Manager a Tempo® | BANCHE, FINANZA & ASSICURAZIONI

CHI SIAMO

Manager a Tempo® | BANCHE, FINANZA & ASSICURAZIONI raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore bancario, finanziario e assicurativo o in interventi risolutivi di crisi d’impresa , turnaround o di gestione straordinaria per conto degli stessi Istituti.

Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in Istituti bancari, finanziari e assicurativi di primaria importanza nazionale e internazionale o in aziende che necessitavano di interventi risolutivi e tempestivi in situazioni di crisi d’impresa , turnaround o di gestione straordinaria.

Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | BANCHE, FINANZA & ASSICURAZIONI sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.

CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE

GESTIONE RISORSE UMANE E SUPPORTO ALLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO IN UNA SOCIETÀ FINANZIARIA
Settore Credito e Finanza – Veneto

La società si occupa di gestione del credito e di operazioni finanziarie innovative. La forte crescita dimensionale ha spinto il Board a richiedere il supporto di un Temporary HR Manager con esperienza nel settore per gestire la selezione, la formazione, lo sviluppo delle competenze, oltre che l’attivazione di un sistema d’incentivazione che potesse mantenere attrattiva nel tempo la società. La verticalità e il posizionamento di nicchia in cui si colloca la società comportava un’attenta politica sul personale al fine di ridurre il più possibile il turnover incrementando la fidelizzazione e la specializzazione delle competenze. L’incarico di 2 giorni a settimana per 24 mesi ha permesso alla società di essere seguita nella fase di crescita (primo anno) per poi implementare nuovi sistemi di gestione delle risorse umane in linea con le direttive di trasparenza e correttezza previste dalla normativa 231.

GESTIONE CRISI D’IMPRESA O TURNAROUND DI PMI PER CONTO DI UN ISTITUTO BANCARIO
Settore Bancario – Veneto

L’istituto bancario ha nel proprio portafoglio aziende in crisi che necessitano di un veloce Turnaround per uscirne. La soluzione adottata dal Board per evitare un coinvolgimento diretto nella gestione è di affidarsi temporaneamente ad un Team di Temporary Manager Professionisti con un’esperienza significativa nella gestione della crisi d’impresa o in situazioni di forte cambiamento dove ognuno, in funzione della sua area di competenza, potesse intervenire rapidamente. La Banca creò così un Team di Temporary Manager Professionisti in grado di attivarsi in tutti i ruoli apicali tipicamente presenti in azienda. ( CRO/CEO, CFO, Controller, HR, Sales & Export Manager, Operation Manager, ecc).

LANCIO DI UNA STARTUP, DAL PROOF OF CONCEPT AL PIANO INDUSTRIALE

Settore Life-Science – Lombardia

La startup, spinoff universitario in ambito life-science, dopo aver ottenuto un primo riscontro positivo in ambito finanziario da parte di un Fondo di Investimento con un piccolo Proof of Concept, aveva necessità di realizzare un vero e proprio Piano Industriale da sottoporre all’attenzione del nuovo Socio Investitore. Piano industriale che è stato realizzato con il supporto del Fraction Executive nel ruolo di CEO che, affiancando i fondatori nello sviluppo concreto e dettagliato delle loro idea di business, ha contribuito alla stesura del Business Plan, al suo finanziamento e successivamente alla sua concreta esecuzione, oltre che alla ricerca delle ulteriori forme di finanziamento necessarie.

 

Contattaci per iniziare una collaborazione

La nostra proposta

Dove e come operiamo

INTERVENIAMO QUANDO BANCHE, SOCIETÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE HANNO VUOTI MANAGERIALI
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’inter o istituto o di una parte di essa.
INTERVENIAMO IN AZIENDE IN CRISI PER CONTO DELLE BANCHE
Al fine di evitare alle Banche il coinvolgimento diretto nella gestione attiviamo Team di Temporary Manager specializzati in diverse aree di competenza e in grado di intervenire tempestivamente nella crisi d’impresa, nel turnaround o nella gestione straordinaria del cambiamento aziendale.

GESTIAMO AZIENDE PER CONTO DELLE BANCHE O ENTI FINANZIARI DURANTE LE FASI DI ACQUISIZIONE, FUSION E E CESSIONE

attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili e nello stesso settore di mercato.
PARTECIPIAMO CON DELEGA DELLE BANCHE COME CONSIGLIERI INDIPENDENTI A CdA O BOARD AZIENDALI
per conto di Istituti Bancari, Finanziari e Assicurativi portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale anche in settori di mercato specifici, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
AFFIANCHIAMO MANAGER JUNIOR PER TRASFERIRE COMPETENZE E LEADERSHIP
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle Banche, società finanziarie e assicurative oltre che nella aziende per conto delle stesse, trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITA’ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’incarico in modalità full time per gestire con deleghe e poteri definiti una parte o l’intero Istituto bancario, società finanziaria o assicurativa o un’azienda per conto di esse.
OPERIAMO IN MODALITA’ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali ” che richiedono profili manageriali senior con esperienza all’interno dell’Istituto bancario, società finanziaria o assicurativa oppure per interventi tempestivi per conto di questi in aziende che stanno attraversando situazioni di crisi.

Hai bisogno di un
nostro intervento?

(*) Campi obbligatori

UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI

LUCIO CRITELLI

Leader Partner | Lombardia.

MARCO LOMBARDI

Team Partner | Lombardia.

DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG

Il Cash Flow consuntivo e previsionale

Il Cash Flow consuntivo e previsionale

Che cos’è il cash flow? Se dovessimo dare una definizione del flusso di cassa, potremmo descriverlo come la differenza tra tutte le entrate e le uscite monetarie di una società in un determinato periodo di tempo. Il risultato può essere negativo se l’azienda ha...

Il Cash Pooling

Il Cash Pooling

Una traduzione non letterale di "cash pooling" dall'inglese può essere "centralizzazione della tesoreria". Il cash pooling è una tecnica di gestione centralizzata della liquidità utilizzata dalle aziende con più filiali al fine di ottimizzare la tesoreria di tutte le...

IL PROCESSO DI STRATEGIA E DI PIANIFICAZIONE NELLE PMI

IL PROCESSO DI STRATEGIA E DI PIANIFICAZIONE NELLE PMI

 “Si può dire che la necessità di strategia e di pianificazione per la PMI sia indiscutibile, ma, di sicuro, le modalità d’approccio e di implementazione non può essere un copia e incolla con quelle applicate alle grandi aziende.”  È sufficiente una buona...

Innovazione e umanesimo

Innovazione e umanesimo

Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...

La gestione delle Reti di Vendita

La gestione delle Reti di Vendita

La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...

Iscriviti alla
newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories

Newsletter

Consenso Privacy