Manager a Tempo® | Sales
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | Sales raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti specializzati nel ruolo di Direttore Commerciale o Direttore Vendite.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’area Commerciale dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | Sales sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO E COMPETENZE SUL CAMPO
ORGANIZZAZIONE DI UNA NUOVA RETE COMMERCIALE
Settore rivestimenti – Friuli Venezia Giulia
L’azienda è una PMI che produce in conto terzi pavimentazione in legno per le grandi aziende affermate del settore. Oltre al titolare che cura i rapporti con i clienti, vi sono 2 persone dedicate alla parte amministrativa e 25 persone dedicate alla fase produttiva. Da sempre l’azienda è riconosciuta per la qualità del prodotto ma negli ultimi anni la crescita della GDO ha costretto l’imprenditore ad accettare marginalità sempre più basse per permettere ai suoi clienti di essere competitivi. Il titolare si rende conto ben presto che l’azienda corre un serio pericolo. Le ridotte marginalità e un fatturato concentrato troppo su pochi clienti lo inducono a mettere in pratica tutte le tecniche della lavorazione del legno apprese fin da giovane nei laboratori della zona.
Il risultato fu la creazione di un nuovo prodotto che per prestazioni e applicabilità poteva rivoluzionare il settore della pavimentazione in legno soprattutto nella fase della ristrutturazione edilizia. Il titolare, a differenza del passato, decide di non proporre il nuovo prodotto ai suoi clienti ma di intraprendere un percorso diverso, ossia la commercializzazione diretta.
Per realizzare questo progetto chiede l’intervento di due Temporary Manager. Il primo con competenze commerciali nel settore del retail della pavimentazione in legno, il secondo con competenze strategiche e organizzative in grado di avviare in tempi rapidi un piano d’azione per la distribuzione del nuovo prodotto. L’intervento fu rapido. In 2 mesi si realizzò il nuovo catalogo, il listino prezzi, la proposta commerciale per lo showroom e il materiale di merchandising da lasciare ai negozi che accettavano di proporre il prodotto. Nei successivi 2 mesi si organizzo una rete commerciale e dopo soli 4 mesi ci fu il primo meeting per presentare a clienti selezionati e stampa la commercializzazione del nuovo prodotto. Il progetto si concluse dopo 12 mesi.
Oggi l’azienda ha due divisioni di business: una divisione di private label per clienti storici e una divisione con un proprio Brand per la vendita diretta. Dopo 2 anni l’azienda sta incrementando visibilmente la propria redditività e il suo indice di indipendenza rispetto ai clienti è notevolmente migliorato.
SVILUPPO DI UN NUOVO MERCATO
Settore del fissaggio – Veneto
L’azienda da sempre era leader mondiale nella produzione di particolari tecnici per il fissaggio standard. L’investimento avvenuto in passato nella produzione di serie le aveva permesso di essere molto competitiva soprattutto nei confronti dei clienti che richiedevano grosse quantità.
Con la globalizzazione e l’entrata di nuovi competitors asiatici, l’azienda decise di avviare una nuova realtà produttiva specializzata invece in particolari tecnici a disegno, i quali avevano non solo maggiore marginalità ma un mercato in forte espansione nel settore dell’automotive. Per accelerare lo sviluppo del nuovo business la Proprietà decise di affidare l’incarico ad un Temporary Sales Manager con esperienza nel settore, il quale fu capace in breve tempo di introdurre l’azienda all’interno dei principali players del settore.
ASSUNZIONE RESPONSABILITÀ DELL’AREA COMMERCIALE CAUSA PASSAGGIO GENERAZIONALE
Settore laminati in legno – Friuli Venezia Giulia
L’azienda, leader nella produzione di laminati in legno, è da sempre governata da 2 soci i quali dopo 30 anni di lavoro decidono di fare un passo indietro per dedicarsi a progetti di sviluppo strategico in altri settori di mercato. Mentre per il socio che gestiva l’area amministrativa non si pone il problema della continuità, in quanto aveva già individuato all’interno il manager per sostituirlo, per il socio che seguiva l’area commerciale diventa uno ostacolo in quanto nessuno dell’area commerciale aveva la preparazione e soprattutto la leadership per farlo.
L’azienda decide allora di affidarsi ad un Temporary Sales Manager il quale doveva assumere a pieno titolo le deleghe e i poteri dell’area commerciale e nello stesso tempo supportare l’azienda nella ricerca e inserimento entro 12 mesi di un Direttore Commerciale Pemament con lo scopo di dare continuità e stabilità all’azienda. L’obiettivo fu raggiunto con ottimi risultati permettendo ai 2 soci di dedicarsi fin da subito alla creazione e allo sviluppo del loro gruppo industriale.
RIORGANIZZAZIONE RETE VENDITA E POLITICA COMMERCIALE
Settore rubinetteria – Lombardia
L’azienda commercia rubinetteria essenzialmente nel mercato Italia. Da qualche anno perde posizioni di mercato causa rete vendita poco organizzata e motivata. L’esigenza era di avviare una profonda riorganizzazione della rete commerciale introducendo metodo e strumenti nuovi in grado di ridare entusiasmo e consapevolezza delle proprie performance. Per farlo l’azienda affidò l’incarico ad un Temporary Sales Manager il quale in 12 mesi avvio le seguenti azioni:
- Riorganizzazione della rete commerciale; verifica degli agenti in termini di motivazione, capacità e risultati. Sono state ridistribuite le aree geografiche con eliminazione o sostituzione di alcune posizioni e selezione ed inserimento di nuovi agenti;
- Introduzione di un sistema di reportistica per un monitoraggio agevole delle vendite sia a livello aggregato sia di dettaglio;
- Definizione di un metodo per l’analisi del posizionamento dei prodotti rispetto ai concorrenti e conseguente aggiornamento dei listini di vendita e politica di sconto.
Al termine dell’incarico l’azienda rinnovò il 50% degli agenti, ridefinì le zone di vendita identificando quelle prioritarie, introdusse un sistema di MBO basato sui risultati di fatturato e marginalità, rivide tutta la politica commerciale (listino, sconti, provvigioni) per canale di vendita andando ad incentivare i canali con maggiore marginalità e prospettive di crescita.
APERTURA FILIALE ESTERA
Settore Energia – Veneto
Azienda produttrice di caldaie per la cogenerazione e con un mercato estero pari al 90% del suo fatturato. La vocazione per l’estero e gli ottimi risultati ottenuti finora portano l’azienda a pianificare l’apertura di un filiale nel mercato USA, dopo che da qualche anno aveva affidato le vendite ad un importatore locale. Non avendo manager interni da dedicare all’apertura e alla gestione della nuova filiale e non volendo caricarsi di costi fissi almeno nella fase di start-up, l’azienda decide di affidarsi ad un Temporary Sales Manager con un incarico di 2 anni con questi obiettivi:
- Studio situazione dei competitors locali – prodotti, prezzi, canali
- Definizione del piano economico
- Ricerca della sede della nuova filiale con trasferte sul territorio
- Ricerca e selezione del personale con trasferte sul territorio
- Organizzazione delle attività di formazione del personale della nuova filiale estera nella sede italiana
Avvio creazione e sviluppo rete vendita diretta e dedicata al mercato USA.
LANCIO DI UN NUOVO MARCHIO
Settore gioielleria – Veneto
L’azienda opera nel settore della gioielleria con un marchio molto noto. La proprietà aveva deciso di creare un nuovo marchio di gioielleria fashion, distribuito con una rete di vendita autonoma.
Per il lancio del marchio si è rivolta a un temporary manager con un impegno di 18 mesi.
Si è creata una struttura interna con logiche nuove per l’azienda quali:
- Programmazione degli acquisti in outsourcing presso i fornitori asiatici
- Impostazione della logistica interna, per il prodotto finito e i materiali per il punto vendita
- Gestione del ciclo di vita del prodotto, soggetto a rapida obsolescenza a differenza del gioiello classico
- Creazione ex-novo di una rete di vendita indipendente di 16 agenti
- Iniziative di lancio del marchio di assoluta novità per il settore
- Inserimento presso distributori esteri
- Operazioni di co-marketing con marchi della moda con la presenza a sfilate e sui media del settore fashion, qualificando l’immagine di marca
Definito il business plan, in tre mesi è stata creata la rete di vendita. Nei primi sei mesi dal lancio sono stati attivati più di 500 punti vendita con un fatturato superiore del 20% al budget.
Al termine del progetto di 18 mesi, la rete di vendita è stata posta sotto la direzione commerciale gestita dalla proprietà. Al termine del progetto la gestione del marchio è stata integrata all’interno delle funzioni aziendali esistenti.
DIVERSIFICAZIONE DEL CORE BUSINESS E SVILUPPO DI UN NUOVO MERCATO
Settore metalmeccanico – Europa
L’azienda committente necessitava di diversificare il proprio core business e di avere una strategia di sviluppo in merito ad un nuovo mercato adiacente a quello tradizionale in caso di capacità produttiva libera. Per implementare questo progetto il Top Management ha incaricato un Temporary Sales & Export Manager per una durata di 26 mesi in smart working e in presenza solo per visite potenziali clienti. Gli obiettivi raggiunti alla fine dell’incarico sono stati l’individuazione della lega corretta per il mercato target, la certificazione della stessa presso il cliente target e quindi la creazione del primo capitolato, la costruzione di un database commerciale di potenziali clienti, la loro analisi di solvibilità, l’analisi dei competitors e l’analisi del posizionamento di prezzo. L’obiettivo quindi di essere pronti ad entrare e sviluppare un settore merceologico diverso dal proprio core business tradizionale avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie è stato raggiunto. L’azienda è riuscita ad assicurare e diversificare il proprio business diminuendo la volatilità presente sul mercato di riferimento.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
primo nascosto
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Direttore Commerciale o Direttore Vendite precedente.
primo nascosto
in presenza di reti commerciali non performanti, mettiamo a disposizione Sales Temporary Manager di alto profilo in grado, dopo una prima analisi, di verificare le
Hai bisogno di un nostro intervento?
IL TEAM DI MANAGER A TEMPO® | SALES
MARCO ZAMPIERI
CORRADO CORTESE
Team Partner | Veneto
DAVIDE CUZZUOL
Team Partner | Veneto.
MARCO UBALDI
Team Partner | Emilia-Romagna
CLAUDIO SAVELLI
Team Partner | Veneto
GIANMATTIA MASIERO
Team Partner | Veneto
OSCAR VALENTINI
Team Partner | Lombardia e Friuli Venezia Giulia
PAOLO BARONI
Team Partner | Lombardia & Emilia-Romagna.
LUCIO CRITELLI
Leader Partner | Lombardia
FILIPPO LORENZI
Team Partner | Veneto.
ROBERTO GRAZIOLA
Team Partner | Trentino Alto Adige.
ROBERTO GHIGLIA
Team Partner | Lombardia
IL TEMPORARY BLOG DI MANAGER A TEMPO® | SALES
La gestione delle Reti di Vendita
La gestione di una rete vendita si basa essenzialmente sull' esperienza maturata, la conoscenza del mercato di riferimento, capacità di infondere motivazione lasciando ampia autonomia ai ruoli chiave per il raggiungimento di un risultato ottimale da gestire e...
Problemi di liquidità? L’intervento del CFO Temporay Manager
In questo periodo dell’anno avvengono gli incontri con gli Istituti di Credito che chiedono anticipazioni sui risultati 2022, in alcuni casi per la conferma degli affidamenti, in altri per il rinnovo delle linee a scadenza. In queste occasioni ci si trova spesso a...
Il marketing è prima di tutto logica.
Quante volte non riusciamo a valutare la qualità di un progetto di comunicazione? come possiamo non fermarci a ‘mi piace/non mi piace » e usare un criterio di valutazione oggettivo e logico ? La valutazione di un progetto di marketing Spesso si ricerca solo la...
3 aspetti essenziali per avviare un progetto Data Driven
Chi si occupa del marketing è abituato a lottare per giustificare il proprio budget e sa che gli verrà chiesto di fare di più con meno. Questo anche perché il marketing è spesso visto con scetticismo e quando i tempi si fanno difficili è uno dei primi investimenti ad...
Mantenere vivi il piano marketing e il piano vendite per operare in un ambiente in continuo cambiamento
Rallentare per chiedersi: dove stiamo andando? Molto spesso nelle PMI si corre a testa bassa per gestire i problemi quotidiani e c’è poco tempo per rallentare, riflettere e guardare cosa succede nel mondo che sta intorno: come stanno evolvendo i concorrenti, i...
Post Customer Service 4.0
Siamo nell’era del cliente, che oggi è sempre più viziato, quindi la concorrenza si gioca sempre di più sul servizio offerto: abituati agli standard di servizio di Amazon, ormai anche gli utenti B2B si aspettano che il customer service sia offerto via social in tempo...
X
Area di competenza
Manager a Tempo® | SALES
Manager a Tempo® | MARKETING E COMUNICAZIONE DI PRODOTTO
Profilo
Inizia il suo percorso professionale presso la FCB, agenzia internazionale di marketing e pubblicità e subito dopo prosegue con società Autogrill come product marketing manager. Successivamente passa al settore finanziario e matura esperienze di successo come Product Manager e Business Development Manager presso BNL, Unicredit e Barclays ed Orwell Union sia in Italia che a Londra. Dal 2013 al 2018 è Country Manager per l’Italia per conto di un gruppo finanziario britannico attivo nell’area dei pagamenti digitali guidando la start up. Ha partecipato a progetti pionieristici come la prima banca online del Gruppo Unicredit realizzando il primo tool on line di trade off and risk analisys nell’area dei controlli. Inoltre ha costantemente gestito reti di agenti per la distribuzione di prodotti finanziari e creditizi ottenendo risultati eccellenti attraverso l’integrazione ottimale tra strumenti informatici e gestione dei team di vendita: mediatori, agenti e promotori finanziari.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | Sales
Profilo
Temporary Manager & Fractional Executive con un’esperienza ventennale maturata all’interno di complesse ed evolute aziende multinazionali operanti nel mondo dei Beni di Consumo, quali Coca-Cola (Key Account Manager), Gillette (National Account Manager), Samsung (Sales & Marketing Director -Mobile Division), Safilo (Italy Managing Director) e Candy Hoover (Country Manager Italy).
Come Fractional Executive ha collaborato con un fondo di investimento italiano (Vertis SGR Spa) con il ruolo di CEO su alcune partecipate in ambito life-science e med-tech.
Ha lavorato in diversi settori merceologici, con persone di differenti nazionalità e con aziende legate sia al mercato del Business To Consumer (B2C) sia al mercato del Business To Business (B2B), maturando una solida e consolidata esperienza commerciale e di marketing, oltre ad aver gestito e coordinato praticamente tutte le normali funzioni aziendali di un’impresa commerciale.
Ha sempre lavorato per obiettivi e risultati, con grande studio e pianificazione e con piena responsabilità del proprio Conto Economico. Ha inoltre sempre dedicato grande attenzione alla scelta ed alla gestione dei propri collaboratori, con la piena convinzione che le persone facciano la differenza, nel bene e nel male.Un manager a cui piace essere di esempio e metterci la faccia, per questo serietà, impegno e sacrificio, sono sempre stati i suoi guantoni da box per fare la differenza, oltre proprio alla creazione di un forte spirito di squadra e di un profondo senso di appartenenza all’azienda; non ammette le lamentele ed alle parole preferisce i fatti.
Una persona propositiva ed un professionista molto organizzato e concreto a cui piace pensare fuori dagli schemi, darsi degli obiettivi e trovare il modo di raggiungerli, insieme al proprio team e nel pieno rispetto delle regole aziendali e della massima trasparenza ed eticità.
Una laurea in Economia e Commercio ed Master sulla transizione energetica, ambiente e sostenibilità completano il suo profilo.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | SALES
Profilo
Temporary Manager Professionista con trentennale esperienza in aziende della GDO FOOD E NO FOOD, e canali retail Specializzati in ambito di Canali Tradizionali di Ferramenta e Briko, con ruoli di Direttore Generale, Amministratore delegato e Direttore Commerciale e Marketing.
Ha acquisito una profonda conoscenza di Gestione Aziendale con obiettivi di sviluppo di rete, sviluppo di progetti di format, rebranding, cambio di gestionale, organizzazione, ristrutturazione. Le capacità di Vision, leadership e resilienza gli hanno permesso, in ambiti fortemente competitivi, di operare presso gruppi importanti come Coop, Conad, Auchan e Ferca e di raggiungere sempre degli obiettivi importanti di crescita.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | TEM
- Manager a Tempo® | SALES
Profilo
Significativa esperienza come Manager nel settore dell’export: inizialmente presso l’ufficio estero di una Banca di interesse nazionale, poi un’esperienza ventennale come Export Manager dipendente in un’azienda di arredo per ufficio, e da 10 anni come Temporary Export Manager collaborando con PMI desiderose di incrementare l’attività di esportazione.
Opera nel settore B2B con l’obiettivo di creare e consolidare reti commerciali destinate a perdurare nel tempo. Raggiunge i propri obiettivi puntando ad aumentare il livello di servizio associato ai prodotti forniti dalle aziende: in questo modo accresce la marginalità delle vendite. Si dedica al lavoro in maniera metodica e sistemica, associando le innate doti di problem solving e resilienza, senza trascurare di trasmettere competenze alle figure professionali presenti in azienda.
Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Parma ed ha completato il percorso formativo con il corso di marketing dell’Università Bocconi di Milano.
Area di competenza
- Manager a Tempo® | CEO
- Manager a Tempo® | SALES
Profilo
Specializzato nello sviluppo e gestione di progetti di crescita, si concentra sugli obiettivi, miglioramento dei processi e promozione della sostenibilità aziendale. Dotato di spiccate competenze nel creare e guidare nuovi business, identifica opportunità di crescita, sviluppa prodotti e organizza risorse necessarie.
Ha acquisito una solida esperienza in progetti innovativi, come la costruzione di Fermopoint (DPD Group), rete di oltre 7.000 punti di ritiro per acquisti online e spedizione. Successi anche nell’apertura di nuovi mercati, come i gioielli in acciaio con il marchio Breil (Binda Group).
Come CEO, ha co-fondato e sviluppato una startup turistica, ottenendo successi sia nell’azienda che nella strategia di uscita dei soci.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CEO
Manager a Tempo® | Sales
Profilo
Oltre venti anni di esperienza in aziende private del settore industriale ed in particolare: attrezzature meccaniche, macchine e semi-macchine, impianti, ricambi, ingranaggi e trasmissioni, subfornitura meccanica. Dal 2000 al 2018 ha ricoperto ruoli manageriali di crescente responsabilità nell’ambito della gestione reti di vendita e filiali commerciali, marketing, controllo di gestione, key account management e direzione generale in aziende strutturate di medio-grandi dimensioni con prodotti a catalogo, su disegno e impiantistica. Può vantare una conoscenza approfondita di contabilità aziendale, bilancio e controllo di gestione, finalizzata a progetti di misura e recupero della marginalità. E’ capace di far partire nuovi progetti aziendali e di gestire le risorse umane.
Dal 2018 è Temporary Manager Professionista.
Laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna e Executive MBA presso la Bologna Business School. Conoscenza di tre lingue straniere a livello professionale (Tedesco, Inglese, Francese)
Area di competenza
- Manager a Tempo® | SALES
- Manager a Tempo® | MARKETING, COMUNICAZIONE, PRODOTTO
Profilo
Esperienza trentennale in aziende vitivinicole di primaria importanza, dove ha maturato esperienze nel Customer Service, nel Marketing e nella Comunicazione, per approdare infine alla Direzione Commerciale e Vendite. Nel 2018 ha dato vita ad un progetto di Outsourcing Manager per aziende di medio piccola dimensione in fase di espansione.
È un Temporary Manager in grado di individuare la corretta strategia di vendita, di posizionamento e di prodotto, di sviluppare e formare la rete commerciale ed i team, di aprire nuovi mercati e canali di distribuzione, fornendo una consulenza anche all’internazionalizzazione dell’impresa.
Dopo la Laurea magistrale in Scienze Statistiche ed Economiche, il suo percorso professionale e il successivo Master in Mental Training e Coaching le hanno permesso di riuscire a mixare competenze strategiche, comunicative e formative utili a riprogettare la strategia commerciale, di marketing e comunicazione, il branding e l’organizzazione delle aziende e dei team.
Il suo stile manageriale è etico e proattivo, improntato al team building, alla leadership e alla ricerca del ben-essere aziendale per il raggiungimento degli obiettivi ed il miglioramento delle performance.
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories