Manager a Tempo® | BANCHE, FINANZA & ASSICURAZIONI
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | BANCHE, FINANZA & ASSICURAZIONI raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore bancario, finanziario e assicurativo o in interventi risolutivi di crisi d’impresa , turnaround o di gestione straordinaria per conto degli stessi Istituti.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in Istituti bancari, finanziari e assicurativi di primaria importanza nazionale e internazionale o in aziende che necessitavano di interventi risolutivi e tempestivi in situazioni di crisi d’impresa , turnaround o di gestione straordinaria.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | BANCHE, FINANZA & ASSICURAZIONI sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
GESTIONE RISORSE UMANE E SUPPORTO ALLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO IN UNA SOCIETÀ FINANZIARIA
Settore Credito e Finanza – Veneto
La società si occupa di gestione del credito e di operazioni finanziarie innovative. La forte crescita dimensionale ha spinto il Board a richiedere il supporto di un Temporary HR Manager con esperienza nel settore per gestire la selezione, la formazione, lo sviluppo delle competenze, oltre che l’attivazione di un sistema d’incentivazione che potesse mantenere attrattiva nel tempo la società. La verticalità e il posizionamento di nicchia in cui si colloca la società comportava un’attenta politica sul personale al fine di ridurre il più possibile il turnover incrementando la fidelizzazione e la specializzazione delle competenze. L’incarico di 2 giorni a settimana per 24 mesi ha permesso alla società di essere seguita nella fase di crescita (primo anno) per poi implementare nuovi sistemi di gestione delle risorse umane in linea con le direttive di trasparenza e correttezza previste dalla normativa 231.
GESTIONE CRISI D’IMPRESA O TURNAROUND DI PMI PER CONTO DI UN ISTITUTO BANCARIO
Settore Bancario – Veneto
L’istituto bancario ha nel proprio portafoglio aziende in crisi che necessitano di un veloce Turnaround per uscirne. La soluzione adottata dal Board per evitare un coinvolgimento diretto nella gestione è di affidarsi temporaneamente ad un Team di Temporary Manager Professionisti con un’esperienza significativa nella gestione della crisi d’impresa o in situazioni di forte cambiamento dove ognuno, in funzione della sua area di competenza, potesse intervenire rapidamente. La Banca creò così un Team di Temporary Manager Professionisti in grado di attivarsi in tutti i ruoli apicali tipicamente presenti in azienda. ( CRO/CEO, CFO, Controller, HR, Sales & Export Manager, Operation Manager, ecc).
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
GESTIAMO AZIENDE PER CONTO DELLE BANCHE O ENTI FINANZIARI DURANTE LE FASI DI ACQUISIZIONE, FUSION E E CESSIONE
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
Anna Nogara
Team Partner | Lombardia e Veneto
Monica Del Ben
Team Partner | Friuli Venezia Giulia
Franco Milani
Leader Partner | Veneto
Corrado Cortese
Team Partner | Veneto.
Jimmy Clarini
Leader Partner | Lombardia
Lucio Simonato
Team Partner | Veneto
Marco Zampieri
Team Partner | Veneto
Marco Sabella
Leader Partner | Trentino Alto Adige
Pierluigi Nocco
Team Partner | Lazio
Stefano Ignesti
Team Partner | Veneto
Aldo De Pace
Leader Partner | Lazio
Roberto Perdomini
Team Partner | Lombardia
Paolo Fanara
Team Partner | Lombardia
LUCIO CRITELLI
Leader Partner | Lombardia.
MARCO LOMBARDI
Team Partner | Lombardia.
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
Caro Manager, fai troppe riunioni! Non c’è più spazio in agenda
Capita spesso di chiamare qualcuno in azienda e di sentirsi rispondere: “Mi scusi, non può rispondere. É in riunione. La faccio richiamare non appena si libera”. Oppure di entrare in azienda e passeggiare tra gli uffici. Molti sono vuoti. Qualcuno penserà ancora che...
“Affidarmi ad un Temporary Manager… E’ tutta una questione di fiducia!”
Quello si che è stato un gran cambiamento! Così mi rispose Francesco prima di Natale, un imprenditore lombardo, rispondendo alla mia domanda se avesse avuto esperienza di un Temporary Manager in azienda. L’inizio del cambiamento “Nel 2018 ho chiesto ad una società...
Facility Manager, chi era costui?
Dare una definizione non è semplice, traducendo dall’inglese si potrebbe dire "colui che gestisce le facilities". Ma cosa sono le facilities e come si gestiscono? C’è una norma, la ISO 41011:2017, che per la prima volta cerca di esprimere lo scopo dell’attività di...
3 aspetti essenziali per avviare un progetto Data Driven
Chi si occupa del marketing è abituato a lottare per giustificare il proprio budget e sa che gli verrà chiesto di fare di più con meno. Questo anche perché il marketing è spesso visto con scetticismo e quando i tempi si fanno difficili è uno dei primi investimenti ad...
Un Manager: “Se fallisco sarò pronto a rialzarmi?”
Ultimamente visito molte aziende e parlo con numerosi manager. Chi mi conosce mi dirà che lo facevo anche prima. È vero, ma grazie alla mia nuova attività nell’ambito del Temporary Management è cambiato il motivo dell’incontro. Se prima dovevo trovare delle soluzioni...
Area di competenza
Manager a Tempo® | SALES
Manager a Tempo® | MARKETING E COMUNICAZIONE DI PRODOTTO
Profilo
Inizia il suo percorso professionale presso la FCB, agenzia internazionale di marketing e pubblicità e subito dopo prosegue con società Autogrill come product marketing manager. Successivamente passa al settore finanziario e matura esperienze di successo come Product Manager e Business Development Manager presso BNL, Unicredit e Barclays ed Orwell Union sia in Italia che a Londra. Dal 2013 al 2018 è Country Manager per l’Italia per conto di un gruppo finanziario britannico attivo nell’area dei pagamenti digitali guidando la start up. Ha partecipato a progetti pionieristici come la prima banca online del Gruppo Unicredit realizzando il primo tool on line di trade off and risk analisys nell’area dei controlli. Inoltre ha costantemente gestito reti di agenti per la distribuzione di prodotti finanziari e creditizi ottenendo risultati eccellenti attraverso l’integrazione ottimale tra strumenti informatici e gestione dei team di vendita: mediatori, agenti e promotori finanziari.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | CFO
Profilo
Temporary & Fractional manager professionista con esperienza come General Manager e CFO in contesti internazionali e imprenditoriali, con un background in Audit e Transaction Service per M&A in società di revisione “Big4”.
Eevate competenze manageriali, strategiche, operative, comunicative, tecniche contabili e finanziarie, di problem solving e commerciali. Comprovata capacità di gestire progetti impegnativi, lavorando sotto pressione, per priorità, con attenzione ai dettagli e con abilità nel formare e motivare team internazionali in sede o in remoto.
Group CFO in varie aziende, anche in Gruppi quotati (Milano-MTA), con responsabilità della gestione dei rapporti con gli investitori, Consob e Borsa Italiana, con banche e finanziatori, con sindaci e revisori. Membro di CDA in società di diversi settori. Laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Cattolica (Milano). Executive Master alla LIUC Business School. Master in Diritto Tributario alla IPSOA Training School e iscritto alla qualifica di revisore legale (n.138873 DM11/11/05 -“Gazzetta ” Ufficiale n.92/2005).
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories