Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore delle forniture civili e industriali (termo – idrauliche, elettriche, meccaniche, logistiche, ecc).
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | FORNITURE CIVILI E INDUSTRIALI sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
SVILUPPO DI UN NUOVO MERCATO
Settore del fissaggio – Veneto
L’azienda da sempre era leader mondiale nella produzione di particolari tecnici per il fissaggio standard. L’investimento avvenuto in passato nella produzione di serie le aveva permesso di essere molto competitiva soprattutto nei confronti dei clienti che richiedevano grosse quantità.
Con la globalizzazione e l’entrata di nuovi competitors asiatici, l’azienda decise di avviare una nuova realtà produttiva specializzata invece in particolari tecnici a disegno, i quali avevano non solo maggiore marginalità ma un mercato in forte espansione nel settore dell’automotive. Per accelerare lo sviluppo del nuovo business la Proprietà decise di affidare l’incarico ad un Temporary Sales Manager con esperienza nel settore, il quale fu capace in breve tempo di introdurre l’azienda all’interno dei principali players del settore.
CRESCITA SUL MERCATO ESTERO STATUNITENSE CON ACQUISIZIONI
Settore commodites – Multinazionale con sede in Veneto
Azienda specializzata nella produzione di riduttori industriali. La proprietà ritiene sia giunto il momento di avviare un percorso di crescita per linee esterne con l’acquisizione di aziende estere.
Il mercato più ambito e anche strategico per l’economia dell’azienda è quello degli USA.
Per realizzare il piano si decide di attivare un team di lavoro che comprendeva manager interni (CFO e HR) e manager esterni (Temporary export Manager con profonda conoscenza del mercato americano). Per prima cosa al TEM fu richiesto di costituire una società locale per avviare l’acquisizione di un magazzino in Florida per il presidio del mercato statunitense e di dare assistenza nella definizione strategica dell’operazione. Nella seconda fase il TEM doveva dare supporto all’HR Manager interno nella ricerca del personale locale da inserire nel nuovo magazzino. Infine, nella terza e ultima fase, al TEM venne chiesto di sviluppare una rete vendita in grado di presidiare le aree più importanti degli Stati Uniti per la fornitura dei riduttori industriali.
LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO
Settore viteria – Trentino Alto Adige
Azienda leader in Europa nella produzione e commercializzazione di viteria e bulloneria. La distribuzione avviene presso i grandi distributori che operano nel canale B2B. Con lo sviluppo del “fai da te” il Management intravede l’opportunità di creare dei kit o blister specifici per il canale di distribuzione “Brico” che andasse a favore del cliente privato appassionato nella realizzazione di piccoli lavori domestici.
Dovendo affrontare il mercato B2C che non conosceva, l’azienda decise di avvalersi di Temporary Marketing Manager con esperienza nel settore del “fai da te” in grado di valutare le potenzialità del mercato italiano e di sviluppare un piano marketing per lanciare il nuovo prodotto.
Dopo aver analizzato il potenziale di mercato che poteva esprimere l’Italia sono state effettuate analisi web per mettere a fuoco la strategia di digital marketing. Contestualmente furono individuati i rivenditori per ogni regione al fine di proporre il nuovo prodotto in kit o blister.
Sono stati messi a punto strumenti digitali per supportare il lancio del nuovo prodotto, come DEM, landing-page, minisito e video tutorial per offrire ai clienti privati del punto vendita spunti e soluzioni da adottare con la viteria presente nel kit o blister.
Sono stati inoltre sviluppati espositori da collocare presso i Brico Market e depliant ad hoc.
POTENZIAMENTO AREA APPROVVIGIONAMENTI
Settore minuteria a disegno – Lombardia
L’azienda distribuisce componenti di minuteria meccanica standard e a disegno ed ha richiesto l’intervento di un Temporary Supply Chain Manager per dare supporto e migliorare l’attività del team Approvvigionamenti e Acquisti. Il progetto dopo i primi incontri bisettimanali entrò nella parte operativa dove l’intero team iniziò a condividere con il Temporary Manager un percorso ad obiettivi mensili per ridurre i tempi di attraversamento del prodotto e per rendere più efficienti i processi interni. Realizzata questa prima fase, si avviò un affiancamento e tutoring al Purchasing Manager con lo scopo di potenziarne il carisma e la leadership nelle nuove attività affidate.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.
affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.
attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.
in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.
che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.
come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.
per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
Carlo Regazzo
Team Partner | Veneto
Pierluigi Nocco
Team Partner | Lazio
Marco Zampieri
Team Partner | Veneto.
Franco Milani
Team Partner | Veneto.
Debora Vicentini
Leader Partner | Veneto.
Cristina Bonetti
Leader Partner | Veneto.
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
Caro Manager, fai troppe riunioni! Non c’è più spazio in agenda
Capita spesso di chiamare qualcuno in azienda e di sentirsi rispondere: “Mi scusi, non può rispondere. É in riunione. La faccio richiamare non appena si libera”. Oppure di entrare in azienda e passeggiare tra gli uffici. Molti sono vuoti. Qualcuno penserà ancora che...
“Affidarmi ad un Temporary Manager… E’ tutta una questione di fiducia!”
Quello si che è stato un gran cambiamento! Così mi rispose Francesco prima di Natale, un imprenditore lombardo, rispondendo alla mia domanda se avesse avuto esperienza di un Temporary Manager in azienda. L’inizio del cambiamento “Nel 2018 ho chiesto ad una società...
Facility Manager, chi era costui?
Dare una definizione non è semplice, traducendo dall’inglese si potrebbe dire "colui che gestisce le facilities". Ma cosa sono le facilities e come si gestiscono? C’è una norma, la ISO 41011:2017, che per la prima volta cerca di esprimere lo scopo dell’attività di...
3 aspetti essenziali per avviare un progetto Data Driven
Chi si occupa del marketing è abituato a lottare per giustificare il proprio budget e sa che gli verrà chiesto di fare di più con meno. Questo anche perché il marketing è spesso visto con scetticismo e quando i tempi si fanno difficili è uno dei primi investimenti ad...
Un Manager: “Se fallisco sarò pronto a rialzarmi?”
Ultimamente visito molte aziende e parlo con numerosi manager. Chi mi conosce mi dirà che lo facevo anche prima. È vero, ma grazie alla mia nuova attività nell’ambito del Temporary Management è cambiato il motivo dell’incontro. Se prima dovevo trovare delle soluzioni...
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories