Manager a Tempo® | ELETTRONICO & ELETTROTECNICO
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | ELETTRONICO & ELETTROTECNICO raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore elettrico ed elettrotecnico.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | ELETTRONICO & ELETTROTECNICO sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
SVILUPPO DEL MERCATO ASIATICO
Settore gruppi di continuità UPS – Veneto
L’azienda è sempre stata leader in Italia nella progettazione e costruzione di sistemi statici di continuità UPS per la sicurezza della erogazione di corrente elettrica in caso di black out per grandi complessi industriali. Forti del proprio know how, l’imprenditore decide di affidarsi ad un Amministratore Delegato con esperienza internazionale per avviare il processo di internazionalizzazione soprattutto su mercati nuovi: il Kazakistan, il Sud Corea, la Russia, gli Emirati Arabi e l’Arabia Saudita. La sfida non era tanto produrre o avere una catena logistica in grado di assicurare nei tempi e nei modi il sistema UPS ai mercati e ai Clienti, ma quanto piuttosto garantire un “service” per tutti i territori dove fosse presente l’azienda. L’Amministratore Delegato avviò perciò delle piccole Academy di formazione tecnica in ogni Pease strategico con l’obiettivo di creare dei centri di service locali in grado di fare manutenzione per i loro sistemi e impianti. Dopo 5 anni l’azienda è oggi presente in oltre 70 Paesi. Il fatturato da 25 milioni di euro ha superato l’asticella dei 100 milioni.
VUOTO MANAGERIALE NEL RUOLO DI FP&A DI GRUPPO
Settore Elettronico e Idraulico – Emilia Romagna
Per la filiale italiana di un importante Giants mondiale dei componenti elettronici ed idraulici, è stato affidato al Temporary Manager Controller la predisposizione ed analisi costante del pacchetto di controllo di gestione di Gruppo, supportando i Responsabili delle Funzioni organizzative della filiale e della Controllante per le analisi degli scostamenti e la definizione delle azioni correttive dell’operatività corrente delle Funzioni stesse.
L’incarico ha comportato un rapido allineamento con le Policy del Gruppo USA, riferendosi in continuità operativa con i funzionari HQ europei e dando fiducia dell’affidabilità delle analisi sviluppate, in un contesto in continuo mutamento organizzativo, finalizzato all’incorporazione futura della filiale italiana nella controllante europea.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
PIERO VIGUTTO
LAURA ROBOTTI
PIER LUIGI CAVICCHI
CARLO REGAZZO
STEFANO AVANZI
MIRIAM GALLIO
STEFANO IGNESTI
STEFANO POZZI
MARCO ZAMPIERI
NICOLA LUBIAN
SIMONE PASQUALI
JIMMY CLARINI
OSCAR VALENTINI
Team Partner | Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
ROBERTO PERDOMINI
Team Partner | Lombardia.
MASSIMO PENDINI
Team Partner | Veneto.
PAOLO STOCCO
Team Partner | Lombardia
OSCAR VALENTINI
Team Partner | Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
MARCO UBALDI
Team Partner | Emilia-Romagna
PIER ANGELO PIROLA
Team Partner | Lombardia
FILIPPO LORENZI
Team Partner | Veneto.
PAOLO MUCCIACCIARO
Team Partner | Emilia Romagna
ENRICO CASTAGNOLI
Team Partner | Lombardia
ALESSANDRO CIONI
Team Partner | Emilia-Romagna
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
Innovazione e umanesimo
Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...
La gestione delle Reti di Vendita
La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...
Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager
In questo periodo dell’anno avvengono gli incontri con gli Istituti di Credito che chiedono anticipazioni sui risultati 2022, in alcuni casi per la conferma degli affidamenti, in altri per il rinnovo delle linee a scadenza. In queste occasioni ci si trova spesso a...
Caso Aziendale: come migliorare la marginalità in un’azienda del settore alimentare
Un’azienda non conosceva il contributo che ciascuna referenza dava alla copertura dei costi fissi. L’introduzione del Controllo di Gestione, il coinvolgimento dei reparti nella raccolta e condivisione dei dati e la creazione di dashboard ha permesso all’azienda di...
Caso Aziendale: il controllo di gestione genera scenari decisionali riducendo la complessità
Le imprese oggi si trovano ad operare sempre più in ambienti instabili e devono inevitabilmente affrontare fenomeni sempre più articolati e complessi. La complessità odierna non è una questione generata solamente dalla turbolenza economica e dai mercati o dalle sempre...
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | Sales
Profilo
Temporary Manager & Fractional Executive con un’esperienza ventennale maturata all’interno di complesse ed evolute aziende multinazionali operanti nel mondo dei Beni di Consumo, quali Coca-Cola (Key Account Manager), Gillette (National Account Manager), Samsung (Sales & Marketing Director -Mobile Division), Safilo (Italy Managing Director) e Candy Hoover (Country Manager Italy).
Come Fractional Executive ha collaborato con un fondo di investimento italiano (Vertis SGR Spa) con il ruolo di CEO su alcune partecipate in ambito life-science e med-tech.
Ha lavorato in diversi settori merceologici, con persone di differenti nazionalità e con aziende legate sia al mercato del Business To Consumer (B2C) sia al mercato del Business To Business (B2B), maturando una solida e consolidata esperienza commerciale e di marketing, oltre ad aver gestito e coordinato praticamente tutte le normali funzioni aziendali di un’impresa commerciale.
Ha sempre lavorato per obiettivi e risultati, con grande studio e pianificazione e con piena responsabilità del proprio Conto Economico. Ha inoltre sempre dedicato grande attenzione alla scelta ed alla gestione dei propri collaboratori, con la piena convinzione che le persone facciano la differenza, nel bene e nel male.Un manager a cui piace essere di esempio e metterci la faccia, per questo serietà, impegno e sacrificio, sono sempre stati i suoi guantoni da box per fare la differenza, oltre proprio alla creazione di un forte spirito di squadra e di un profondo senso di appartenenza all’azienda; non ammette le lamentele ed alle parole preferisce i fatti.
Una persona propositiva ed un professionista molto organizzato e concreto a cui piace pensare fuori dagli schemi, darsi degli obiettivi e trovare il modo di raggiungerli, insieme al proprio team e nel pieno rispetto delle regole aziendali e della massima trasparenza ed eticità.
Una laurea in Economia e Commercio ed Master sulla transizione energetica, ambiente e sostenibilità completano il suo profilo.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CFO
Manager a Tempo® | Controller
Profilo
Paolo Mucciacciaro è un Temporary & Fractional Manager professionista, con specifica practice di attività aziendale come CFO e Group Controller, ed opera in tale attività da 25 anni, dopo aver iniziato il suo percorso professionale nell’Audit e Certificazione dei Bilanci civilistici legali, collaborando in aziende come Uniaudit e Deloitte.
Ha una pluridecennale expertise internazionale e multiculturale come Finance Manager, da Big Four a PMI, fino a consolidarsi come CFO e Group Controller, ed è specializzato nel controllo della gestione amministrativo-finanziaria, con particolare attenzione alla valutazione e sviluppo di piani di miglioramento del ciclo di Cash-Flow dell’attività caratteristica di industrie manifatturiere.
Ha maturato la sua crescita professionale collaborando con aziende di diversi settori industriali, sia retail consumers (agrifood, pesticidi chimici) come Finance Manager in Cargill Group per tre anni fino al 2006, che industrie meccaniche (automotive, grandi impianti a commessa pluriennali, cuscinetti di rotazione industriali) in precedenza come Controller in TRW Usa e CFO nella branch in Cina del Gruppo La Leonessa di Brescia, gestendone le performances aziendali sia del C/E che del CashFlow, con turnover da 15 a 250 mio. di €uro e con staff di AFC da 3 a 15 persone.
E’ membro dal 2009 di ANDAF (l’Associazione Nazionale italiana dei CFO), ed è certificato all’esercizio dell’attività come Temporary Manager secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, RG01-02 Accredia, che ne attesta l’elevata qualità professionale nell’applicazione operativa dei progetti di Temporary & Fractional Manager
Ha ottenuto importanti riconoscimenti accademici e formativi in area Finance. come il Master di II livello universitario, presso l’Università di Ferrara nel 2010, conseguendo il titolo ANDAF di CFO-esperto in nuovi processi operativi della nuova gestione aziendale.
E’ specializzato in processi di M&A e due diligence aziendali, partecipando al corso di alta formazione della SAF E.R. per la Valutazione d’Impresa (Entreprise Value) secondo i PP.CC. dell’OIV Italia.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CEO
- Manager a Tempo® | CRO
Profilo
Ha sviluppato la sua carriera dapprima come consulente di direzione aziendale, partecipando a numerosi progetti di riorganizzazione e/o ristrutturazione per importanti gruppi industriali e poi, successivamente, come Executive Manager (permanent e/o temporary), per imprese private familiari controllate da Gruppi internazionali. Nel corso di tali esperienze gli sono stati affidati incarichi relativi ai seguenti ambiti di intervento: supporto alla proprietà nel processo di crescita/sviluppo aziendale, supporto al passaggio generazionale, gestione della crisi di impresa e del relativo processo di turnaround. Nell’ambito dei suddetti incarichi, ha collaborato con importanti Istituti di credito e/o con Fondi di private equity per la realizzazione di progetti di finanza straordinaria.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | Sales
Profilo
Oltre venti anni di esperienza in aziende private del settore industriale ed in particolare: attrezzature meccaniche, macchine e semi-macchine, impianti, ricambi, ingranaggi e trasmissioni, subfornitura meccanica. Dal 2000 al 2018 ha ricoperto ruoli manageriali di crescente responsabilità nell’ambito della gestione reti di vendita e filiali commerciali, marketing, controllo di gestione, key account management e direzione generale in aziende strutturate di medio-grandi dimensioni con prodotti a catalogo, su disegno e impiantistica. Può vantare una conoscenza approfondita di contabilità aziendale, bilancio e controllo di gestione, finalizzata a progetti di misura e recupero della marginalità. E’ capace di far partire nuovi progetti aziendali e di gestire le risorse umane.
Dal 2018 è Temporary Manager Professionista.
Laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna e Executive MBA presso la Bologna Business School. Conoscenza di tre lingue straniere a livello professionale (Tedesco, Inglese, Francese)
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories