Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI

CHI SIAMO

Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore delle forniture civili e industriali (termo – idrauliche, elettriche, meccaniche, logistiche, ecc).

Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.

Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.

CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE

SVILUPPO DI UN NUOVO MERCATO
Settore del fissaggio – Veneto

L’azienda da sempre era leader mondiale nella produzione di particolari tecnici per il fissaggio standard. L’investimento avvenuto in passato nella produzione di serie le aveva permesso di essere molto competitiva soprattutto nei confronti dei clienti che richiedevano grosse quantità.

Con la globalizzazione e l’entrata di nuovi competitors asiatici, l’azienda decise di avviare una nuova realtà produttiva specializzata invece in particolari tecnici a disegno, i quali avevano non solo maggiore marginalità ma un mercato in forte espansione nel settore dell’automotive. Per accelerare lo sviluppo del nuovo business la Proprietà decise di affidare l’incarico ad un Temporary Sales Manager con esperienza nel settore, il quale fu capace in breve tempo di introdurre l’azienda all’interno dei principali players del settore.

CRESCITA SUL MERCATO ESTERO STATUNITENSE CON ACQUISIZIONI
Settore commodites – Multinazionale con sede in Veneto

Azienda specializzata nella produzione di riduttori industriali. La proprietà ritiene sia giunto il momento di avviare un percorso di crescita per linee esterne con l’acquisizione di aziende estere.
Il mercato più ambito e anche strategico per l’economia dell’azienda è quello degli USA.
Per realizzare il piano si decide di attivare un team di lavoro che comprendeva manager interni (CFO e HR) e manager esterni (Temporary export Manager con profonda conoscenza del mercato americano). Per prima cosa al TEM fu richiesto di costituire una società locale per avviare l’acquisizione di un magazzino in Florida per il presidio del mercato statunitense e di dare assistenza nella definizione strategica dell’operazione. Nella seconda fase il TEM doveva dare supporto all’HR Manager interno nella ricerca del personale locale da inserire nel nuovo magazzino. Infine, nella terza e ultima fase, al TEM venne chiesto di sviluppare una rete vendita in grado di presidiare le aree più importanti degli Stati Uniti per la fornitura dei riduttori industriali.

LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO
Settore viteria – Trentino Alto Adige

Azienda leader in Europa nella produzione e commercializzazione di viteria e bulloneria. La distribuzione avviene presso i grandi distributori che operano nel canale B2B. Con lo sviluppo del “fai da te” il Management intravede l’opportunità di creare dei kit o blister specifici per il canale di distribuzione “Brico” che andasse a favore del cliente privato appassionato nella realizzazione di piccoli lavori domestici.

Dovendo affrontare il mercato B2C che non conosceva, l’azienda decise di avvalersi di Temporary Marketing Manager con esperienza nel settore del “fai da te” in grado di valutare le potenzialità del mercato italiano e di sviluppare un piano marketing per lanciare il nuovo prodotto.

Dopo aver analizzato il potenziale di mercato che poteva esprimere l’Italia sono state effettuate analisi web per mettere a fuoco la strategia di digital marketing. Contestualmente furono individuati i rivenditori per ogni regione al fine di proporre il nuovo prodotto in kit o blister.

Sono stati messi a punto strumenti digitali per supportare il lancio del nuovo prodotto, come DEM, landing-page, minisito e video tutorial per offrire ai clienti privati del punto vendita spunti e soluzioni da adottare con la viteria presente nel kit o blister.

Sono stati inoltre sviluppati espositori da collocare presso i Brico Market e depliant ad hoc.

POTENZIAMENTO AREA APPROVVIGIONAMENTI
Settore minuteria a disegno – Lombardia

L’azienda distribuisce componenti di minuteria meccanica standard e a disegno ed ha richiesto l’intervento di un Temporary Supply Chain Manager per dare supporto e migliorare l’attività del team Approvvigionamenti e Acquisti. Il progetto dopo i primi incontri bisettimanali entrò nella parte operativa dove l’intero team iniziò a condividere con il Temporary Manager un percorso ad obiettivi mensili per ridurre i tempi di attraversamento del prodotto e per rendere più efficienti i processi interni. Realizzata questa prima fase, si avviò un affiancamento e tutoring al Purchasing Manager con lo scopo di potenziarne il carisma e la leadership nelle nuove attività affidate.

VUOTO MANAGERIALE NEL RUOLO DI FP&A DI GRUPPO

Settore Elettronico e Idraulico – Emilia Romagna

Per la filiale italiana di un importante Giants mondiale dei componenti elettronici ed idraulici, è stato affidato al Temporary Manager Controller la predisposizione ed analisi costante del pacchetto di controllo di gestione di Gruppo, supportando i Responsabili delle Funzioni organizzative della filiale e della Controllante per le analisi degli scostamenti e la definizione delle azioni correttive dell’operatività corrente delle Funzioni stesse.

L’incarico ha comportato un rapido allineamento con le Policy del Gruppo USA, riferendosi in continuità operativa con i funzionari HQ europei e dando fiducia dell’affidabilità delle analisi sviluppate, in un contesto in continuo mutamento organizzativo, finalizzato all’incorporazione futura della filiale italiana nella controllante europea.

Contattaci per iniziare una collaborazione

La nostra proposta

Dove e come operiamo

INTERVENIAMO QUANDO LE AZIENDE HANNO VUOTI MANAGERIALI

in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.

GESTIAMO LE AZIENDE DURANTE I PASSAGGI GENERAZIONALI

affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.

GESTIAMO LE AZIENDE DURANTE LE FASI DI ACQUISIZIONE, FUSIONE E CESSIONE

attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.

GESTIAMO AZIENDE PER CONTO DI FONDI DI PRIVATE EQUITY

in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.

GESTIAMO AZIENDE PER CONTO DI VENTURE CAPITALS, BUSINESS ANGELS, INVESTITORI ISTITUZIONALI E PRIVATI

che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.

GESTIAMO AZIENDE QUOTATE O CHE INTENDONO APRIRSI AL MERCATO DEI CAPITALI
supportandole verso una maggiore trasparenza, un miglioramento della governance aziendale e una maggiore capacità di attrarre capitali necessari alla crescita.
GESTIAMO PIANI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE

come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.

PARTECIPIAMO COME CONSIGLIERI INDIPENDENTI A CdA O BOARD AZIENDALI

per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.

AFFIANCHIAMO MANAGER JUNIOR PER TRASFERIRE COMPETENZE E LEADERSHIP

Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.

OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI

ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.

OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE

in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.

Hai bisogno di un
nostro intervento?

(*) Campi obbligatori

UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI

CRISTIANO SIMONETTO

Team Partner | Veneto.

PIER SAVIO FIORITO

Team Partner | Piemonte .

PAOLO MUCCIACCIARO

Team Partner | Emilia Romagna .

SARA BOSCARO

Team Partner | Veneto.

ROBERTO GRAZIOLA

Team Partner | Trentino Alto Adige.

FERNANADA CIRCI

Team Partner | Veneto

EMANUELE BASSANINI

Team Partner | Lombardia & Emilia-Romagna

DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG

L’IMPATTO DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ SULLA BRAND REPUTATION

L’IMPATTO DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ SULLA BRAND REPUTATION

Ormai il termine sostenibilità è di dominio comune, quasi abusato e rischia di venire etichettato come “l’ultimo trend di marketing”. Cosa si intende per sostenibilità? La sostenibilità riguarda la capacità di creare beni e servizi per soddisfare i bisogni del...

Lean Decision Quality Canvas Pro Vs Business Model Canvas

Lean Decision Quality Canvas Pro Vs Business Model Canvas

Ogni giorno si sente parlare della necessità per le aziende di differenziarsi dalla concorrenza per poter competere, crescere e prosperare. Si parla tanto di come innovare i modelli di business e proporne di nuovi basati sulle rinnovate esigenze dei clienti. Un...

Il Cash Flow consuntivo e previsionale

Il Cash Flow consuntivo e previsionale

Che cos’è il cash flow? Se dovessimo dare una definizione del flusso di cassa, potremmo descriverlo come la differenza tra tutte le entrate e le uscite monetarie di una società in un determinato periodo di tempo. Il risultato può essere negativo se l’azienda ha...

Il Cash Pooling

Il Cash Pooling

Una traduzione non letterale di "cash pooling" dall'inglese può essere "centralizzazione della tesoreria". Il cash pooling è una tecnica di gestione centralizzata della liquidità utilizzata dalle aziende con più filiali al fine di ottimizzare la tesoreria di tutte le...

IL PROCESSO DI STRATEGIA E DI PIANIFICAZIONE NELLE PMI

IL PROCESSO DI STRATEGIA E DI PIANIFICAZIONE NELLE PMI

 “Si può dire che la necessità di strategia e di pianificazione per la PMI sia indiscutibile, ma, di sicuro, le modalità d’approccio e di implementazione non può essere un copia e incolla con quelle applicate alle grandi aziende.”  È sufficiente una buona...

Iscriviti alla
newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories

Newsletter

Consenso Privacy