adattare i principi e gli strumenti Lean per soddisfare le esigenze uniche di ciascuna azienda. E’ abile a stabilire rapporti con i membri del team, gestire i compiti e le risorse.
Anche sotto pressione, mantiene un atteggiamento calmo e collaborativo.Tra le aziende con cui ha collaborato vi sono Coram Group Europe, Fincantieri, Smurfit Kappa, Bertagni, Italprotec, Menz&Gasser.
Possiede una laurea in Ingegneria dei Materiali conseguita presso l’università degli studi di Trento nel 2008.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CEO
- Manager a Tempo® | CRO
- Manager a Tempo® | SALES
Profilo
Temporay manager con solida esperienza di direzione generale e direzione commerciale ha un consistente track record di obiettivi raggiunti, sia a livello di business che di crescita professionale di team multifunzionali coordinati. Il suo approccio orientato all’innovazione unita ad una visione di business in continua evoluzione gli consente di gestire, operativamente, piani di ristrutturazioni aziendali e di governare fasi di discontinuità, definendo le azioni richieste per il completamento, con successo, di tali scenari.
Ha maturato la propria esperienza in gruppi di rilevanza nazionale ed interazionale; Boehring Ingelheim, British Petroleum, Ineos, Sira.
Fa parte di un network di professionisti in grado di promuovere attività startup ed M&A a livello internazionale ed ha dimestichezza nel governare passaggi generazionali in ambito aziendale.
Convinto sostenitore dell’economia circolare ha promosso e gestito progetti industriali in linea con questo approccio.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CFO
- Manager a Tempo® | Controller
Profilo
Temporary & Fractional Manager professionista dopo una ultraventennale carriera nella funzione Amministrazione Finanza e Controllo di un’azienda di produzione multinazionale del settore plastico, durante la quale ha acquisito approfondite competenze in materia ed è giunto a ricoprire il ruolo di Direttore Amministrativo/CFO. Quale membro del CdA si è confrontato con tutte le tematiche di gestione di una realtà produttiva di proprietà di un private equity, sviluppando la capacità di attuare la strategia attraverso l’interpretazione delle informazioni aziendali.
È stato coinvolto in Piani di Turnaround e Ristrutturazione curandone l’applicazione anche nell’ambito della gestione delle Risorse Umane. La spiccata propensione per le tematiche digitali lo ha visto impegnato in qualità di attore principale nell’implementazione di sistemi ERP e MES.
Dal 2023 è Temporary Manager certificato RINA®, accreditato presso Federmanager e inserito nell’elenco dei Manager dell’Innovazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories