Manager a Tempo® | Sostenibilità & ESG

CHI SIAMO

Manager a Tempo® | Sostenibilità & ESG raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti specializzati nel ruolo di Manager della Sostenibilità o Sustainability Manager.

Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’area sostenibilità. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.

Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | Sostenibilità & ESG sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.

CASI DI SUCCESSO E COMPETENZE SUL CAMPO

TRASFORMARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS DA LINEARE A CIRCOLARE

L’azienda, produttrice di mobili per cucine, ha dichiarato per il proprio sviluppo sostenibile e come obiettivo primario entro il 2023 di volere cambiare il proprio modello di business da lineare a circolare. L’idea, da realizzare grazie ad un Temporary Manager della Sostenibilità, è di utilizzare in via esclusiva legno riciclato per la produzione delle cucine e di produrre nuovi oggetti di design con plastica riciclata sfruttando il materiale del circuito produttivo senza creare rifiuti e senza sfruttare nuova materia prima. Contemporaneamente l’impresa intende avviare anche un percorso di valorizzazione del lavoro delle persone che si distinguono internamente nella promozione di un’economia che riduca gli sprechi su tutti i processi aziendali.

PROGETTO DI RECUPERO DELLA CRUSCA PER LA PRODUZIONE DI CARTA
Settore food – Veneto

L’azienda è un molino specializzato nella produzione di pasta alimentare. Il progetto desidera recuperare la crusca (derivante dalla macinazione di grano, orzo, segale e altri cereali che l’azienda usa nei propri processi produttivi) per renderla materia prima da utilizzare nella produzione di carta. Per realizzare il progetto l’imprenditore chiede l’intervento di un Temporary Manager della Sostenibilità capace di gestire e coordinare tutti gli attori coinvolti, oltre che di definire i processi e le procedure interne.

PROGETTO DI RECUPERO DELLA GOMMA
Settore edilizia – Lombardia

L’utilizzo della gomma in edilizia è versatile e molto vasta. L’azienda, nel suo processo di utilizzo dei materiali riciclati, avvia un progetto di riutilizzo della gomma dei penumatici per la produzione di nuove pavimentazioni in ambito sportivo, parchi gioco, asfalti e per l’isolamento acustico degli edifici. Oltre ai vantaggi per l’ambiente, i nuovi prodotti offrono anche ai progettisti e ai tecnici di trovare e sperimentare nuove soluzioni flessibili e dalle ottime prestazioni. L’incarico fu affidato ad un Temporary Manager della Sostenibilità per 6 mesi in modalità fractional con 2 giorni a settimana.

Contattaci per iniziare una collaborazione

La nostra proposta

Dove e come operiamo

INTERVENIAMO QUANDO LE AZIENDE HANNO VUOTI MANAGERIALI IN AREA SOSTENIBILITÀ & ESG

in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Manager della Sostenibilità o Sustainability Manager precedente. Oppure quando l’azienda non ha necessità di un Permanent a tempo pieno ma vuole introdurre nuove competenze manageriali con modalità più flessibili e sostenibili.

REALIZZIAMO UN TEMPORARY CHECK-UP DELLA SOSTENIBILITÀ & ESG

prima di ogni intervento realizziamo un assessment per comprendere il livello di sostenibilità rispetto ai propri competitors e stakeholeder e l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi.

GESTIAMO PROGETTI DI SOSTENIBILITÀ

definita la strategia intrapresa dall’azienda o da una società di consulenza terza, interveniamo per la realizzazione del progetto di sostenibilità quando non vi sono competenze interne o quando le risorse manageriali sono occupate nella gestione ordinaria.

REALIZZIAMO RATING ESG

primo nascosto
il rating ESG è un report che certifica la solidità di un’azienda dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.

È possibile misurare il grado di sostenibilità delle imprese analizzando i 3 fattori che caratterizzano l’ESG: Environmental, Social e Governance. Il primo fa riferimento al contributo ai cambiamenti climatici, il secondo al capitale umano, il terzo agli elementi della governance aziendale. Un rating ESG elevato riflette alte prestazioni al livello di CSR, responsabilità sociale dell’azienda, e aiuta ad incrementare il valore del brand e il processo di valutazione bancaria per l’erogazione degli investimenti.

GESTIAMO PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DA LINEARE A CIRCOLARE

guidiamo le aziende a trasformare il loro modello di business da lineare a circolare supportando la revisione dei processi, delle normative interne e verso l’esterno.

AFFIANCHIAMO MANAGER JUNIOR PER TRASFERIRE COMPETENZE E LEADERSHIP
agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani HR manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze accumulate da oltre 20 anni.

OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI

ci assumiamo la responsabilità dell’area sostenibilità e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.

OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE (2 o 3 GIORNATE A SETTIMANA)

in occasione di Progetti speciali o di supporto alla gestione della sostenibilità che richieda un profilo manageriale senior non a tempo pieno e con un costo sostenibile.

Hai bisogno di un nostro intervento?

(*) Campi obbligatori

IL TEAM DI MANAGER A TEMPO® | Sostenibilità & ESG 

PAOLA ZENNARO

Team Partner | Veneto

IL TEMPORARY BLOG DI MANAGER A TEMPO® | Sostenibilità & ESG

L’IMPATTO DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ SULLA BRAND REPUTATION

L’IMPATTO DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ SULLA BRAND REPUTATION

Ormai il termine sostenibilità è di dominio comune, quasi abusato e rischia di venire etichettato come “l’ultimo trend di marketing”. Cosa si intende per sostenibilità? La sostenibilità riguarda la capacità di creare beni e servizi per soddisfare i bisogni del...

Innovazione e umanesimo

Innovazione e umanesimo

Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...

Iscriviti alla
newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories

Newsletter