Manager a Tempo® | ENERGY
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | ENERGY raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore dell’energia, del risparmio energetico, Oil & Gas ed energie alternative.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in azien de di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | ENERGY sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
CREAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT
Settore Energia – Emilia Romagna
La crescita interna all’azienda, specializzata nella produzione di impianti per la produzione di energia verde, ha appesantito la struttura creando un vuoto tra la Proprietà e l’intera struttura organizzativa. Oltre ad una mancanza di competenze manageriali c’era anche la necessità di introdurre figure manageriali con una spiccata leadership che fossero in grado di guidare e coinvolgere il personale del proprio ufficio o reparto. Nello specifico i manager da inserire: CFO, Controller, Sales Manager, Marketing Manager, Operation manager, Supply Chain Manager.
L’azienda decise di affidare l’incarico ad un Temporary HR Manager specializzato nell’attività di Talent Acquisition il quale doveva affiancare l’HR Permanent per accelerare la ricerca e selezione dei nuovi manager in azienda. L’obiettivo era sfidante. Nell’arco di un mese tutti i job profile e le ricerche dei nuovi manager dovevano essere aperte per poi nei successivi 2 mesi aver individuato il candidato. Dopo 6-7 mesi dall’inizio del progetto di managerializzazione tutti i manager risultarono essere operativi.
APERTURA FILIALE ESTERA
Settore Energia – Veneto
Azienda produttrice di caldaie per la cogenerazione e con un mercato estero pari al 90% del suo fatturato. La vocazione per l’estero e gli ottimi risultati ottenuti finora portano l’azienda a pianificare l’apertura di un filiale nel mercato USA, dopo che da qualche anno aveva affidato le vendite ad un importatore locale. Non avendo manager interni da dedicare all’apertura e alla gestione della nuova filiale e non volendo caricarsi di costi fissi almeno nella fase di start-up, l’azienda decide di affidarsi ad un Temporary Sales Manager con un incarico di 2 anni con questi obiettivi:
- Studio situazione dei competitors locali – prodotti, prezzi, canali
- Definizione del piano economico
- Ricerca della sede della nuova filiale con trasferte sul territorio
- Ricerca e selezione del personale con trasferte sul territorio
- Organizzazione delle attività di formazione del personale della nuova filiale estera nella sede italiana
Avvio creazione e sviluppo rete vendita diretta e dedicata al mercato USA.
VUOTO MANAGERIALE CON SUCCESSIVO TRASFERIMENTO COMPETENZE A PERMANENT MANAGER
Settore energie rinnovabili – Veneto
L’azienda produce impianti per la produzione di energie alternative. Ha un plant produttivo complesso in Veneto e altre 3 aziende di produzione all’estero. L’Amministratore Delegato si rende conto che il tempo dedicato alla gestione degli edifici e di tutti i servizi strumentali annessi (manutenzione, ristrutturazione, pulizia, sicurezza, ristorazione, amministrazione delle spese e del budget, ecc…) non può più essere sottovalutato e gestito solo nei casi di emergenza. Per creare l’ufficio di Facility Management ritiene sia necessario affidarsi ad un Temporary Manager con esperienza in grado di strutturare la mansione e gestire nel contempo le attività ordinarie e straordinarie. L’incarico durò 12 mesi di cui gli ultimi 3 di affiancamento al nuovo permanent manager per trasferimento competenze, metodo e processi.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.
affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.
attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.
in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.
che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.
come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.
per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
Aldo De Pace
Team Partner | Lazio.
Doriana Pavan
Team Partner | Veneto
Franco Milani
Leader Partner | Veneto
Nicola Lubian
Leader Partner | Veneto
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
Innovazione e umanesimo
Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...
La gestione delle Reti di Vendita
La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...
Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager
In questo periodo dell’anno avvengono gli incontri con gli Istituti di Credito che chiedono anticipazioni sui risultati 2022, in alcuni casi per la conferma degli affidamenti, in altri per il rinnovo delle linee a scadenza. In queste occasioni ci si trova spesso a...
Caso Aziendale: come migliorare la marginalità in un’azienda del settore alimentare
Un’azienda non conosceva il contributo che ciascuna referenza dava alla copertura dei costi fissi. L’introduzione del Controllo di Gestione, il coinvolgimento dei reparti nella raccolta e condivisione dei dati e la creazione di dashboard ha permesso all’azienda di...
Caso Aziendale: il controllo di gestione genera scenari decisionali riducendo la complessità
Le imprese oggi si trovano ad operare sempre più in ambienti instabili e devono inevitabilmente affrontare fenomeni sempre più articolati e complessi. La complessità odierna non è una questione generata solamente dalla turbolenza economica e dai mercati o dalle sempre...
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
Area di competenza
Manager a Tempo® | CFO
Manager a Tempo® | Controller
Profilo
Paolo Mucciacciaro è un Temporary & Fractional Manager professionista, con specifica practice di attività aziendale come CFO e Group Controller, ed opera in tale attività da 25 anni, dopo aver iniziato il suo percorso professionale nell’Audit e Certificazione dei Bilanci civilistici legali, collaborando in aziende come Uniaudit e Deloitte.
Ha una pluridecennale expertise internazionale e multiculturale come Finance Manager, da Big Four a PMI, fino a consolidarsi come CFO e Group Controller, ed è specializzato nel controllo della gestione amministrativo-finanziaria, con particolare attenzione alla valutazione e sviluppo di piani di miglioramento del ciclo di Cash-Flow dell’attività caratteristica di industrie manifatturiere.
Ha maturato la sua crescita professionale collaborando con aziende di diversi settori industriali, sia retail consumers (agrifood, pesticidi chimici) come Finance Manager in Cargill Group per tre anni fino al 2006, che industrie meccaniche (automotive, grandi impianti a commessa pluriennali, cuscinetti di rotazione industriali) in precedenza come Controller in TRW Usa e CFO nella branch in Cina del Gruppo La Leonessa di Brescia, gestendone le performances aziendali sia del C/E che del CashFlow, con turnover da 15 a 250 mio. di €uro e con staff di AFC da 3 a 15 persone.
E’ membro dal 2009 di ANDAF (l’Associazione Nazionale italiana dei CFO), ed è certificato all’esercizio dell’attività come Temporary Manager secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, RG01-02 Accredia, che ne attesta l’elevata qualità professionale nell’applicazione operativa dei progetti di Temporary & Fractional Manager
Ha ottenuto importanti riconoscimenti accademici e formativi in area Finance. come il Master di II livello universitario, presso l’Università di Ferrara nel 2010, conseguendo il titolo ANDAF di CFO-esperto in nuovi processi operativi della nuova gestione aziendale.
E’ specializzato in processi di M&A e due diligence aziendali, partecipando al corso di alta formazione della SAF E.R. per la Valutazione d’Impresa (Entreprise Value) secondo i PP.CC. dell’OIV Italia.
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories