Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore delle forniture civili e industriali (termo – idrauliche, elettriche, meccaniche, logistiche, ecc).
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
SVILUPPO DI UN NUOVO MERCATO
Settore del fissaggio – Veneto
L’azienda da sempre era leader mondiale nella produzione di particolari tecnici per il fissaggio standard. L’investimento avvenuto in passato nella produzione di serie le aveva permesso di essere molto competitiva soprattutto nei confronti dei clienti che richiedevano grosse quantità.
Con la globalizzazione e l’entrata di nuovi competitors asiatici, l’azienda decise di avviare una nuova realtà produttiva specializzata invece in particolari tecnici a disegno, i quali avevano non solo maggiore marginalità ma un mercato in forte espansione nel settore dell’automotive. Per accelerare lo sviluppo del nuovo business la Proprietà decise di affidare l’incarico ad un Temporary Sales Manager con esperienza nel settore, il quale fu capace in breve tempo di introdurre l’azienda all’interno dei principali players del settore.
CRESCITA SUL MERCATO ESTERO STATUNITENSE CON ACQUISIZIONI
Settore commodites – Multinazionale con sede in Veneto
Azienda specializzata nella produzione di riduttori industriali. La proprietà ritiene sia giunto il momento di avviare un percorso di crescita per linee esterne con l’acquisizione di aziende estere.
Il mercato più ambito e anche strategico per l’economia dell’azienda è quello degli USA.
Per realizzare il piano si decide di attivare un team di lavoro che comprendeva manager interni (CFO e HR) e manager esterni (Temporary export Manager con profonda conoscenza del mercato americano). Per prima cosa al TEM fu richiesto di costituire una società locale per avviare l’acquisizione di un magazzino in Florida per il presidio del mercato statunitense e di dare assistenza nella definizione strategica dell’operazione. Nella seconda fase il TEM doveva dare supporto all’HR Manager interno nella ricerca del personale locale da inserire nel nuovo magazzino. Infine, nella terza e ultima fase, al TEM venne chiesto di sviluppare una rete vendita in grado di presidiare le aree più importanti degli Stati Uniti per la fornitura dei riduttori industriali.
LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO
Settore viteria – Trentino Alto Adige
Azienda leader in Europa nella produzione e commercializzazione di viteria e bulloneria. La distribuzione avviene presso i grandi distributori che operano nel canale B2B. Con lo sviluppo del “fai da te” il Management intravede l’opportunità di creare dei kit o blister specifici per il canale di distribuzione “Brico” che andasse a favore del cliente privato appassionato nella realizzazione di piccoli lavori domestici.
Dovendo affrontare il mercato B2C che non conosceva, l’azienda decise di avvalersi di Temporary Marketing Manager con esperienza nel settore del “fai da te” in grado di valutare le potenzialità del mercato italiano e di sviluppare un piano marketing per lanciare il nuovo prodotto.
Dopo aver analizzato il potenziale di mercato che poteva esprimere l’Italia sono state effettuate analisi web per mettere a fuoco la strategia di digital marketing. Contestualmente furono individuati i rivenditori per ogni regione al fine di proporre il nuovo prodotto in kit o blister.
Sono stati messi a punto strumenti digitali per supportare il lancio del nuovo prodotto, come DEM, landing-page, minisito e video tutorial per offrire ai clienti privati del punto vendita spunti e soluzioni da adottare con la viteria presente nel kit o blister.
Sono stati inoltre sviluppati espositori da collocare presso i Brico Market e depliant ad hoc.
POTENZIAMENTO AREA APPROVVIGIONAMENTI
Settore minuteria a disegno – Lombardia
L’azienda distribuisce componenti di minuteria meccanica standard e a disegno ed ha richiesto l’intervento di un Temporary Supply Chain Manager per dare supporto e migliorare l’attività del team Approvvigionamenti e Acquisti. Il progetto dopo i primi incontri bisettimanali entrò nella parte operativa dove l’intero team iniziò a condividere con il Temporary Manager un percorso ad obiettivi mensili per ridurre i tempi di attraversamento del prodotto e per rendere più efficienti i processi interni. Realizzata questa prima fase, si avviò un affiancamento e tutoring al Purchasing Manager con lo scopo di potenziarne il carisma e la leadership nelle nuove attività affidate.
VUOTO MANAGERIALE NEL RUOLO DI FP&A DI GRUPPO
Settore Elettronico e Idraulico – Emilia Romagna
Per la filiale italiana di un importante Giants mondiale dei componenti elettronici ed idraulici, è stato affidato al Temporary Manager Controller la predisposizione ed analisi costante del pacchetto di controllo di gestione di Gruppo, supportando i Responsabili delle Funzioni organizzative della filiale e della Controllante per le analisi degli scostamenti e la definizione delle azioni correttive dell’operatività corrente delle Funzioni stesse.
L’incarico ha comportato un rapido allineamento con le Policy del Gruppo USA, riferendosi in continuità operativa con i funzionari HQ europei e dando fiducia dell’affidabilità delle analisi sviluppate, in un contesto in continuo mutamento organizzativo, finalizzato all’incorporazione futura della filiale italiana nella controllante europea.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.
affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.
attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.
in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.
che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.
come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.
per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
Debora Vicentini
Leader Partner | Veneto.
Pierluigi Nocco
Team Partner | Lazio
Marco Zampieri
Team Partner | Veneto.
Franco Milani
Team Partner | Veneto.
CRISTIANO SIMONETTO
Team Partner | Veneto.
Cristina Bonetti
Leader Partner | Veneto.
PIER SAVIO FIORITO
Team Partner | Piemonte .
PAOLO MUCCIACCIARO
Team Partner | Emilia Romagna .
SARA BOSCARO
Team Partner | Veneto.
ROBERTO GRAZIOLA
Team Partner | Trentino Alto Adige.
FERNANADA CIRCI
Team Partner | Veneto
EMANUELE BASSANINI
Team Partner | Lombardia & Emilia-Romagna
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
IL PROCESSO DI STRATEGIA E DI PIANIFICAZIONE NELLE PMI
“Si può dire che la necessità di strategia e di pianificazione per la PMI sia indiscutibile, ma, di sicuro, le modalità d’approccio e di implementazione non può essere un copia e incolla con quelle applicate alle grandi aziende.” È sufficiente una buona...
Le operazioni di Leveraged Buy Out e una breve digressione sul Private Equity
Una tecnica piuttosto diffusa di intervento nel capitale di una società da acquisire è quella del Leveraged Buy Out (LBO). Questo presuppone la costituzione di una società veicolo, il finanziamento della stessa con capitale proprio e debito, la successiva...
Innovazione e umanesimo
Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...
La gestione delle Reti di Vendita
La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...
Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager
In questo periodo dell’anno avvengono gli incontri con gli Istituti di Credito che chiedono anticipazioni sui risultati 2022, in alcuni casi per la conferma degli affidamenti, in altri per il rinnovo delle linee a scadenza. In queste occasioni ci si trova spesso a...
Caso Aziendale: come migliorare la marginalità in un’azienda del settore alimentare
Un’azienda non conosceva il contributo che ciascuna referenza dava alla copertura dei costi fissi. L’introduzione del Controllo di Gestione, il coinvolgimento dei reparti nella raccolta e condivisione dei dati e la creazione di dashboard ha permesso all’azienda di...
Area di competenza
Manager a Tempo® | HR
Manager a Tempo® | Cambiamento & Passaggio generazionale
Profilo
Manager con esperienza ultratrentennale acquisita principalmente in società del settore metalmeccanico-automotive, in Italia ed all’estero. Ha gestito tutte le aree delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali in contesti particolarmente difficili e conflittuali.Dopo alcune esperienze iniziali, ha intrapreso la crescita professionale nel settore delle Risorse Umane in Pininfarina dove, dopo aver ricoperto più ruoli, è diventato il Responsabile del Personale e dei Servizi Generali degli stabilimenti di produzione.
Successivamente, è passato al Gruppo Sila, leader mondiale nella progettazione e produzione dei comandi cambio, dove ha curato la gestione completa delle Risorse Umane delle Società italiane ed estere del gruppo.
L’esperienza più recente è stata in Mondo Spa, società leader nelle pavimentazioni civili e sportive, attrezzature sportive e giocattoli, dove ha gestito principalmente la riorganizzazione e lo sviluppo delle Risorse Umane.Avendo sempre lavorato in società multinazionali ma a proprietà e conduzione familiare, ha acquisito la capacità di supportare la proprietà ed il management nei periodi di transizione aziendale (upsize o ridimensionamento) e change management.Inoltre, in tutte le esperienze ha sempre curato l’applicazione della normativa relativa all’igiene ed alla sicurezza sul lavoro e tutte le attività inerenti alla Privacy.E’ abituato a svolgere le sue mansioni in prima persona, assumendo tutte le responsabilità ma condividendo sempre gli obiettivi con il team di collaboratori e coordinandosi con le altre funzioni aziendali.
Laurea: Economia e Commercio. Università degli studi di Torino
Area di competenza
Manager a Tempo® | CFO
Manager a Tempo® | Controller
Profilo
Paolo Mucciacciaro è un Temporary & Fractional Manager professionista, con specifica practice di attività aziendale come CFO e Group Controller, ed opera in tale attività da 25 anni, dopo aver iniziato il suo percorso professionale nell’Audit e Certificazione dei Bilanci civilistici legali, collaborando in aziende come Uniaudit e Deloitte.
Ha una pluridecennale expertise internazionale e multiculturale come Finance Manager, da Big Four a PMI, fino a consolidarsi come CFO e Group Controller, ed è specializzato nel controllo della gestione amministrativo-finanziaria, con particolare attenzione alla valutazione e sviluppo di piani di miglioramento del ciclo di Cash-Flow dell’attività caratteristica di industrie manifatturiere.
Ha maturato la sua crescita professionale collaborando con aziende di diversi settori industriali, sia retail consumers (agrifood, pesticidi chimici) come Finance Manager in Cargill Group per tre anni fino al 2006, che industrie meccaniche (automotive, grandi impianti a commessa pluriennali, cuscinetti di rotazione industriali) in precedenza come Controller in TRW Usa e CFO nella branch in Cina del Gruppo La Leonessa di Brescia, gestendone le performances aziendali sia del C/E che del CashFlow, con turnover da 15 a 250 mio. di €uro e con staff di AFC da 3 a 15 persone.
E’ membro dal 2009 di ANDAF (l’Associazione Nazionale italiana dei CFO), ed è certificato all’esercizio dell’attività come Temporary Manager secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, RG01-02 Accredia, che ne attesta l’elevata qualità professionale nell’applicazione operativa dei progetti di Temporary & Fractional Manager
Ha ottenuto importanti riconoscimenti accademici e formativi in area Finance. come il Master di II livello universitario, presso l’Università di Ferrara nel 2010, conseguendo il titolo ANDAF di CFO-esperto in nuovi processi operativi della nuova gestione aziendale.
E’ specializzato in processi di M&A e due diligence aziendali, partecipando al corso di alta formazione della SAF E.R. per la Valutazione d’Impresa (Entreprise Value) secondo i PP.CC. dell’OIV Italia.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CIO
Manager a Tempo® | PROJECT, INNOVAZIONE & ORGANIZZAZIONE
Profilo
Temporary Executive Manager, da oltre venti anni si occupa della guida e della gestione delle direzioni digital, ict ed e-commerce di società Italiane ed internazionali. Il manager opera in contesti Industriali, Retail ed in vari settori merceologici che spaziano dall’edilizia al lusso, passando per lo sportsystem ed il beverage. Ha ricoperto ruoli di Chief Information Officer, Direttore Digital IT ed E-commerce maturando esperienze in ambito finance e controlling, supply chain produttiva ed organizzazione aziendale in Italia ed all’estero. Ha lavorato con ruoli apicali C-level in Engineering, Fischer Italia, Valdo Spumanti, Gruppo Stefanel, Gruppo Tecnica, Gruppo Tod’s Hogan Fay. Laureato in Economia ed informatica a Reggio Emilia, ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione in management dei sistemi informatici in SDA BOCCONI. La visione d’insieme di tutti i processi aziendali e la capacità di lavorare a livello internazionale gli permette di portare valore rapidamente nelle realtà aziendali con cui collabora. La capacità di attrarre talenti IT gli permette di creare anche da zero team IT forti e strutturati.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | SALES
Profilo
Temporary Manager Professionista con trentennale esperienza in aziende della GDO FOOD E NO FOOD, e canali retail Specializzati in ambito di Canali Tradizionali di Ferramenta e Briko, con ruoli di Direttore Generale, Amministratore delegato e Direttore Commerciale e Marketing.
Ha acquisito una profonda conoscenza di Gestione Aziendale con obiettivi di sviluppo di rete, sviluppo di progetti di format, rebranding, cambio di gestionale, organizzazione, ristrutturazione. Le capacità di Vision, leadership e resilienza gli hanno permesso, in ambiti fortemente competitivi, di operare presso gruppi importanti come Coop, Conad, Auchan e Ferca e di raggiungere sempre degli obiettivi importanti di crescita.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | HR
- Manager a Tempo® | CAMBIAMENTO & PASSAGGIO GENERAZIONALE
Profilo
Temporary HR & Payroll Manager Professionista, segue un percorso economico giuridico fino ad arrivare al completamento di tre Master sulla Gestione delle Risorse Umane, ricoprendo vari incarichi all’interno di gruppi multinazionali di importanti dimensioni che le permettono di toccare con mano, in modo verticale, tutti gli ambiti della funzione Risorse Umane: da quelli più operativi intesi come amministrazione del personale, sindacale, normativo, a quelli più gestionali legati alla riorganizzazione, formazione, sviluppo manageriale, business model.
Si è specializzata nella gestione della formazione e del Change Management al fine di applicare il modello di training “taylor made” che permetta alle aziende di superare i periodi di cambiamento organizzativo al meglio, mantenendo alto il tasso di engagement tra il personale e l’azienda. L’ulteriore percorso di formazione in ambito specialistico sui modelli organizzativi che adottano il D.Lgs 231/01, le ha permesso di diventare sia Auditor AICQ – SICEV 231, che presidente e componente all’interno di Organismi di Vigilanza.
Ha ricoperto ruoli di Temporary Manager in qualità di Hr Specialist, Faculty nell’Executive Training Academy, Human Resources Expert, oltre che di supporto alla Direzione per la Formazione ed il Change Management, supportando le aziende clienti durante le varie fasi dove il Business richiede tempestività di intervento, ma soprattutto, precisione e focus sulla gestione delle risorse umane, che diventano strategiche affinché il cambiamento sia vissuto come opportunità e non come minaccia.
Ha collaborato con multinazionali quali Aebi-Schmidt, Gebo, Leitner, Serge Ferrari, BFT.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CONTROLLER
- Manager a Tempo® | CFO
- Manager a Tempo® | CRO
Profilo
Manager con una lunga esperienza in ambito Amministrazione Finanza e Controllo, maturata in contesti internazionali, avendo risieduto e lavorato per oltre 11 anni all’estero (Hong Kong) lavorando sia in gruppi strutturati come De Longhi, Gruppo Zobele, Motovario -TECO Group, sia in aziende imprenditoriali a controllo familiare.
Professionista versatile e adattabile ai più variegati contesti di business e culture aziendali, ha maturato una significativa esperienza nella strutturazione di sistemi di controllo di gestione sia industriale che commerciale, nell’impostazione di sistemi di reporting, in progetti di fiscalità internazionale (Transfer Pricing) e nella strutturazione o riorganizzazione di team di AFC in previsione o in seguito a operazioni di M&A. Negli ultimi anni ha seguito alcuni progetti di internazionalizzazione di PMI italiane e di riorganizzazione aziendale in vista di operazioni di M&A.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | HR
- Manager a Tempo® | CAMBIAMENTO & PASSAGGIO GENERAZIONALE
Profilo
Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo risorse umane ed in particolare tutti i temi legati allo sviluppo e al miglioramento delle persone in azienda.
Forte intraprendenza e spiccata curiosità, l’hanno portata a creare un brand, un percorso di carriera per chi si vuole rimettere in gioco nel mondo del lavoro e a formarsi in vari ambiti dal hr, al brand&project management, mindfulness, coaching, marketing e communication.
Occasionalmente, segue, in qualità di docente, percorsi di formazione volti a migliorare il risultato dei team di lavoro.
Da più di 20 anni si occupa di risorse umane ricomprendo il ruolo di manager in multinazionali e aziende strutturate.Tra le aziende più significative: Benetton Group, Fitt Spa, Siena Metal International AB. Dal 2017 è un Temporary Manager Professionista in ambito HR.
Le aree che gestisce sono, tra le altre: ricerca e selezione, Onboarding, gestione, organizzazione, valutazione e sviluppo, carriera, coaching, formazione, comunicazione interna, employer branding.Tiene corsi di formazione. Uno dei più importanti progetti realizzati: Implementazione e completa gestione dell’interna area Hr del gruppo Scena Metal Italia nel loro ingresso sul territorio nazionale con la responsabilità sui 6 stabilimenti in Italia.
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories