Manager a Tempo® | Sales

CHI SIAMO

Manager a Tempo® | Sales raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti specializzati nel ruolo di Direttore Commerciale o Direttore Vendite.

Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’area Commerciale dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.

Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | Sales sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.

CASI DI SUCCESSO E COMPETENZE SUL CAMPO

ORGANIZZAZIONE DI UNA NUOVA RETE COMMERCIALE
Settore rivestimenti – Friuli Venezia Giulia

L’azienda è una PMI che produce in conto terzi pavimentazione in legno per le grandi aziende affermate del settore. Oltre al titolare che cura i rapporti con i clienti, vi sono 2 persone dedicate alla parte amministrativa e 25 persone dedicate alla fase produttiva. Da sempre l’azienda è riconosciuta per la qualità del prodotto ma negli ultimi anni la crescita della GDO ha costretto l’imprenditore ad accettare marginalità sempre più basse per permettere ai suoi clienti di essere competitivi. Il titolare si rende conto ben presto che l’azienda corre un serio pericolo. Le ridotte marginalità e un fatturato concentrato troppo su pochi clienti lo inducono a mettere in pratica tutte le tecniche della lavorazione del legno apprese fin da giovane nei laboratori della zona.

Il risultato fu la creazione di un nuovo prodotto che per prestazioni e applicabilità poteva rivoluzionare il settore della pavimentazione in legno soprattutto nella fase della ristrutturazione edilizia. Il titolare, a differenza del passato, decide di non proporre il nuovo prodotto ai suoi clienti ma di intraprendere un percorso diverso, ossia la commercializzazione diretta.

Per realizzare questo progetto chiede l’intervento di due Temporary Manager. Il primo con competenze commerciali nel settore del retail della pavimentazione in legno, il secondo con competenze strategiche e organizzative in grado di avviare in tempi rapidi un piano d’azione per la distribuzione del nuovo prodotto. L’intervento fu rapido. In 2 mesi si realizzò il nuovo catalogo, il listino prezzi, la proposta commerciale per lo showroom e il materiale di merchandising da lasciare ai negozi che accettavano di proporre il prodotto. Nei successivi 2 mesi si organizzo una rete commerciale e dopo soli 4 mesi ci fu il primo meeting per presentare a clienti selezionati e stampa la commercializzazione del nuovo prodotto. Il progetto si concluse dopo 12 mesi.

Oggi l’azienda ha due divisioni di business: una divisione di private label per clienti storici e una divisione con un proprio Brand per la vendita diretta. Dopo 2 anni l’azienda sta incrementando visibilmente la propria redditività e il suo indice di indipendenza rispetto ai clienti è notevolmente migliorato.

SVILUPPO DI UN NUOVO MERCATO
Settore del fissaggio – Veneto

L’azienda da sempre era leader mondiale nella produzione di particolari tecnici per il fissaggio standard. L’investimento avvenuto in passato nella produzione di serie le aveva permesso di essere molto competitiva soprattutto nei confronti dei clienti che richiedevano grosse quantità.

Con la globalizzazione e l’entrata di nuovi competitors asiatici, l’azienda decise di avviare una nuova realtà produttiva specializzata invece in particolari tecnici a disegno, i quali avevano non solo maggiore marginalità ma un mercato in forte espansione nel settore dell’automotive. Per accelerare lo sviluppo del nuovo business la Proprietà decise di affidare l’incarico ad un Temporary Sales Manager con esperienza nel settore, il quale fu capace in breve tempo di introdurre l’azienda all’interno dei principali players del settore.

ASSUNZIONE RESPONSABILITÀ DELL’AREA COMMERCIALE CAUSA PASSAGGIO GENERAZIONALE
Settore laminati in legno – Friuli Venezia Giulia

L’azienda, leader nella produzione di laminati in legno, è da sempre governata da 2 soci i quali dopo 30 anni di lavoro decidono di fare un passo indietro per dedicarsi a progetti di sviluppo strategico in altri settori di mercato. Mentre per il socio che gestiva l’area amministrativa non si pone il problema della continuità, in quanto aveva già individuato all’interno il manager per sostituirlo, per il socio che seguiva l’area commerciale diventa uno ostacolo in quanto nessuno dell’area commerciale aveva la preparazione e soprattutto la leadership per farlo.

L’azienda decide allora di affidarsi ad un Temporary Sales Manager il quale doveva assumere a pieno titolo le deleghe e i poteri dell’area commerciale e nello stesso tempo supportare l’azienda nella ricerca e inserimento entro 12 mesi di un Direttore Commerciale Pemament con lo scopo di dare continuità e stabilità all’azienda. L’obiettivo fu raggiunto con ottimi risultati permettendo ai 2 soci di dedicarsi fin da subito alla creazione e allo sviluppo del loro gruppo industriale.

RIORGANIZZAZIONE RETE VENDITA E POLITICA COMMERCIALE
Settore rubinetteria – Lombardia

L’azienda commercia rubinetteria essenzialmente nel mercato Italia. Da qualche anno perde posizioni di mercato causa rete vendita poco organizzata e motivata. L’esigenza era di avviare una profonda riorganizzazione della rete commerciale introducendo metodo e strumenti nuovi in grado di ridare entusiasmo e consapevolezza delle proprie performance. Per farlo l’azienda affidò l’incarico ad un Temporary Sales Manager il quale in 12 mesi avvio le seguenti azioni:

  • Riorganizzazione della rete commerciale; verifica degli agenti in termini di motivazione, capacità e risultati. Sono state ridistribuite le aree geografiche con eliminazione o sostituzione di alcune posizioni e selezione ed inserimento di nuovi agenti;
  • Introduzione di un sistema di reportistica per un monitoraggio agevole delle vendite sia a livello aggregato sia di dettaglio;
  • Definizione di un metodo per l’analisi del posizionamento dei prodotti rispetto ai concorrenti e conseguente aggiornamento dei listini di vendita e politica di sconto.

Al termine dell’incarico l’azienda rinnovò il 50% degli agenti, ridefinì le zone di vendita identificando quelle prioritarie, introdusse un sistema di MBO basato sui risultati di fatturato e marginalità, rivide tutta la politica commerciale (listino, sconti, provvigioni) per canale di vendita andando ad incentivare i canali con maggiore marginalità e prospettive di crescita.

APERTURA FILIALE ESTERA
Settore Energia – Veneto

Azienda produttrice di caldaie per la cogenerazione e con un mercato estero pari al 90% del suo fatturato. La vocazione per l’estero e gli ottimi risultati ottenuti finora portano l’azienda a pianificare l’apertura di un filiale nel mercato USA, dopo che da qualche anno aveva affidato le vendite ad un importatore locale. Non avendo manager interni da dedicare all’apertura e alla gestione della nuova filiale e non volendo caricarsi di costi fissi almeno nella fase di start-up, l’azienda decide di affidarsi ad un Temporary Sales Manager con un incarico di 2 anni con questi obiettivi:

  • Studio situazione dei competitors locali – prodotti, prezzi, canali
  • Definizione del piano economico
  • Ricerca della sede della nuova filiale con trasferte sul territorio
  • Ricerca e selezione del personale con trasferte sul territorio
  • Organizzazione delle attività di formazione del personale della nuova filiale estera nella sede italiana

Avvio creazione e sviluppo rete vendita diretta e dedicata al mercato USA.

LANCIO DI UN NUOVO MARCHIO
Settore gioielleria – Veneto

L’azienda opera nel settore della gioielleria con un marchio molto noto. La proprietà aveva deciso di creare un nuovo marchio di gioielleria fashion, distribuito con una rete di vendita autonoma.
Per il lancio del marchio si è rivolta a un temporary manager con un impegno di 18 mesi.
Si è creata una struttura interna con logiche nuove per l’azienda quali:

  • Programmazione degli acquisti in outsourcing presso i fornitori asiatici
  • Impostazione della logistica interna, per il prodotto finito e i materiali per il punto vendita
  • Gestione del ciclo di vita del prodotto, soggetto a rapida obsolescenza a differenza del gioiello classico
  • Creazione ex-novo di una rete di vendita indipendente di 16 agenti
  • Iniziative di lancio del marchio di assoluta novità per il settore
  • Inserimento presso distributori esteri
  • Operazioni di co-marketing con marchi della moda con la presenza a sfilate e sui media del settore fashion, qualificando l’immagine di marca

Definito il business plan, in tre mesi è stata creata la rete di vendita. Nei primi sei mesi dal lancio sono stati attivati più di 500 punti vendita con un fatturato superiore del 20% al budget.

Al termine del progetto di 18 mesi, la rete di vendita è stata posta sotto la direzione commerciale gestita dalla proprietà. Al termine del progetto la gestione del marchio è stata integrata all’interno delle funzioni aziendali esistenti.

DIVERSIFICAZIONE DEL CORE BUSINESS E SVILUPPO DI UN NUOVO MERCATO
Settore metalmeccanico – Europa

L’azienda committente necessitava di diversificare il proprio core business e di avere una strategia di sviluppo in merito ad un nuovo mercato adiacente a quello tradizionale in caso di capacità produttiva libera. Per implementare questo progetto il Top Management ha incaricato un Temporary Sales & Export Manager per una durata di 26 mesi in smart working e in presenza solo per visite potenziali clienti. Gli obiettivi raggiunti alla fine dell’incarico sono stati l’individuazione della lega corretta per il mercato target, la certificazione della stessa presso il cliente target e quindi la creazione del primo capitolato, la costruzione di un database commerciale di potenziali clienti, la loro analisi di solvibilità, l’analisi dei competitors e l’analisi del posizionamento di prezzo. L’obiettivo quindi di essere pronti ad entrare e sviluppare un settore merceologico diverso dal proprio core business tradizionale avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie è stato raggiunto. L’azienda è riuscita ad assicurare e diversificare il proprio business diminuendo la volatilità presente sul mercato di riferimento.

Contattaci per iniziare una collaborazione

La nostra proposta

Dove e come operiamo

INTERVENIAMO QUANDO LE AZIENDE HANNO VUOTI MANAGERIALI IN AREA COMMERCIALE
primo nascosto
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Direttore Commerciale o Direttore Vendite precedente.
Oppure quando l’azienda non ha necessità di un Permanent a tempo pieno ma vuole introdurre nuove competenze manageriali con modalità più flessibili e sostenibili.
COSTRUIAMO NUOVE RETI COMMERCIALI
per aperture nuovi business, nuovi mercati, nuove strutture industriali e commerciali attiviamo in tempi molto veloci nuove strutture di vendita (venditori diretti, agenti, area manager, ecc) e di distribuzione (dealer, rivenditori, grossisti, ecc).
RIORGANIZZIAMO LE RETI COMMERCIALI ESISTENTI
primo nascosto
in presenza di reti commerciali non performanti, mettiamo a disposizione Sales Temporary Manager di alto profilo in grado, dopo una prima analisi, di verificare le
criticità e di attivare tutte le azioni necessarie per una profonda riorganizzazione e per riportare la struttura di vendita ai migliori standard in termini motivazionali e di redditività.
GESTIAMO L’APERTURA DI NUOVE FILIALI, BUSINESS UNIT O AZIENDE COMMERCIALI IN ITALIA E ALL’ESTERO
interveniamo tempestivamente con temporary manager specializzati nell’area sales a supportare le aziende che necessitano di accelerare lo sviluppo commerciale in Italia o all’estero tramite l’apertura di nuove filiali, business unit o aziende.
SVILUPPIAMO UN NUOVO MERCATO
pianifichiamo lo sviluppo di un nuovo mercato realizzando trend e outlook, analisi settore e competitors, ricercando lead o prospect, attivando rete vendita e canali distributivi.
GESTIAMO FILIALI, BUSINESS UNIT O AZIENDE COMMERCIALI IN ITALIA E ALL’ESTERO
gestiamo strutture commerciali che improvvisamente necessitano di nuovi sales manager affiancandoci alla Proprietà o al Management.
AFFIANCHIAMO MANAGER JUNIOR PER TRASFERIRE COMPETENZE E LEADERSHIP
agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze accumulate da oltre 20 anni.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI (12-24 MESI)
ci assumiamo la responsabilità dell’area Commerciale e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE (2 o 3 GIORNATE A SETTIMANA)
in occasione di Progetti speciali o di supporto nell’area Commerciale che richieda un profilo manageriale senior in area SALES non a tempo pieno e con un costo sostenibile.

Hai bisogno di un nostro intervento?

(*) Campi obbligatori

IL TEAM DI MANAGER A TEMPO® | SALES

PAOLO BARONI

Team Partner | Lombardia & Emilia-Romagna.

LUCIO CRITELLI

Leader Partner | Lombardia

FILIPPO LORENZI

Team Partner | Veneto.

ROBERTO GRAZIOLA

Team Partner | Trentino Alto Adige.

ROBERTO GHIGLIA

Team Partner | Lombardia

ALESSANDRO CIONI

Team Partner | Emilia-Romagna 

Cinzia Zocca

CINZIA ZOCCA

Team Partner Veneto

IL TEMPORARY BLOG DI MANAGER A TEMPO® | SALES

La gestione delle Reti di Vendita

La gestione delle Reti di Vendita

La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...

Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager

Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager

In questo periodo dell’anno avvengono gli incontri con gli Istituti di Credito che chiedono anticipazioni sui risultati 2022, in alcuni casi per la conferma degli affidamenti, in altri per il rinnovo delle linee a scadenza.  In queste occasioni ci si trova spesso a...

Il marketing è prima di tutto logica.

Il marketing è prima di tutto logica.

Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing  Spesso si ricerca solo la...

3 aspetti essenziali per avviare un progetto Data Driven

3 aspetti essenziali per avviare un progetto Data Driven

Chi si occupa del marketing è abituato a lottare per giustificare il proprio budget e sa che gli verrà chiesto di fare di più con meno. Questo anche perché il marketing è spesso visto con scetticismo e quando i tempi si fanno difficili è uno dei primi investimenti ad...

Post Customer Service 4.0

Post Customer Service 4.0

Siamo nell’era del cliente, che oggi è sempre più viziato, quindi la concorrenza si gioca sempre di più sul servizio offerto: abituati agli standard di servizio di Amazon, ormai anche gli utenti B2B si aspettano che il customer service sia offerto via social in tempo...

Iscriviti alla
newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories

Newsletter

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi