Manager a Tempo® | AUTOMOTIVE

CHI SIAMO

Manager a Tempo® | AUTOMOTIVE raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore automobilistico, due ruote e componentistica affine.

Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.

Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | AUTOMOTIVE sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.

CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE

IMPLEMENTAZIONE NUOVO POLO LOGISTICO E INDUSTRIALE
Settore delle due ruote – Veneto

L’azienda, concessionaria di importanti brand nel settore delle due ruote, ha attivato un progetto di crescita in Europa con un conseguente aumento dei volumi di vendita. La necessità di avere un nuovo polo logistico è diventata fondamentale per il proprio business a patto che fosse guidato da un Amministratore Delegato in grado di conciliare crescita con pianificazione strategica e finanziaria. Da qui l’implementazione di un nuovo plant logistico/industriale con criteri di Lean Manufacturing che ha portato ad un significativo aumento del livello qualitativo dei prodotti finiti commercializzati e contestualmente una forte riduzione dei tempi di attraversamento del ciclo produttivo, unita ad una significativa riduzione dei costi di produzione.

QUOTAZIONE IN BORSA
Settore automotive – Friuli Venezia Giulia

La Borsa è uno strumento volto ad ottenere maggiori risorse finanziarie necessarie per la realizzazione di progetti e investimenti di grande respiro, ad attrarre talenti tecnici e manageriali, a raggiungere nuove soglie di efficienza e capacità di programmazione e a dare maggiore forza ai progetti imprenditoriali. La scelta dell’Amministratore Delegato con pregresse esperienze di quotazione in Borsa, guidò il Gruppo Industriale, specializzato in particolari meccanici di altissima precisione per il settore automotive, non solo ad ampliare in modo sostanziale la base azionaria a nuovi soci, ma anche ad assicurarsi nuove opportunità di finanziamento per accrescere la propria leadership a livello internazionale. Il percorso tracciato dall’Amministratore Delegato per l’ingresso in Borsa è stato un momento di svolta nella storia dell’azienda, perché segnò l’inizio del dialogo diretto con i mercati finanziari e l’entrata dell’azienda in un’ottica di creazione di valore per gli azionisti.

SOSTITUZIONE DEL PLANT & OPERATIONS MANAGER E INTERVENTO DI RECUPERO EFFICIENZA PRODUTTIVA
Settore Automotive  Puglia 

Azienda metalmeccanica nel settore automotive appartenente ad un Gruppo Industriale con sede nel Friuli con 4 Siti italiani e 2 all’estero. Il Plant di Bari ha la necessità di inserire un Temporary Plant & Operations Manager per un vuoto manageriale improvviso e per attivare una riorganizzazione sui seguenti punti:  

  • Assicurare credibilità  
  • Riduzione costi fissi 
  • Riduzione perdite 
  • Miglioramento efficienze 
  • Clima interno 
  • Ridurre assenteismo elevato 
  • Riedere i processi operativi inerenti l’area industriale e produttiva.  

      L’inserimento del Temporary Manager avvenuto entro una settimana dalla richiesta ha visto in breve tempo attivare le seguenti azioni: 

      • Attivazione nuovi canali di comunicazione tra diretti d indiretti 
      • Programma riunioni operative per definire problematiche, piani di azione concentrate sulle vere cause primarie, definizione dei compiti e responsabilità  
      • Ricostruzione spirito di squadra e realizzazione delle azioni pianificate 
      • Impostazione di un metodo operativo basato sulla Lean Production e sull’identificazione di ciò che non era a “Valore Aggiunto” in ogni settore (produzione, logistica, magazzino, perdite gestionali, servizi qualità e manutenzione, amministrazione, investimenti…) 

        I risultati nei primi 4 mesi, con un incarico a tempo full-time, si possono così riassumere: 

        • Efficienze da 54% a 67.5% 
        • Scarti ridotti da 10.31% a 3% 
        • Assenteismo da 17% a 4% 
        • Costi fuori ciclo da circa 80.000 euro a 40.000 euro
        TRASFORMAZIONE DIGITALE: INTEGRAZIONE DEI FLUSSI FISICI CON I FLUSSI DIGITALI
        Settore componenti per auto – Veneto

        L’azienda ha una lunga tradizione di distribuzione dei componenti per auto ed è cresciuta nel tempo attraverso una rete di rivenditori e magazzini presenti in Italia e all’estero. Nel 2020 avvia un progetto per la vendita online dei propri prodotti attraverso il canale tradizionale (rivenditori autorizzati) e per alcuni prodotti specifici direttamente al canale dei privati. Il percorso di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda copre l’intero percorso d’acquisto del cliente e per accelerare il progetto richiedono l’intervento di un Supply Chain Manager in grado di integrare la distribuzione tradizionale con quella digitale. Il progetto è stato realizzato in 6 mesi unificando la gestione delle vendite sui vari canali con la disponibilità dei dati relativi a inventario, ordini e clienti provenienti dal gestionale aziendale e dal motore dell’e-commerce.

        STABILIZZAZIONE REDDITIVITÀ ED EQUILIBRIO FINANZIARIO

        Settore Automotive Macchine Movimento Terra – CINA

        Azienda produttrice grandi componenti per macchine movimento terra ed automazione industriale, leader in Europa ed USA, per la propria branch cinese, con l’intervento del Temporary CFO, è stato ricostituito il team di gestione amministrazione e finanza, con il quale sono state applicate le procedure della Parent Company per il controllo finanziario.

        Sono poi stati ristabiliti i rapporti con tutti i Fornitori primari e strategici cinesi, che stavano abbandonando la branch, riacquisendo quelle relazioni di fiducia ed affidabilità che hanno permesso la continuità dei flussi di approvvigionamento. Tramite la collaborazione con la Direzione Sales di Gruppo, è stato riorganizzato il rapporto con la forza vendita locale, per ridefinire gli obiettivi di redditività ottimale.

        L’azienda ha una lunga tradizione di distribuzione dei componenti per auto ed è cresciuta nel tempo attraverso una rete di rivenditori e magazzini presenti in Italia e all’estero. Nel 2020 avvia un progetto per la vendita online dei propri prodotti attraverso il canale tradizionale (rivenditori autorizzati) e per alcuni prodotti specifici direttamente al canale dei privati. Il percorso di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda copre l’intero percorso d’acquisto del cliente e per accelerare il progetto richiedono l’intervento di un Supply Chain Manager in grado di integrare la distribuzione tradizionale con quella digitale. Il progetto è stato realizzato in 6 mesi unificando la gestione delle vendite sui vari canali con la disponibilità dei dati relativi a inventario, ordini e clienti provenienti dal gestionale aziendale e dal motore dell’e-commerce.

        INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ DI UN IMPIANTO DI ASSEMBLAGGIO

        Settore Automotive – Lombardia

        L’azienda è Leader nella progettazione, sviluppo e produzione di pompe acqua e sistemi di raffreddamento per l’industria automotive. L’azienda ha richiesto il miglioramento in termini di produttività di un processo di assemblaggio complesso composto da più macchine e più uomini per far fronte ad un incremento della domanda da parte del cliente. Le fasi dell’intervento durato alcuni mesi sono state:

        • analisi del processo produttivo
        • definizione di un piano di miglioramento
        • formazione sugli strumenti Lean da adottare

        L’esecuzione delle azioni concordate hanno portato ad un incremento di produttività oraria e ad una riduzione dei costi di produzione che hanno superato le aspettative dell’azienda.

        Contattaci per iniziare una collaborazione

        La nostra proposta

        Dove e come operiamo

        INTERVENIAMO QUANDO LE AZIENDE HANNO VUOTI MANAGERIALI

        in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.

        GESTIAMO LE AZIENDE DURANTE I PASSAGGI GENERAZIONALI

        affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.

        GESTIAMO LE AZIENDE DURANTE LE FASI DI ACQUISIZIONE, FUSIONE E CESSIONE

        attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.

        GESTIAMO AZIENDE PER CONTO DI FONDI DI PRIVATE EQUITY

        in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.

        GESTIAMO AZIENDE PER CONTO DI VENTURE CAPITALS, BUSINESS ANGELS, INVESTITORI ISTITUZIONALI E PRIVATI

        che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.

        GESTIAMO AZIENDE QUOTATE O CHE INTENDONO APRIRSI AL MERCATO DEI CAPITALI
        supportandole verso una maggiore trasparenza, un miglioramento della governance aziendale e una maggiore capacità di attrarre capitali necessari alla crescita.
        GESTIAMO PIANI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE

        come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.

        PARTECIPIAMO COME CONSIGLIERI INDIPENDENTI A CdA O BOARD AZIENDALI

        per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.

        AFFIANCHIAMO MANAGER JUNIOR PER TRASFERIRE COMPETENZE E LEADERSHIP

        Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.

        OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI

        ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.

        OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE

        in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.

        Hai bisogno di un
        nostro intervento?

        (*) Campi obbligatori

        UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI

        DARIO NACCI

        Leader Partner | Piemonte.

        UGO FLUMIAN

        Team Partner | Veneto.

        PIER SAVIO FIORITO

        Team Partner | Piemonte.

        PAOLO MUCCIACCIARO

        Team Partner | Emilia Romagna .

        LAURA BIASONO

        Team Partner | Veneto e Piemonte 

        ENRICO DALLABELLA

        Team Partner | Lombardia.

        MARCO CASALINO

        Team Partner | Piemonte.

        SIMONE BERTAGNON

        Team Partner | Veneto.

        FRANCO PAVANI

        Team Partner | Veneto.

        ENRICO CASTAGNOLI

        Team Partner | Lombardia .

        FABIO ZANONCELLI

        Team Partner | Veneto & Lombardia .

        ALESSANDRO CIONI

        Team Partner |Emilia-Romagna.

        Monica Maria Lo Cigno

        MONICA MARIA LO CIGNO

        Team Partner Lombardia

        CRISTOINA CASATI

        CRISTINA CASATI

        Team Partner Lombardia

        DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG

        L’IMPATTO DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ SULLA BRAND REPUTATION

        L’IMPATTO DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ SULLA BRAND REPUTATION

        Ormai il termine sostenibilità è di dominio comune, quasi abusato e rischia di venire etichettato come “l’ultimo trend di marketing”. Cosa si intende per sostenibilità? La sostenibilità riguarda la capacità di creare beni e servizi per soddisfare i bisogni del...

        Lean Decision Quality Canvas Pro Vs Business Model Canvas

        Lean Decision Quality Canvas Pro Vs Business Model Canvas

        Ogni giorno si sente parlare della necessità per le aziende di differenziarsi dalla concorrenza per poter competere, crescere e prosperare. Si parla tanto di come innovare i modelli di business e proporne di nuovi basati sulle rinnovate esigenze dei clienti. Un...

        Il Cash Flow consuntivo e previsionale

        Il Cash Flow consuntivo e previsionale

        Che cos’è il cash flow? Se dovessimo dare una definizione del flusso di cassa, potremmo descriverlo come la differenza tra tutte le entrate e le uscite monetarie di una società in un determinato periodo di tempo. Il risultato può essere negativo se l’azienda ha...

        Il Cash Pooling

        Il Cash Pooling

        Una traduzione non letterale di "cash pooling" dall'inglese può essere "centralizzazione della tesoreria". Il cash pooling è una tecnica di gestione centralizzata della liquidità utilizzata dalle aziende con più filiali al fine di ottimizzare la tesoreria di tutte le...

        IL PROCESSO DI STRATEGIA E DI PIANIFICAZIONE NELLE PMI

        IL PROCESSO DI STRATEGIA E DI PIANIFICAZIONE NELLE PMI

         “Si può dire che la necessità di strategia e di pianificazione per la PMI sia indiscutibile, ma, di sicuro, le modalità d’approccio e di implementazione non può essere un copia e incolla con quelle applicate alle grandi aziende.”  È sufficiente una buona...

        Iscriviti alla
        newsletter

        Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
        Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories

        Newsletter

        Consenso Privacy