Manager a Tempo® | AUTOMOTIVE
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | AUTOMOTIVE raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti con esperienze manageriali di alto profilo nel settore automobilistico, due ruote e componentistica affine.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | AUTOMOTIVE sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO ED ESPERIENZE DI SETTORE
IMPLEMENTAZIONE NUOVO POLO LOGISTICO E INDUSTRIALE
Settore delle due ruote – Veneto
L’azienda, concessionaria di importanti brand nel settore delle due ruote, ha attivato un progetto di crescita in Europa con un conseguente aumento dei volumi di vendita. La necessità di avere un nuovo polo logistico è diventata fondamentale per il proprio business a patto che fosse guidato da un Amministratore Delegato in grado di conciliare crescita con pianificazione strategica e finanziaria. Da qui l’implementazione di un nuovo plant logistico/industriale con criteri di Lean Manufacturing che ha portato ad un significativo aumento del livello qualitativo dei prodotti finiti commercializzati e contestualmente una forte riduzione dei tempi di attraversamento del ciclo produttivo, unita ad una significativa riduzione dei costi di produzione.
QUOTAZIONE IN BORSA
Settore automotive – Friuli Venezia Giulia
La Borsa è uno strumento volto ad ottenere maggiori risorse finanziarie necessarie per la realizzazione di progetti e investimenti di grande respiro, ad attrarre talenti tecnici e manageriali, a raggiungere nuove soglie di efficienza e capacità di programmazione e a dare maggiore forza ai progetti imprenditoriali. La scelta dell’Amministratore Delegato con pregresse esperienze di quotazione in Borsa, guidò il Gruppo Industriale, specializzato in particolari meccanici di altissima precisione per il settore automotive, non solo ad ampliare in modo sostanziale la base azionaria a nuovi soci, ma anche ad assicurarsi nuove opportunità di finanziamento per accrescere la propria leadership a livello internazionale. Il percorso tracciato dall’Amministratore Delegato per l’ingresso in Borsa è stato un momento di svolta nella storia dell’azienda, perché segnò l’inizio del dialogo diretto con i mercati finanziari e l’entrata dell’azienda in un’ottica di creazione di valore per gli azionisti.
SOSTITUZIONE DEL PLANT & OPERATIONS MANAGER E INTERVENTO DI RECUPERO EFFICIENZA PRODUTTIVA
Settore Automotive – Puglia
Azienda metalmeccanica nel settore automotive appartenente ad un Gruppo Industriale con sede nel Friuli con 4 Siti italiani e 2 all’estero. Il Plant di Bari ha la necessità di inserire un Temporary Plant & Operations Manager per un vuoto manageriale improvviso e per attivare una riorganizzazione sui seguenti punti:
- Assicurare credibilità
- Riduzione costi fissi
- Riduzione perdite
- Miglioramento efficienze
- Clima interno
- Ridurre assenteismo elevato
- Riedere i processi operativi inerenti l’area industriale e produttiva.
L’inserimento del Temporary Manager avvenuto entro una settimana dalla richiesta ha visto in breve tempo attivare le seguenti azioni:
- Attivazione nuovi canali di comunicazione tra diretti d indiretti
- Programma riunioni operative per definire problematiche, piani di azione concentrate sulle vere cause primarie, definizione dei compiti e responsabilità
- Ricostruzione spirito di squadra e realizzazione delle azioni pianificate
- Impostazione di un metodo operativo basato sulla Lean Production e sull’identificazione di ciò che non era a “Valore Aggiunto” in ogni settore (produzione, logistica, magazzino, perdite gestionali, servizi qualità e manutenzione, amministrazione, investimenti…)
I risultati nei primi 4 mesi, con un incarico a tempo full-time, si possono così riassumere:
- Efficienze da 54% a 67.5%
- Scarti ridotti da 10.31% a 3%
- Assenteismo da 17% a 4%
- Costi fuori ciclo da circa 80.000 euro a 40.000 euro
TRASFORMAZIONE DIGITALE: INTEGRAZIONE DEI FLUSSI FISICI CON I FLUSSI DIGITALI
Settore componenti per auto – Veneto
L’azienda ha una lunga tradizione di distribuzione dei componenti per auto ed è cresciuta nel tempo attraverso una rete di rivenditori e magazzini presenti in Italia e all’estero. Nel 2020 avvia un progetto per la vendita online dei propri prodotti attraverso il canale tradizionale (rivenditori autorizzati) e per alcuni prodotti specifici direttamente al canale dei privati. Il percorso di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda copre l’intero percorso d’acquisto del cliente e per accelerare il progetto richiedono l’intervento di un Supply Chain Manager in grado di integrare la distribuzione tradizionale con quella digitale. Il progetto è stato realizzato in 6 mesi unificando la gestione delle vendite sui vari canali con la disponibilità dei dati relativi a inventario, ordini e clienti provenienti dal gestionale aziendale e dal motore dell’e-commerce.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Management precedente oppure quando viene a mancare temporaneamente la gestione dell’intera azienda o di una parte di essa.
affiancandoci alle generazioni entranti nella gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda, trasferendo competenze e metodo di lavoro. Supportiamo anche le generazioni uscenti nel dare la corretta continuità aziendale e durante l’affidamento della Governance agli eredi o a soggetti terzi.
attraverso manager preparati ed efficaci che hanno già avuto esperienze simili nello stesso settore di mercato.
in grado di realizzare e implementare il piano industriale del settore di mercato oggetto dell’investimento e di conseguire gli obiettivi prefissati. Operiamo in ambienti multinazionali e PMI.
che necessitano di manager o task force in grado di operare con rapidità nel settore di mercato oggetto dell’investimento e di accelerare la fase di sviluppo e crescita aziendale.
come la realizzazione di nuovi plant produttivi, business unit, filiali, reti commerciali. Coordiniamo imprese all’estero con manager che conoscono il settore di mercato, oltre che il territorio, la cultura e la lingua locale.
per conto di investitori esterni o della stessa Proprietà. Portiamo esperienze e competenze di gestione aziendale nel settore di mercato di riferimento, oltre che essere in grado di garantire una corretta verifica degli obiettivi in funzione degli investimenti effettuati.
Agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze specifiche del settore di mercato accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’intera azienda operante in un settore di mercato specifico e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE
in occasione di “progetti speciali” che richiedono profili manageriali senior e di direzione aziendale con esperienza in settori di mercato specifici. Ciò consente all’azienda di accelerare il raggiungimento degli obiettivi desiderati con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un
nostro intervento?
UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI
FRANCO GUARINO
Team Partner | Lazio.
LAURA ROBOTTI
Team Partner | Lombardia.
NADIA PACE
Team Partner | Veneto.
STEFANO IGNESTI
Team Partner | Veneto.
PIERLUIGI NOCCO
Leader Partner | Lazio.
CRISTINA BONETTI
Leader Partner | Veneto.
OSCAR VALENTINI
Team Partner | Lombardia e Friuli Venezia Giulia
FRANCESCO FAVARETTO
Team Partner | Veneto.
VERONICA GRANDI
Leader Partner | Veneto.
DARIO NACCI
Leader Partner | Piemonte.
UGO FLUMIAN
Team Partner | Veneto.
DAL NOSTRO TEMPORARY BLOG
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
Caro Manager, fai troppe riunioni! Non c’è più spazio in agenda
Capita spesso di chiamare qualcuno in azienda e di sentirsi rispondere: “Mi scusi, non può rispondere. É in riunione. La faccio richiamare non appena si libera”. Oppure di entrare in azienda e passeggiare tra gli uffici. Molti sono vuoti. Qualcuno penserà ancora che...
“Affidarmi ad un Temporary Manager… E’ tutta una questione di fiducia!”
Quello si che è stato un gran cambiamento! Così mi rispose Francesco prima di Natale, un imprenditore lombardo, rispondendo alla mia domanda se avesse avuto esperienza di un Temporary Manager in azienda. L’inizio del cambiamento “Nel 2018 ho chiesto ad una società...
Facility Manager, chi era costui?
Dare una definizione non è semplice, traducendo dall’inglese si potrebbe dire "colui che gestisce le facilities". Ma cosa sono le facilities e come si gestiscono? C’è una norma, la ISO 41011:2017, che per la prima volta cerca di esprimere lo scopo dell’attività di...
3 aspetti essenziali per avviare un progetto Data Driven
Chi si occupa del marketing è abituato a lottare per giustificare il proprio budget e sa che gli verrà chiesto di fare di più con meno. Questo anche perché il marketing è spesso visto con scetticismo e quando i tempi si fanno difficili è uno dei primi investimenti ad...
Un Manager: “Se fallisco sarò pronto a rialzarmi?”
Ultimamente visito molte aziende e parlo con numerosi manager. Chi mi conosce mi dirà che lo facevo anche prima. È vero, ma grazie alla mia nuova attività nell’ambito del Temporary Management è cambiato il motivo dell’incontro. Se prima dovevo trovare delle soluzioni...
Area di competenza
Manager a Tempo® | OPERATIONS
Profilo
Temporary Manager Professionista specializzato nell’area Operations e iscritto all’albo della V.D.I. (VEREIN DEUTSCHER INGENIEUR) come ingegnere meccanico. Esperienza significativa nel campo Automotive (dalla scocca in bianco, verniciatura e montaggio) con brand e case automobilistiche Europee, Italiane e Cinesi.
Ha lavorato come Operations Manager e Plant Manager con le migliori firme italiane e svedesi: Pininfarina, Bertone, Volvo.
Competenze in Stile, Engineering, sviluppo e omologazione, produzione e Lean Manufacturing, oltre che progetti di Value Stream Mapping, SW Gestionali, Lean 5S, Kaizen, Certificazioni di Qualita’, Audit ed indicatori di performance. Da punto di vista tecnico e ingegneristico ha gestito linee di assemblaggio complesse, macchine taglio Laser e frese CN, additive manufacturing, produzione auto elettriche.
Area di competenza
Manager a Tempo® | OPERATIONS
Profilo
Temporary Manager Professionista specializzato nell’area Operations e iscritto all’albo della V.D.I. (VEREIN DEUTSCHER INGENIEUR) come ingegnere meccanico. Esperienza significativa nel campo Automotive (dalla scocca in bianco, verniciatura e montaggio) con brand e case automobilistiche Europee, Italiane e Cinesi.
Ha lavorato come Operations Manager e Plant Manager con le migliori firme italiane e svedesi: Pininfarina, Bertone, Volvo.
Competenze in Stile, Engineering, sviluppo e omologazione, produzione e Lean Manufacturing, oltre che progetti di Value Stream Mapping, SW Gestionali, Lean 5S, Kaizen, Certificazioni di Qualita’, Audit ed indicatori di performance. Da punto di vista tecnico e ingegneristico ha gestito linee di assemblaggio complesse, macchine taglio Laser e frese CN, additive manufacturing, produzione auto elettriche.
Area di competenza
Manager a Tempo® | Buyer
Manager a Tempo® | Supply Chain
Profilo
Specializzato in Acquisti e Supply Chain, ha sviluppato le sue competenze in aziende internazionali del settore metalmeccanico (Electrolux Professional, Lowara, Sit Group, Comer Industries, Oerlikon HRSFlow)
Ha maturato una responsabilità crescente fino alla Direzione Acquisti di Gruppo, acquisendo capacità di organizzare in modo strategico la gestione fornitori e tenendo il focus sia sulla mitigazione del rischio che sul raggiungimento dei target finanziari e commerciali, coinvolgendo le risorse idonee per il successo dei progetti e calibrandone il livello di autonomia.Le caratteristiche personali che più lo rappresentano sono il senso di responsabilità, la proattività, l’adattabilità ad un nuovo contesto lavorativo oltre ad agire da supporto a collaboratori e colleghi.
Laureato in ingegneria gestionale, nel corso della sua carriera ha frequentato diversi corsi di formazione sulla negoziazione, la contrattualistica e di management generale.
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories