MANAGER A TEMPO

Il team

UN TEAM DI TEMPORARY MANAGER PROFESSIONISTI

Siamo un gruppo di imprenditori e manager d’impresa che hanno scelto di mettere a disposizione delle PMI le loro professionalità acquisite. Tra di noi ci sono temporary manager professionisti specializzati in direzione aziendale (Direttore Generale e Amministratore Delegato) o in grado di ricoprire ruoli funzionali (Direttore Finanziario, Direttore Commerciale Italia ed Estero, Direttore Operations, Direttore Marketing, Controller, ecc..).

I Temporary Manager Professionisti appartenenti al nostro TEAM sono selezionati in funzione delle loro capacità ed esperienze ed hanno operato sia in realtà famigliari sia in contesti internazionali. Essi condividono i valori di MANAGER A TEMPO con una presenza continuativa e costante negli incarichi.

IL TEAM

MARCO ZAMPIERI

Team Partner

——

Area Executive
.

PAOLO PIUBELLI

Team Partner

——

Area Executive
.

FABIO ANTONIAZZI

Team Partner

——

Area Executive
.

STEFANO IGNESTI

Team Partner

——

Area CFO
.

MARCO SABELLA

Team Partner

——

Area CFO
.

MONICA DEL BEN

Team Partner

——

Area CFO
.

DEBORA VICENTINI

Team Partner

——

Area Controllo
di Gestione

SIMONE PASQUALI

Team Partner

——

Area Governance
e Legale

MIRIAM GALLIO

Team Partner

——

Area HR
.

STEFANO POZZI

Team Partner

——

Area HR
.

DAVIDE CUZZUOL

Team Partner

——

Area Commerciale &
Export

CORRADO CORTESE

Team Partner
.

——

Area Commerciale &
Export.

NICOLÓ FAZIONI

Team Partner
.

——

Area Marketing &
Comunicazione

NADIA PACE

Team Partner
.

——

Area Marketing &
Comunicazione

CHIARA RONZANI

Team Partner
.

——

Area Marketing &
Comunicazione

ANTONELLA PESCIO

Team Partner
.

——

Area Marketing &
Comunicazione.

STEFANO UVA

Team Partner
.

——

Area Operations
.

GIUSEPPE PILOTTO

Team Partner
.

——

Area Business & IT
.

AREA EXECUTIVE

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Direzione Generale / AD
Direzione Commerciale
Gestione Passaggio Generazionale
Gestione del Cambiamento

 

MARCO ZAMPIERI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Manager pratico e operativo, ma con capacità e visione strategica. Ha maturato anche esperienze come imprenditore in aziende manifatturiere e di servizio. Nel corso della sua carriera ha ricoperto i ruoli di Direttore Generale, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale & Marketing. Tra le aziende di maggiore spessore vi è la multinazionale tedesca WÜRTH Group, oltre a PMI manifatturiere e di distribuzione. Laurea indirizzo Economico-Amministrativo, ha conseguito nel 2007 l’Executive MBA, Master in Business Administration presso Fondazione CUOA. Nel 2009 viene selezionato da Confindustria e Fondazione Nord Est tra i più promettenti manager del Veneto per partecipare al percorso “Learn: formare la nuova classe dirigente del Nord Est”. Nel 2018 ha costituito MANAGER A TEMPO SRL. Come Temporary Manager Professionista segue incarichi come Direttore Generale, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale. Esperto in gestione del cambiamento e nel passaggio generazionale.

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Direzione generale
Direzione vendite
Direzione ufficio acquisti
Gestione scorte e magazzino

PAOLO PIUBELLI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Dopo una parentesi come calciatore professionista interrotta a causa di un grave infortunio, sono dovuto ripartire da zero. A 24 anni ho iniziato a lavorare a Milano come dipendente in un’azienda di produzione di maniglie. La sera ho frequentato corsi di sviluppo manageriale presso la SDA Bocconi. Annate fatte di lavoro e studio. Teoria abbinata alla pratica. Ho trascorso 25 anni all’interno di aziende di produzione e commerciali arrivando a coprire ruoli come Amministratore Delegato, Responsabile ufficio acquisti, Direttore commerciale, Responsabile gestione scorte e magazzino. Dal 2019 ho deciso di utilizzare tutta l’esperienza accumulata dentro le imprese e diventare un Manager a tempo oltre ad essere un imprenditore. Mi sono specializzato nelle seguenti aree: Direzione generale, Direzione vendite, Direzione ufficio acquisti, Responsabile gestione scorte e magazzino. Sono particolarmente predisposto al problem solving e mi appassiona trasferire nelle imprese una cultura di lavoro manageriale.

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Export Manager
Responsabile Processo di Internazionalizzazione
Direttore Commerciale
General manager / CEO

 

FABIO ANTONIAZZI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Senior manager con trentennale esperienza commerciale, imprenditoriale e manageriale. Dal 1998 al 2017 ha vissuto a Londra, dove nel 2001 ha iniziato la sua esperienza imprenditoriale fondando un’azienda di importazione e distribuzione di eccellenze agroalimentari italiane. Ha fatto crescere e guidato l’azienda con dedizione e successo fino all’exit strategy, con l’acquisizione da parte di un gruppo internazionale per il quale ha successivamente svolto l’incarico di Senior Executive, seguendo i mercati in UK e Dubai. Nel 2020 ha completato un corso di specializzazione presso la London Business School in “Mastering Digital Marketing: SEM, SEO, Social Media and Beyond”. Affronta le sfide lavorative con un approccio imprenditoriale pratico e coinvolgente, con molta attenzione alla gestione dei costi e prediligendo una struttura agile. L’estensiva esperienza internazionale, sia commerciale che culturale, lo rende un candidato ideale nei processi di internazionalizzazione.

AREA CFO

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

CFO
Direzione Generale
Pianificazione Finanziaria
Controllo di gestione

 

STEFANO IGNESTI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Esperto di Amministrazione Finanza e Controllo con esperienza in Italia, UK, Cina e USA prevalentemente come CFO/Group CFO e Direttore Generale all’interno di multinazionali.
Ha sviluppato la sua esperienza in settori industriali e contesti dimensionali e culturali molto differenti arricchendo il suo know how e patrimonio professionale.
Organizzazione e Persone sono l’ambito del suo lavoro, per questo gestisce anche aspetti di ricostruzione clima aziendale, miglioramento comunicazione tra funzioni, valorizzazione dei dipendenti e funzioni, definizione di responsabilità e aspettative.
Competenza e lavoro di natura tecnica si intrecciano con la gestione di aspetti legati alle dinamiche relazionali per permettere l’ottenimento degli obiettivi in modo più duraturo e profondo. Dal 2005 al 2013 ha lavorato negli USA come GM residente. Laurea in Economia e Commercio, ha completato nel 2015 l’Executive MBA e nel 2017 il corso Executive M&A Crescita per vie Esterne presso Fondazione CUOA.

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

CFO
Pianificazione Finanziaria
Controllo di Gestione
Operazioni straordinarie / M&A

 

MARCO SABELLA
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti di Trento dal 1996, ha maturato una pluriennale esperienza in qualità di consulente fiscale e direzionale.
Nel corso degli anni ha dedicato grande attenzione agli aspetti economico-finanziari delle aziende, in particolare PMI, fornendo supporto al management in veste di Temporary Manager Professionista. Gli incarichi vanno a soddisfare esigenze di razionalizzazione ed efficientamento della gestione amministrativa e fiscale, pianificazione economico-finanziaria e controllo di gestione nonché assistenza continuativa per attività di ordinaria amministrazione e per operazioni straordinarie, con l’obiettivo di mantenere sempre elevati standard di qualità.
Iscritto al registro dei Revisori legali, dal 2000 esercita l’attività di Sindaco e Revisore legale in numerose società e ricopre la carica di membro di Collegi Sindacali e di ODV di alcune primarie società a livello nazionale operanti nei settori GDO, commercio e industria.

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

CFO
Pianificazione Finanziaria
Controllo di Gestione
Operazioni straordinarie / M&A

 

MONICA DEL BEN
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Temporary Executive Manager con esperienza ventennale nella funzione Finance, ha maturato forti competenze di Amministrazione Finanza e Controllo, in ambiti multinazionali e in gruppi quotati.
Ha ricoperto ruoli di Group CFO e di membro di CdA, gestendo risorse finanziarie ed occupandosi di operazioni straordinarie, M&A e finanza strutturata.
Laureata in Economia e Commercio, ha conseguito nel 2003 l’Executive Master di II Livello in “Auditing e Controllo interno”.
Nel corso delle sue esperienze professionali in settori industriali e finanziari, ha acquisito una solida competenza tecnica contabile, finanziaria e di controllo di gestione, ha sviluppato un focus strategico legato ad una chiara comprensione del business aziendale ed a una forte capacità di attuazione della strategia, attraverso anche un’abilità di integrazione e di interpretazione delle informazioni aziendali. Guida e supporta le scelte aziendali in maniera efficace, con fondamentali competenze di comunicazione e logica decisionale.

AREA CONTROLLO DI GESTIONE

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Sistemi di Controllo di Gestione
Pianificazione economica e finanziaria
Implementazione del Controllo su ERP e BI del cliente
Diffusione della cultura di Pianificazione e Controllo nelle organizzazioni

DEBORA VICENTINI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Laureata in Economia Aziendale alla “Ca’ Foscari” di Venezia con il massimo dei voti, si occupa di Pianificazione e Controllo da venticinque anni, più di dieci dei quali trascorsi in una storica azienda metalmeccanica del Vicentino. Dal 2007 prosegue il suo impegno come libera professionista, dedicandosi allo sviluppo di numerosi progetti presso PMI del Veneto differenziate per settore e dimensioni. Ha maturato importanti competenze nell’analisi dei costi e delle marginalità aziendali, nella reportistica direzionale, nella progettazione della contabilità analitica sui sistemi ERP del cliente, con una conoscenza molto approfondita di SAP. Ha un forte approccio alla pianificazione, con esperienze di Business Plan complessi e di pianificazione finanziaria. Ritiene che il valore del suo lavoro sia dare al cliente una maggior visibilità sul presente e sul futuro, per operare con maggiore consapevolezza e serenità. Ama portare il rigore dei numeri al servizio della creatività imprenditoriale e di un sano sviluppo delle organizzazioni.

AREA GOVERNANCE & LEGALE

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Manager della Sostenibilità (certificato RINA)
Corporate Social Responsibility (CSR)
Affari legali (231, Rating Legalità, Privacy, Contratti)
Direzione Generale

SIMONE PASQUALI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Manager con esperienza in diversi settori industriali (servizi, manifattura e costruzioni). Ha maturato livelli crescenti di responsabilità, sia in contesti nazionali che multinazionali. Dall’area marketing e vendite, al project management, alla Direzione Generale fino alla partecipazione in CdA. Abituato a lavorare in ambienti multilingue che richiedono un forte impegno al rispetto dei compiti e tempi assegnati. Nel 2020 ha conseguito la certificazione RINA con riconoscimento del titolo di Manager della Sostenibilità (CCM 466-19). Dopo gli studi in Giurisprudenza si è specializzato in Diritto dell’Ambiente e negli anni successivi ha conseguito in MBA presso la Fondazione CUOA.
Temporary Manager Professionista specializzato nei temi della Responsabilità d’Impresa e della Sostenibilità. Aiuta le aziende, anche dal punto di vista normativo, ad attuare una strategia di sostenibilità in grado di accelerare l’innovazione del prodotto e del processo ottenendo così un posizionamento distintivo sul mercato. Ne consegue una riduzione del profilo di rischio nelle dinamiche finanziarie acquisendo vantaggi di natura economica e sociale.

AREA HR

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Human Resources Manager
Analisi e Sviluppo Organizzativo
Change Management
Total Reward

MIRIAM GALLIO
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Temporary Manager Professionista da molti anni nell’area HR è riuscita a generare all’interno delle organizzazioni un approccio pratico e positivo orientato allo sviluppo e alla crescita delle persone.
Formazione psicopedagogico, specializzazione in coaching, Master in Business Administration presso la Fondazione CUOA e passione per i sistemi organizzativi compongono il background.
Comprovata esperienza nella gestione del People in contesti complessi ed internazionali, con un approccio SMART (Semplificando, Motivando, Armonizzando, Rispettando e Trasgredendo), per contribuire concretamente a rendere tangibili progetti intangibili, utilizzando adeguate conoscenze per specifici bisogni aziendali.
“Stimolo l’ACT delle persone; sviluppo la CARE dei manager; descrivo il CASE del direttivo, con lo scopo di generare alta “vitalità” del sistema organizzativo”.

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

HR Manager
Relazioni Industriali
Ricerca, sviluppo e valutazione del Personale
Diritto del Lavoro
Change Management

STEFANO POZZI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

HR Executive certificato da RINA e appassionato del lavoro del personale e dell’organizzazione aziendale.
Ha maturato una esperienza di oltre venticinque anni di gestione del personale e di progetti di ambito HR in aziende internazionalizzate (Marzotto, Safilo, Fiamm, ZEN, Gruppo SIT) o multinazionali (SAPPI, ALCOA), sia come Temporary Manager sia come Executive.
Si occupa di gestione e organizzazione del Personale a 360°: relazioni industriali e sindacali e progetti di organizzazione, mappatura Human Capital per attività di M&A, reclutamento e selezione del Personale, gestione talenti, sviluppo e valutazione delle Persone, diritto del lavoro.
Laurea in Giurisprudenza e Master MBA presso Fondazione CUOA.

AREA COMMERCIALE & EXPORT

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Export Manager
Direzione commerciale
Business Development
Gestione e Sviluppo Reti Vendita

 

DAVIDE CUZZUOL
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Dopo la laurea in Ingegneria Chimica conseguita nel 1996 a Padova, entra in una azienda metalmeccanica, che progetta, produce e commercializza impianti industriali di rilevanti dimensioni, per occuparsi di pianificazione della produzione e gestione degli stabilimenti produttivi in Italia, Brasile e Cina. Dopo qualche anno, per esigenze aziendali, inizia il proprio percorso commerciale all’interno del gruppo prima come area manager e poi come direttore commerciale. Segue un’esperienza imprenditoriale ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato per una azienda del settore cosmetico-curativo con delega al dipartimento commerciale e alla gestione della rete vendita (agenti mono e plurimandatari). Dal 2010 è un Temporary Manager Professionista seguendo vari incarichi nell’area commerciale ed export. Il più significativo lo ha visto gestire il reparto commerciale di un’azienda metalmeccanica leader nel settore dell’edilizia, attivando nuovi mercati soprattutto all’estero.

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Export Area Manager
Sviluppo mercati esteri
Business Planning
Financial analysis

 

CORRADO CORTESE
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Manager con ventennale esperienza commerciale nei mercati esteri. Convinto che nessun mercato sia troppo lontano, ha lavorato con le PMI del Nord Est e con aziende più strutturate ricoprendo ruoli di sviluppo del mercato estero, di coordinamento e gestione del dipartimento export. Si è formato professionalmente in Accenture, considerata tra le tre più grandi società di consulenza al mondo. Grazie alle competenze acquisite nei primi anni nella gestione amministrativa, finanza e controllo, riesce come Temporary Export Manager a supportare le aziende in operazioni complesse di sviluppo estero che richiedono anche un’attenta competenza in materia legale, amministrativa e di controllo di gestione. Nato a Vicenza, dopo la maturità scientifica ha conseguito la Laurea in giurisprudenza con indirizzo internazionale. Borsista all’istituto Internazionale di studi economici Europei presso l’ONU, nel 2001 consegue a coronamento del suo percorso formativo l’MBA presso la Fondazione CUOA. Collabora come docente alla Fondazione CUOA, dove ha fondato anche il Club del Benchmarking, oltre che allo IUAV di Venezia.

AREA MARKETING & COMUNICAZIONE

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Marketing & Communication
Digital Marketing
Strategia Aziendale
Comunicazione interna ed interpersonale
PHD – dottore di ricerca
Docente Universitario

 

NICOLÓ FAZIONI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Oltre alla mia attività di docenza e ricerca nell’ambito della semiotica, della teoria dei linguaggi e della comunicazione, della filosofia dei nuovi linguaggi presso l’università IUSVE di Venezia, lavoro come consulente per aziende e organizzazioni nel mondo della comunicazione e del marketing strategico.
Sono autore di tre libri, due curatele ed una ventina di articoli in italiano e inglese. Sono stato traduttore scientifico per  “Il Mulino” editore.
Svolgo funzione di Communication Manager per il Distretto del Mobile di Verona, di cui seguo lo sviluppo e la creazione di una identità di territorio. Grazie a questo ho acquisito una vasta esperienza nel settore legno/arredo.
Ho partecipato a diversi progetti di marketing strategico nei settori food e no food, con particolare attenzione per il mondo della GDO/DO. Ho maturato esperienza in percorsi di internazionalizzazione di Pmi e di eccellenze artigianali nei mercati europei e russofoni. 

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Marketing & Digital Strategy
Gestione della marca
Comunicazione
Analisi dati di marketing

 

NADIA PACE
TEAM PARTNER 
PROFILO EXECUTIVE

Una lunga esperienza in agenzie di marketing e comunicazione tra Veneto e Lombardia le ha permesso di applicare le competenze acquisite alle PMI e alle loro specifiche esigenze. Si è dedicata ad aziende di settori tecnici come quello termotecnico, quello del motociclismo, dello pneumatico e del vending ma ha toccato anche settori più rivolti al consumatore finale come quelli dell’arredamento e dell’utensileria per cucina. Dal 2010 svolge l’attività di Temporary Manager Professionista nell’area Marketing e Digital Strategy.
Laurea in Lingue e Letteratura Straniera presso l’Università di Verona. Nel 1995 ha conseguito un Master di specializzazione in Marketing & Comunicazione presso la Fondazione CUOA, integrato poi con forti componenti di digitale e di analisi dei dati. Tutto questo senza però mai dimenticare quanto sia fondamentale l’interazione umana nel marketing.
La sua priorità è il valore di marca, la sua creazione, la sua difesa. Ogni azienda ha un elemento che la rende unica. Il suo compito è definire quell’unicità, valorizzarla e divulgarla.

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Brand Manager
Merchandising Manager
E-Commerce Manager
Retail Manager

 

CHIARA RONZANI
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Ha maturato significative esperienze internazionali lavorando in Francia, Belgio, Germania, Inghilterra. Ha ricoperto ruoli di leadership in ambito Brand Marketing, Merchandising Strategico e Retail nei settori Premium Fashion, Denim&Casualwear, Profumeria e Gioielleria. Tra le aziende più significative DIESEL Spa, Levi Strauss & Co., Cielo Venezia 1270 Spa.
Dal 2013 collabora con CEO e Board Members come Executive Temporary Manager nel settore B2B e B2C condividendo la sua esperienza nell’ambito brand marketing, merchandising strategico, e-commerce e project management.
Forte spirito imprenditoriale e curioso, ha creato due brands e si è formata in vari ambiti dal finance, al brand&project management, leadership&coaching, al digital&e-commerce. Occasionalmente partecipa come speaker a convegni in Branding&Merchandising e collabora con scuole superiori e di Master come visiting lecturer.
Dalla pianificazione strategica alle soluzioni innovative e pragmatiche, il suo obiettivo è quello di costruire sempre una relazione umana, efficiente e orientata ai risultati.

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

International & Strategic Marketing
Brand Building
Digital Marketing
B2B Marketing & Sales

 

ANTONELLA PESCIO
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Temporary Manager Professionista fortemente orientato ai risultati, con 30 anni di esperienza di marketing internazionale e strategico maturata in aziende come Barilla, Gatorade e Illycaffè, dove ha sviluppato forti competenze nella costruzione del brand, che successivamente ha utilizzato per affermare a livello internazionale la marca Bisazza. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera come sistemista di forza vendita in Olivetti e successivamente ha conseguito un MBA alla Columbia University di New York. Il suo percorso professionale le ha consentito di mixare competenze strategiche e digitali con esperienza internazionale e di project management e di mettere a punto una metodologia rodata che combina temporary management e formazione per riprogettare la strategia commerciale e marketing internazionale in chiave digitale partendo dalla customer journey. Negli ultimi anni ha seguito progetti per clienti come Manfrotto, Automobili Lamborghini, Tessuti Artistici Fortuny, Lea Ceramiche, Pianca Arredamenti, Gruppo Cimbali, Grappa Nardini, IVG Colbachini. Insegna Marketing Digitale all’Università di Modena e parla correntemente inglese, francese e spagnolo.

AREA OPERATIONS

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

Operations Management
Lean Production
Supply Chain Management
Industria 4.0 e Sistemi MES

 

STEFANO UVA
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Ha ricoperto il ruolo di Operations manager in svariate tipologie produttive anche complesse, dal metalmeccanico all’alimentare, dove ha potuto applicare il controllo totale delle attività di pianificazione e dei relativi costi. Negli ultimi anni ha coordinato progetti innovativi nei settori all’avanguardia di Industria 4.0. L’interesse per la gestione della produzione e per l’ambiente della fabbrica lo ha portato fino alla direzione di stabilimenti produttivi dove ha avuto importanti esperienze nella Lean Production e sul Lean Thinking in generale.
Laurea in Ingegneria Gestionale nel 1996 con tesi in Sistemi Informativi aziendali ha consolidato fin da subito il connubio tra l’informatica e la gestione delle Operations e della Supply Chain.
Nel 2009 ha conseguito l’Executive MBA presso la Fondazione CUOA ed il Master in Marketing Management della School of Management University of Michigan-Dearborn (USA).

AREA BUSINESS & IT

COMPETENZE E SPECIALIZZAZIONI

IT Manager
Esperto in analisi processi
Esperto nell’allineamento IT al business
Supervisione progetti IT internazionali
Selezione e attivazione di sistemi informativi aziendali (ERP)

 

GIUSEPPE PILOTTO
TEAM PARTNER
PROFILO EXECUTIVE

Ha maturato significative esperienze in ambito informatico raggiungendo rapidamente la posizione di responsabile di sistemi informativi in diversi settori: metalmeccanico, moda, ospedaliero. La più significativa è stata in Bottega Veneta (produttore e distributore moda lusso), dove ha operato come Chief Information Officer di gruppo.
In seguito entra in una società di consulenza aziendale specializzata nel settore delle aziende della moda: si occupa prevalentemente di gestire e sviluppare il sistema informativo dalla produzione alla distribuzione e retail.
Dal 2011 opera come temporary manager ricoprendo il ruolo di Business & IT Manager. Ha gestito incarichi in aziende manifatturiere e di distribuzione.
Dal 2013 tiene occasionalmente alcune docenze sulla trasformazione digitale delle imprese presso l’università di Milano, l’Università di Verona e la Fondazione CUOA. Laurea in ingegneria elettronica (Padova).

RICHIEDICI IL TUO
CHECK-UP GRATUITO

Holler Box