Manager a Tempo® | CHIMICO & PHARMA
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | CHIMICO & PHARMA raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore chimico e farmaceutico.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | CHIMICO & PHARMA sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
SUPERAMENTO DI UNA CRISI
Settore Farmaceutico e Agroalimentare – Lombardia
Dalla crisi del 2009 l’Azienda specializzata nella ricerca in campo farmaceutico e agroalimentare sembrava ormai verso un destino segnato. Il focus dei fratelli fondatori su un mondo sostenibile in grado di generare un impatto positivo sulla vita delle persone sembrava troppo avveniristico tanto da impedire una generazione di cassa sufficiente per nuovi investimenti. L’entrata di un Direttore Generale con un forte background finanziario e strategico combinato con la visione della Proprietà riuscì in breve tempo ad avviare una profonda revisione dei progetti interni finalizzati allo sviluppo e al lancio di prodotti innovativi con un grande potenziale di mercato che ha portato all’acquisto di una nuova area produttiva di 5.600 mq.
Nel rispetto di quella visione che aveva portato i fondatori alla costituzione della start-up, Il Direttore Generale riuscì a convogliare nuove risorse finanziarie di terzi finalizzate nello sviluppo di processi innovativi e prodotti naturali biologici ed eco-sostenibili in grado di migliorare le condizioni di vita dell’uomo, preservando nel contempo l’ambiente.
ANALISI DEI DATI E BUSINESS INTELLIGENCE
Settore chimico – Lombardia
Il management aveva la necessità di comprendere al meglio la performance aziendale e le dinamiche gestionali, sfruttando al massimo il patrimonio dei dati esistenti che erano distribuiti su più data base aziendali.
L’obiettivo era implementare un software personalizzato alimentato da un data werehouse sincronizzato con gli archivi, della contabilità, del magazzino e della produzione, i quali dovevano essere tutti residenti nel gestionale aziendale.
Il risultato fu quello di permettere alle diverse aree aziendali di accedere in tempo reale ad una serie di informazioni quali:
- volumi di ordinato e fatturato, con relativi raffronti al budget ed agli anni precedenti;
- margine di contribuzione per prodotto, per Paese, per linea, per business unit e totale azienda;
- controllo reale del portafoglio ordini per programmare la produzione;
- pianificazione delle promozioni commerciali in funzione dei livelli di scorte a magazzino;
- andamento dei costi standard in acquisto.
GESTIONE CAMBIAMENTO ERP AZIENDALE
Settore farmaceutico – Lombardia
L’Amministratore delegato e il CIO decidono di cambiare l’ERP aziendale per poter digitalizzare ed efficientate i processi interni e quelli tra la casa madre e le consociate estere.
Individuato il Partner o fornitore tecnologico e considerati i tempi per implementare tutti i moduli scelti del nuovo ERP ritengono strategico chiedere l’intervento di un Temporary IT Manager con il compito di gestire per conto dell’azienda il progetto al fine di:
- Mappare e riorganizzare più efficientemente i processi per la loro successiva digitalizzazione
- Definire tempi, attività e persone coinvolte in base allo stato di avanzamento del progetto
- Coordinare le attività delle persone al fine di ottimizzare il tempo di intervento del Partner tecnologico
- Monitorare e verificare i costi del progetto
- Redigere un report periodico al CdA per aggiornarlo sullo stato di avanzamento del progetto.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.
affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.
attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.
in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.
che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.
come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.
per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
FRANCO GUARINO
Team Partner | Lazio.
DORIANA PAVAN
Team Partner | Veneto.
DAVIDE CAZZUOL
Team Partner | Veneto.
STEFANO POZZI
Team Partner | Veneto.
MARCO SABELLA
Leader Partner | Trentino Alto Adige.
CRISTINA BONETTI
Leader Partner | Veneto.
CHIARA RONZANI
Leader Partner | Veneto.
CLAUDIO SAVELLI
Team Partner | Veneto.
FRANCESCO FAVARETTO
Team Partner | Veneto.
GIANMATTIA MASIERO
Team Partner | Veneto.
MARZIO OLGIATI
Team Partner | Lombardia.
MARCO UBALDI
Team Partner | Emilia-Romagna.
DAVIDE GREMMI
Team Partner | Lombardia.
SIMONE BERTAGNON
Team Partner | Veneto.
EMANUELE BASSANINI
Team Partner | Lombardia & Emilia-Romagna.
FRANCO ZULLO
Team Partner | Lombardia
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
Innovazione e umanesimo
Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...
La gestione delle Reti di Vendita
La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...
Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager
In questo periodo dell’anno avvengono gli incontri con gli Istituti di Credito che chiedono anticipazioni sui risultati 2022, in alcuni casi per la conferma degli affidamenti, in altri per il rinnovo delle linee a scadenza. In queste occasioni ci si trova spesso a...
Caso Aziendale: come migliorare la marginalità in un’azienda del settore alimentare
Un’azienda non conosceva il contributo che ciascuna referenza dava alla copertura dei costi fissi. L’introduzione del Controllo di Gestione, il coinvolgimento dei reparti nella raccolta e condivisione dei dati e la creazione di dashboard ha permesso all’azienda di...
Caso Aziendale: il controllo di gestione genera scenari decisionali riducendo la complessità
Le imprese oggi si trovano ad operare sempre più in ambienti instabili e devono inevitabilmente affrontare fenomeni sempre più articolati e complessi. La complessità odierna non è una questione generata solamente dalla turbolenza economica e dai mercati o dalle sempre...
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
Area di competenza
Manager a Tempo® | CFO
Manager a Tempo® | Controller
Profilo
Temporary & Fractional manager con più di 20 anni di esperienza come dirigente e membro del Consiglio di Amministrazione di aziende differenti per tipologia e dimensioni operanti in molteplici settori, accomunate da progetti di cambiamento e crescita sia in Italia sia internazionali. Tra queste Gruppo Mossi e Ghisolfi, Gruppo GFBiochemicals e Istituto AIRC di Oncologia Molecolare. Grande flessibilità e capacità di operare a stretto contatto con gli imprenditori e i vertici aziendali e di interfacciarsi con i team di lavoro in Italia e in contesti multiculturali con orientamento ai risultati e spirito di iniziativa e ottime doti di analisi e pianificazione strategica. Esperienza sia nella gestione ordinaria sia nelle operazioni straordinarie (due diligences, acquisizioni e integrazione con il sistema informativo esistente, joint ventures, carve outs e cessione di rami di azienda, ecc.). Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi e in possesso anche del passaporto indiano.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CEO
- Manager a Tempo® | CFO
- Manager a Tempo® | CONTROLLER
Profilo
Durante e dopo la laurea in ingegneria gestionale ad Amburgo nel 2001, fa esperienza per 8 anni nel gruppo tedesco Kuhnke con mansioni in ambito produttivo, product manager, amministrazione e controllo di gestione e partecipando a diversi progetti interdisciplinari (organizzazione di una linea di produzione one- piece-flow, trasferimento di linee produttive, studio e definizione di politica dei prezzi, implementazione in Italia del sistema gestionale ERP+PLM+FINANCE per le aziende figlie) in un ruolo di responsabilità̀ o co-responsabilità fondendo lo spirito organizzativo tedesco (cervello) e la creatività e versatilità (cuore) italiane.
Nel 2012 – in una fase di Turnaround del gruppo e dopo 4 anni nel ruolo di CEO delle consociate italiane – sposa un progetto di Management By Out che lo porta ad acquisire le aziende italiane.
Nel 2019 realizza infatti la consapevolezza di aver acquisito competenze trasversali nel mondo industriale e di aver un bagaglio da Temporary & Fractional Manager professionista da poter e voler mettere a disposizione di altri imprenditori per facilitarne il passaggio ad aziende con un’organizzazione manageriale o per migliorare i propri flussi e processi anche attraverso una trasformazione digitale (Eltech S.r.l., Strategya S.r.l., Körber Technologies S.r.l.).
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CONTROLLER
- Manager a Tempo® | CFO
- Manager a Tempo® | CRO
Profilo
Manager con una lunga esperienza in ambito Amministrazione Finanza e Controllo, maturata in contesti internazionali, avendo risieduto e lavorato per oltre 11 anni all’estero (Hong Kong) lavorando sia in gruppi strutturati come De Longhi, Gruppo Zobele, Motovario -TECO Group, sia in aziende imprenditoriali a controllo familiare.
Professionista versatile e adattabile ai più variegati contesti di business e culture aziendali, ha maturato una significativa esperienza nella strutturazione di sistemi di controllo di gestione sia industriale che commerciale, nell’impostazione di sistemi di reporting, in progetti di fiscalità internazionale (Transfer Pricing) e nella strutturazione o riorganizzazione di team di AFC in previsione o in seguito a operazioni di M&A. Negli ultimi anni ha seguito alcuni progetti di internazionalizzazione di PMI italiane e di riorganizzazione aziendale in vista di operazioni di M&A.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CEO
- Manager a Tempo® | CRO
Profilo
Manager di grande Visione Strategica e Sistemica, Immaginazione nel pensare differente, concretezza e capacità di lavorare in team.Ha maturato 25 anni di esperienza sia in società multinazionali, gestendo efficacemente progetti multistakeholder complessi e ad alto impatto economico – piano strategico di Ericsson Italia, sviluppo della rete radiomobile wind, ottimizzazione franchising monomarca 3 italia, sia come imprenditore – gestendo progetti con Gucci, Pfizer e GF+. Affianca imprenditori, executive e manager con i loro team per accelerare la creazione di business più sostenibili, inclusivi e profittevoli attraverso la metodologia Lean Decision Quality®.
Ha conseguito 3 Master, di cui l’ultimo in Strategic Decision & Risk Management presso la Stanford University. Insegna Strategic Project Management presso l’Università di Lugano.
Come Temporary Manager Professionista segue incarichi come CEO, DG e CRO. Esperto nella trasformazione strategica d’impresa verso modelli scalabili e sostenibili nel tempo
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories