Manager a Tempo® | FOOD & BEVERAGE
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | FOOD & BEVERAGE raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore dell’industria e della distribuzione alimentare, del wine e bevande alcoliche e non alcoliche in genere, del settore HO.RE.CA (distribuzione di prodotti di genere alimentare presso alberghi, ristoranti e caffè).
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | FOOD & BEVERAGE sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
SOSTITUZIONE DEL CFO IN BREVE TEMPO CAUSA PASSAGGIO GENERAZIONALE
Settore food – Veneto
L’azienda, specializzata in prodotti caseari, si trova improvvisamente senza la Governance dell’Imprenditore. La figlia, fino ad allora CFO, deve prendere in mano il timone dell’azienda ma ha necessità di coprire il prima possibile il ruolo da lei lasciato. Decide di affidarsi per il momento ad un Temporary CFO part time il quale doveva fin da subito occuparsi della chiusura dell’esercizio precedente e del semestre in corso e gestire la holding di gruppo con tutte le consociate. L’incarico di 3 giornate a settimana ha permesso alla figlia di assumere serenamente il ruolo di Amministratore della società e di avviare dopo 6 mesi la ricerca di un Permanent CFO.
SUPPORTO ALL’AREA HR PER TRASFERIMENTO COMPETENZE MANAGERIALI
Settore food & beverage – Lombardia
L’azienda è una PMI leader nel settore del food & beverage. L’area HR necessitava di un Temporary HR Manager con esperienza Senior al fine di analizzare tutti i processi aziendali e proporre nuove procedure migliorative per la gestione delle attività del quotidiano e delle aree HR più legate e temi di HR Development e gestionale. L’incarico di 4 mesi ha permesso all’azienda di acquisire in breve tempo tutte le migliori metodologie oggi in uso con un notevole miglioramento della gestione del personale.
REALIZZAZIONE WELFARE AZIENDALE
Settore food – Toscana
L’azienda, leader nella produzione di pasta artigianale è abbastanza unica nel suo genere in quanto mantiene da oltre 70 anni le stesse tradizioni e valori. Le competenze presenti all’interno sono state tramate già da 3 generazioni. La Proprietà e il Top Management durante la pandemia decidono di rivedere il rapporto con tutti i 500 collaboratori, il quale non deve essere solo di natura economica ma anche sociale, rispecchiando così i valori originari aziendali. Si erano accorti infatti, soprattutto con l’ultima generazione, che il rapporto valoriale era cambiato generando una certa distanza con la Proprietà e le tradizioni aziendali. Bisognava intervenire al più presto per saldare e legare ulteriormente le risorse umane all’azienda.
Per farlo hanno incaricato un Temporary HR Manager specializzato in progetti di introduzione e rinnovo dei Sistema di Walfare aziendale, il quale in 4 mesi ha introdotto non solo una serie di componenti previdenziali e assistenziali, ma anche bisogni crescenti di conciliazione, cura e sostegno al reddito che hanno i collaboratori e le loro famiglie. Bisogni che, soprattutto a causa dell’arretramento del ruolo pubblico (e delle risorse disponibili) nel campo del welfare, rischiavano di non trovare risposta.
Il risultato finale attraverso l’introduzione del welfare aziendale è stato da parte dell’imprenditore di attivare tutta una serie di servizi al fine di riconoscere e remunerare anche la soddisfazione di bisogni personali e familiari che esaltano uno scambio arricchito, caratterizzato da una valenza sociale e non monetaria.
INSERIMENTO TEMPORANEO PER GESTIONE ACCOUNTING AND TREASURY DEPARTMENT
Settore food e ristorazione veloce – Lombardia
L’azienda è tra le principali leader nel settore del food e della ristorazione veloce. Si è trovata a dover fronteggiare per alcuni mesi l’assenza temporanea della figura di Head of Store Accounting and Treasury, lasciando quindi un vuoto nella gestione e nel coordinamento delle attività del dipartimento. Le competenze e il contributo del Temporary Accounting Manager si è rivelata determinante nel supporto alla gestione dei flussi cassa e banca e delle registrazioni contabili. Inoltre, il Temporary Manager si è occupata anche dell’affiancamento e della formazione del personale, con l’obiettivo di trasmettere le competenze utili per gestire in autonomia e sicurezza gli adempimenti fiscali e tributari. Inoltre, una volta tornata operativa l’Head of Store Accounting and Treasury, l’intervento è stato completato da un periodo di confronto con il Temporary Manager, utile ad ottimizzare le fasi. L’apporto positivo che ha avuto sull’azienda è stato quello di fornire un punto di vista qualificato e consapevole delle dinamiche interne all’azienda, ma allo stesso tempo esterno e oggettivo. Questo ha fatto emergere alcune lacune e carenze, altrimenti non visibili, in alcuni punti dei processi interni, dando la possibilità all’azienda di strutturare dei piani di formazione su determinati argomenti di necessità, dando vita a una vera e propria collaborazione con il Temporary Manager per una formazione on-site e specifica sui suddetti temi di interesse.
SVILUPPO PAESE ESTERO
Settore Food & Beverage – Veneto
L’azienda è una PMI nel settore Food & Beverage. L’obiettivo era di entrare in mercati esteri attraverso il canale della distribuzione specializzata, facendo conoscere il Brand e al contempo la storia dell’azienda. L’incarico affidato ad un TEM fu di 18 mesi e il progetto presupponeva un’attenta verifica delle azioni intraprese, degli investimenti e dei risultati step by step. Al termine dell’incarico l’azienda riuscì ad entrare nel mercato inglese, con una presenza significativa all’interno della distribuzione londinese, nel mercato tedesco, in particolare nell’area di Monaco di Baviera. Un grande risultato fu conseguito aggiudicandosi la prestigiosa medaglia della Rivista Decanter che vide l’azienda classificarsi tra i primi 40 prodotti al mondo.
PROGETTO DI RECUPERO DELLA CRUSCA PER LA PRODUZIONE DI CARTA
Settore food – Veneto
L’azienda è un molino specializzato nella produzione di pasta alimentare. Il progetto desidera recuperare la crusca (derivante dalla macinazione di grano, orzo, segale e altri cereali che l’azienda usa nei propri processi produttivi) per renderla materia prima da utilizzare nella produzione di carta. Per realizzare il progetto l’imprenditore chiede l’intervento di un Temporary Manager della Sostenibilità capace di gestire e coordinare tutti gli attori coinvolti, oltre che di definire i processi e le procedure interne.
TRASFORMARE LA PRODUZIONE DELL’AZIENDA DA PRODOTTI CONVENZIONALI A PRODOTTI BIOLOGICI
Settore food & beverage – Emilia Romagna
Dati i bassi margini di contribuzione del prodotto convenzionale (pomodoro da industria), l’imprenditore ha voluto il supporto di un Temporary Manager per un progetto di trasformazione della filiera da convenzionale a biologica, una nicchia di mercato in cui la marginalità dell’azienda sarebbe stata sicuramente maggiore. Il Temporary Manager ha assunto l’incarico di Project Manager, full time per due anni, con l’obiettivo di avviare questa trasformazione.
L’incarico di Project Manager a supporto dell’imprenditore consisteva essenzialmente nel redigere un piano di lavoro che nel medio periodo consentisse all’azienda di attuare la trasformazione richiesta e di seguire lo svolgimento dello stesso, day by day. L’impatto del piano fu a 360°: partendo dagli agricoltori locali fino ad arrivare ai clienti finali, e soprattutto cambiando l’atteggiamento dei collaboratori dell’imprenditori che si mostravano scettici al cambiamento.
Dopo due anni di lavoro, l’azienda fatturava il 30% del loro prodotto come prodotto biologico, con ottime performance di marginalità.
RECUPERO REDDITIVITÀ
Settore Alimentare – Emilia Romagna
Operava principalmente con un mono cliente, circa il 90% del fatturato navigando a vista. Risultati in contrazione, famiglia demotivata visti i forti impegni in azienda.
L’incarico affidato al Temporary CFO e Controlling era orientato all’analisi dei costi e a una contabilità industriale che gli permettesse di capire le diverse marginalità dei diversi prodotti.
Si è provveduto alla costruzione di un sistema di Controllo di Gestione e reportistica, unito a un Business Plan e una corretta Pianificazione Economico Finanziaria per tracciare la strada da percorrere e capire il ritorno dei forti investimenti in corso.
Nel giro di due anni l’azienda è ritornata a generare redditività a due cifre.
REALIZZAZIONE DASHBOARD PER CONTROLLO MARGINALITA’ DELLA BUSINESS UNIT
Settore Food – Veneto
Un’azienda veneta del settore agroalimentare non conosceva le marginalità delle Business Unit. In 6 mesi full time è stato raggiunto l’obiettivo di creare un dashboard direzionale con l’indicazione delle marginalità per Business Unit, introducendo la contabilità analitica, coinvolgendo i vari attori dei reparti aziendali nella raccolta e condivisione dei dati. Il Dashboard ha permesso all’azienda di mantenere i livelli di performance economica malgrado la consistente contrazione del volume d’affari.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.
affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.
attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.
in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.
che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.
come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.
per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
Aldo De Pace
Team Partner | Lazio.
Franco Guarino
Team Partner | Lazio
Pier Luigi Cavicchi
Team Partner | Veneto.
Stefano Uva
Team Partner | Veneto.
Fabio Antoniazzi
Team Partner | Veneto
Marco Sabella
Leader Partner | Trentino Alto Adige
Cristina Bonetti
Team Partner | Veneto.
Corrado Cortese
Team Partner | Veneto.
Gianmattia Masiero
Team Partner | Veneto
Jimmy Clarini
Leader Partner | Lazio.
Mara Cavedon
Team Partner | Veneto
Paolo Stocco
Team Partner | Lombardia
Marzio Olgiati
Team Partner | Lombardia
GIAN MARCO CODAZZI
Team Partner | Emilia Romagna.
ANDREA CUZZOLIN
Leader Partner | Veneto.
FILIPPO SPANÒ
Team Partner | Lombardia.
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
Caro Manager, fai troppe riunioni! Non c’è più spazio in agenda
Capita spesso di chiamare qualcuno in azienda e di sentirsi rispondere: “Mi scusi, non può rispondere. É in riunione. La faccio richiamare non appena si libera”. Oppure di entrare in azienda e passeggiare tra gli uffici. Molti sono vuoti. Qualcuno penserà ancora che...
“Affidarmi ad un Temporary Manager… E’ tutta una questione di fiducia!”
Quello si che è stato un gran cambiamento! Così mi rispose Francesco prima di Natale, un imprenditore lombardo, rispondendo alla mia domanda se avesse avuto esperienza di un Temporary Manager in azienda. L’inizio del cambiamento “Nel 2018 ho chiesto ad una società...
Facility Manager, chi era costui?
Dare una definizione non è semplice, traducendo dall’inglese si potrebbe dire "colui che gestisce le facilities". Ma cosa sono le facilities e come si gestiscono? C’è una norma, la ISO 41011:2017, che per la prima volta cerca di esprimere lo scopo dell’attività di...
3 aspetti essenziali per avviare un progetto Data Driven
Chi si occupa del marketing è abituato a lottare per giustificare il proprio budget e sa che gli verrà chiesto di fare di più con meno. Questo anche perché il marketing è spesso visto con scetticismo e quando i tempi si fanno difficili è uno dei primi investimenti ad...
Un Manager: “Se fallisco sarò pronto a rialzarmi?”
Ultimamente visito molte aziende e parlo con numerosi manager. Chi mi conosce mi dirà che lo facevo anche prima. È vero, ma grazie alla mia nuova attività nell’ambito del Temporary Management è cambiato il motivo dell’incontro. Se prima dovevo trovare delle soluzioni...
Area di competenza
Manager a Tempo® | Supply Chain
Manager a Tempo® | Operations
Profilo
Laureato in Economia e Commercio alla Cattolica di Piacenza in Economia dell’Innovazione, due master in “Gestione d’Impresa” e uno in “CFO – Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione” inizia il percorso di carriera prima nella revisione poi come assistente al CFO in una multinazionale del Gruppo Morgan, poi nel settore del credito, leasing, finanziamenti e mutui nel settore industriale, dopodiché si occupa di Pianificazione e Controllo di Gestione come Temporary Manager per diverse aziende in diversi settori, soprattutto in aziende familiari e aziende in crisi. Ha maturato importanti competenze nel miglioramento del rating aziendale, partendo dalla Centrale Rischi, all’impostazione di un Sistema di Controllo di Gestione e una Pianificazione di medio lungo periodo fino alla stesura di Business Plan pluriennali, alla costruzione di quadri di KPI. Ha operato sempre a stretto contatto con la direzione e la proprietà, con capacità di ascolto, nelle aziende in crisi ha sempre ristabilito un clima di serenità e di collaborazione. Appassionato e curioso di tecnologia e informatica, gli ha permesso di gestire progetti di digitalizzazione e di cambiamento di ERP e sistemi di CRM. Parte del suo tempo è dedicato alla formazione continua e al confronto con colleghi per affrontare i cambiamenti del mercato di oggi.
Area di competenza
Manager a Tempo® | Controllo di Gestione
Profilo
Da 10 anni svolge attività di Temporary & Fractional manager professionista, dopo aver ricoperto posizioni di responsabilità in ambito AFC in aziende strutturate e manageriali come Coin e Canon, sviluppando sistemi di controllo di gestione in piccole e medie aziende come Inarca e Gruppo Tonazzo.Tra i suoi clienti il gruppo BolognaFiere e Itech. Svolge anche attività di formazione con Enti e Partner di rilevanza nazionale. Ha ricoperto la posizione di Amministratore Unico in procedure di concordato preventivo in continuità e tuttora è Amministratore Unico di società operanti nel settore immobiliare.
E’ in grado di gestire in piena autonomia la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di piccole e medie aziende ed ha elaborato modelli complessi per la pianificazione finanziaria e la gestione del cash flow. Si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari – Venezia
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | Operations
Profilo
Manager trasversale ha operato come CEO, General Manager e COO di società con business diversi, nella pianificazione, gestione e supporto strategico dell’azienda, proponendo ed essendo parte del processo decisionale del piano industriale. Ha gestito due operazioni di M&A, ristrutturazioni di plant produttivi. Ama lavorare in contesti sfidanti, efficientando le aziende gestite, siano esse da risanare o estremamente performanti, condividendo la strada per il successo con i collaboratori, agendo sulle loro necessità e accompagnandoli al raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Temporary Manager professionista specializzato nell’area Direzione Generale, Operativa e Risorse Umane (Ottime relazioni sindacali, avendo gestito procedure di mobilità, accordi secondo livello, accordi di stagionalità). Adatto per passaggi generazionali, riorganizzazioni aziendali. Ottime skills commerciali e relazionali.
Ha conseguito Master in strategia e gestione d’impresa e Laurea in Sociologia.
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories