PER LE AZIENDE

Aree e casi di intervento

L’incarico di un Temporary Manager presuppone l’assunzione di un ruolo all’interno dell’organigramma aziendale e una delega di responsabilità chiara per permettergli di raggiungere gli obiettivi nei tempi definiti.

Le aree di incarico sono sostanzialmente tre:

GESTIONE DELLA CRESCITA

aiutiamo l’imprenditore a definire e a realizzare un piano di crescita con un orizzonte temporale definito. Il nostro supporto presuppone anche un sistema di controllo delle performance aziendali per verificare la corretta direzione, la definizione di un budget e degli obiettivi finanziari. Parallelamente guidiamo l’impresa ad essere al passo con l’innovazione tecnologica e con le migliori «best practice» aziendali.

GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

supportiamo l’imprenditore e il management nella fase di cambiamento intervenendo nella fase di rifocalizzazione del modello di business, nella soluzione di problematiche complesse e nella realizzazione del nuovo progetto d’impresa.

GESTIONE DELLA CRISI

ci affianchiamo o sostituiamo al management precedente per porre termine alla crisi e per poi progettare e realizzare un piano industriale e strategico di cambiamento e rilancio del business d’impresa.

MANAGER A TEMPO mette a disposizione un TEAM di Temporary Manager professionisti in gradi di intervenire con tempestività nei seguenti casi:

 

ASSENZA DI UN RESPONSABILE/DIRETTORE DI FUNZIONE

quando l’azienda è impossibilita ad inserire a breve un manager ma al contempo ha necessità di attivare velocemente il coordinamento di determinate funzioni aziendali.

GESTIONE RETE VENDITA

dopo un veloce check-up della situazione attuale (fatturato, margine, clienti, ecc..), affianchiamo la rete vendita per valutare assieme punti di forza e di debolezza. Successivamente attiviamo azioni correttive e fissiamo nuovi obiettivi.

GESTIONE MAGAZZINO

analizziamo le rotazioni dei prodotti e interveniamo con strategie di acquisto e vendita per ridurre gli articoli a bassa rotazione e incrementare quelli ad alta rotazione.

PARTECIPAZIONI IN CDA

nel caso in cui l’imprenditore abbia la necessità di avere un consigliere di fiducia e indipendente dagli interessi della società in grado di suggerirgli idee e proposte utili al confronto.

PASSAGGIO GENERAZIONALE

diamo supporto alla continuità aziendale affiancando da un lato l’imprenditore nel salvaguardare il patrimonio dell’azienda e dall’altro facilitando il passaggio della governance alla nuova generazione.

SOSTITUZIONE DIRETTORE GENERALE O AMMINISTRATORE DELEGATO

in caso di malattia e per repentino allontanamento causa problemi etici o disaccordi insanabili.

CREIAMO RETI VENDITA E SVILUPPO COMMERCIALE

realizziamo il lancio di un nuovo prodotto, creiamo o organizziamo reti vendita, sviluppiamo nuovi mercati e canali distributivi.

CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

realizziamo sistemi di controllo e pianificazione finanziaria dimensionati al business specifico dell’impresa. Non prodotti preconfezionati ma sistemi operativi e concreti per monitorare l’azienda a supporto delle decisioni. Operiamo in sinergia con il commercialista e il collegio sindacale.

PROGETTI SPECIALI

ci assumiamo la responsabilità della realizzazione di un progetto speciale o di una sua parte con l’intervento di Temporary Manager con competenze gestionali o di funzione. Per progetti complessi possiamo intervenire in TEAM con Temporary Manager professionisti e specializzati nelle singole aree di intervento. Il TEAM sarà coordinato da un «capo progetto» di MANAGER A TEMPO che monitorerà l’efficacia dell’intervento e curerà la comunicazione con il Cliente sullo stato di avanzamento del progetto.

DIAGNOSI AZIENDALE

effettuiamo check-up per aiutare l’imprenditore ad avere una valutazione esterna ed indipendente delle sue criticità, punti di forza o opportunità di miglioramento.

CRISI AZIENDALI

di fronte a tensioni organizzative e perdita di controllo da parte della Proprietà, possiamo intervenire velocemente per evitare una procedura concorsuale cercando di risanare le aree che generano risultati negativi

AREA ACQUISTI

tramite delle tecniche di acquisto facilitiamo il passaggio da un tradizionale ufficio di approvvigionamento ad un ufficio di recupero marginalità. Analizziamo gli attuali fornitori e valutiamo eventuali azioni correttive.

FUSIONI E ACQUISIZIONI

ricerca di partner industriali o finanziari effettuata nella massima riservatezza con il valore aggiunto di incaricare Temporary Manager che sappiano valutare le reali opportunità di business.

START UP

sia che si tratti di una nuova impresa o di una nuova business unit, affianchiamo l’imprenditore nel disegnare il modello di business, nel realizzarne il lancio, nel mantenerne la continuità nella fase di crescita.

PROGETTI IT E DIGITALIZZAZIONE

mettiamo a disposizione Temporary Manager professionisti nell’area IT per affiancare o sostituire l’IT Manager. Assicuriamo la continuità della tua struttura tecnologia oppure possiamo accompagnare l’imprenditore nella realizzazione di progetti di digitalizzazione o di innovazione tecnologica a supporto del business.

RICHIEDICI IL TUO
CHECK-UP GRATUITO

Holler Box