Manager a Tempo® | Project, Innovazione e Organizzazione
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | Project, Innovazione & Organizzazione raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti specializzati nel ruolo di Project Manager, Innovation Manager e Manager dell’organizzazione.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nell’area organizzativa (processi e risorse), nell’area del project management (coordinamento di uno o più progetti dove sono coinvolte persone, tempo, denaro) e nell’area dell’innovation management (gestione progetti di innovazione digitale dove la trasformazione cambia e modifica processi e mansioni delle persone). Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | Project, Innovazione & Organizzazione sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO E COMPETENZE SUL CAMPO
INNOVAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS
Settore macchine e impianti – Veneto
L’azienda è tra i principali produttori mondiali di macchine e impianti per la produzione di pellet. Dopo 60 anni di storia la Proprietà sente la necessità di avviare un percorso di rinnovamento del proprio modello di business in grado di proiettare l’azienda nel post pandemia con maggiore competitività nei prossimi 3-5 anni. Per farlo chiede di essere supportata da un Temporary Manager specializzato nell’area organizzativa e innovation in quanto, oltre a al cambiamento del modello di business, ci dovrà essere anche una profonda revisione dei processi e delle mansioni delle persone interne ed esterne. L’incarico si è sviluppato in più fasi con modalità fractional di 2 giorni a settimana: 3 mesi per la parte di innovazione del modello di Business, 3 mesi per il cambiamento dei processi interni, 6 mesi per il controllo e il mantenimento dei nuovi processi e delle mansioni delle persone.
GESTIONE PROGETTO CAMBIAMENTO ERP AZIENDALE
Settore farmaceutico – Lombardia
L’Amministratore delegato e l’IT Manager decidono di cambiare l’ERP aziendale per poter digitalizzare ed efficientate i processi interni e quelli tra la casa madre e le consociate estere.
Individuato il Partner o fornitore tecnologico e considerati i tempi per implementare tutti i moduli scelti del nuovo ERP ritengono strategico chiedere l’intervento di un Temporary Manager con il compito di gestire per conto dell’azienda il progetto al fine di:
- Mappare e riorganizzare più efficientemente i processi per la loro successiva digitalizzazione
- Definire tempi, attività e persone coinvolte in base allo stato di avanzamento del progetto
- Coordinare le attività delle persone al fine di ottimizzare il tempo di intervento del Partner tecnologico
- Monitorare e verificare i costi del progetto
- Redigere un report periodico al CdA per aggiornarlo sullo stato di avanzamento del progetto.
INNOVAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS CON FOCUS SU AREA COMMERCIALE
Settore trattamento dell’aria – Veneto
L’azienda produce canalizzazioni per la distribuzione dell’aria condizionata. La proprietà ritiene che il modello di business debba essere rivisto soprattutto nell’ottica commerciale in quanto il mercato dopo la pandemia ha subito un profondo cambiamento nella “proposta di valore” dei propri prodotti. L’incarico viene affidato ad un Temporary Manager con esperienza nell’innovazione dei modelli di business e nella riorganizzazione dei processi aziendali. L’intero reparto commerciale di front office e back office, assieme alla Proprietà, vengono coinvolti nel progetto. Gli strumenti utilizzati sono l’Innovation Business Model Canvas e la Value Proposition, i quali vengono declinati e sviluppati per tutti i target clienti e settori in cui opera l’azienda. Al termine dei 3 mesi, con una frequenza di 2 giorni a settimana del Temporary Manager, l’azienda è riuscita ad elaborare un nuovo modello di business che ha comportato un radicale cambiamento dei processi e dell’organizzazione interna ed esterna. Essendo il know-how tecnico e la personalizzazione degli impianti la chiave della nuova proposta di valore, si avviò nei successivi 3 mesi una formazione tecnica mirata a tutte le figure dell’area commerciale per fare in modo che potessero affiancare il cliente sin dalla fase di progettazione e ricerca delle soluzioni per la messa in opera dell’impianto.
GESTIONE PROGETTI INTERNI PER ACCELERARE LO SVILUPPO COMPETITIVO DELL’AZIENDA
Settore metallurgico – Veneto
L’azienda è una fonderia che opera nel settore metallurgico della ghisa per i mercati internazionali.
L’Amministratore Delegato dopo un anno dal suo incarico si rende conto che in azienda vi sono 20 progetti aperti in area organizzativa e dell’innovazione tecnologica che faticano ad avanzare in quanto tutti i suoi manager sono impegnati nell’attività quotidiana. Vista la situazione che potrebbe compromettere la competitività dell’azienda negli anni a venire, decide di chiedere l’intervento di un Temporary Manager specializzato nel project management con il compito di coordinamento di tutti i progetti e con una delega specifica nella gestione delle risorse umane ed economiche. Nel contempo si avvia anche una task force guidata dall’Amministratore Delegato e composta dai manager interni coinvolti e dal Temporary Manager con la funzione di verifica e controllo settimanale dello stato di avanzamento dei progetti. L’incarico durò 12 mesi con una frequenza di 2 giorni a settimana. Tutti i 20 progetti furono portati a termine creando un notevole vantaggio competitivo per l’azienda nel settore di riferimento.
TRASFORMARE LA PRODUZIONE DELL’AZIENDA DA PRODOTTI CONVENZIONALI A PRODOTTI BIOLOGICI
Settore food & beverage – Emilia Romagna
Dati i bassi margini di contribuzione del prodotto convenzionale (pomodoro da industria), l’imprenditore ha voluto il supporto di un Temporary Manager per un progetto di trasformazione della filiera da convenzionale a biologica, una nicchia di mercato in cui la marginalità dell’azienda sarebbe stata sicuramente maggiore. Il Temporary Manager ha assunto l’incarico di Project Manager, full time per due anni, con l’obiettivo di avviare questa trasformazione. L’incarico di Project Manager a supporto dell’imprenditore consisteva essenzialmente nel redigere un piano di lavoro che nel medio periodo consentisse all’azienda di attuare la trasformazione richiesta e di seguire lo svolgimento dello stesso, day by day. L’impatto del piano fu a 360°: partendo dagli agricoltori locali fino ad arrivare ai clienti finali, e soprattutto cambiando l’atteggiamento dei collaboratori dell’imprenditori che si mostravano scettici al cambiamento. Dopo due anni di lavoro, l’azienda fatturava il 30% del loro prodotto come prodotto biologico, con ottime performance di marginalità.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
INTERVENIAMO QUANDO LE AZIENDE HANNO VUOTI MANAGERIALI IN AREA PROJECT MANAGEMENT, INNOVAZIONE E ORGANIZZAZIONE
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Project Manager, Innovation Manager o Manager dell’Organizzazione precedente. Oppure quando l’azienda non ha necessità di un Permanent a tempo pieno ma vuole introdurre nuove competenze manageriali con modalità più flessibili e sostenibili.
AFFIANCHIAMO MANAGER JUNIOR PER TRASFERIRE COMPETENZE E LEADERSHIP
agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze accumulate da oltre 20 anni.
PROGETTO PER INNOVARE IL MODELLO DI BUSINESS
affianchiamo l’imprenditore e i suoi collaboratori guidandoli nell’innovazione del modello di business. Adottiamo tecniche e modelli organizzativi in grado di sviluppare nuove proposte di valore e una rinnovata spinta competitiva.
PROGETTO DI INNOVAZIONE DIGITALE
ci assumiamo la gestione e il coordinamento dei progetti aziendali permettendo alla Proprietà e ai manager presenti di concentrarsi nell’attività quotidiana.
GESTIAMO E COORDINIAMO MOLTI PROGETTI CONTEMPORANEAMENTE
gestiamo progetti di innovazione digitale che riguardano trasversalmente l’azienda (esempio: cambiamento ERP, Business Intelligence, CRM, Workflow documentale, ecc). Ci affianchiamo al partner o fornitore tecnologico individuato per il progetto e ci facciamo carico delle necessità che l’azienda intende implementare mappando e riorganizzando processi e mansioni delle persone.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’area di Project Management, Innovation Management e Organizzazione e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE (2 o 3 GIORNATE A SETTIMANA)
in occasione di Progetti speciali o di supporto alla gestione all’Area Organizzativa, del Project Management e Innovation Management richieda un profilo manageriale senior non a tempo pieno e con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un nostro intervento?
IL TEAM DI MANAGER A TEMPO® | PROJECT, INNOVAZIONE E ORGANIZZAZIONE
CRISTINA BONETTI
Leader Partner | Veneto.
GIUSEPPE PILOTTO
Team Partner | Veneto
MASSIMO PENDINI
Team Partner | Veneto
IL TEMPORARY BLOG DI MANAGER A TEMPO® | PROJECT, INNOVAZIONE E ORGANIZZAZIONE
Caro Manager, fai troppe riunioni! Non c’è più spazio in agenda
Capita spesso di chiamare qualcuno in azienda e di sentirsi rispondere: “Mi scusi, non può rispondere. É in riunione. La faccio richiamare non appena si libera”. Oppure di entrare in azienda e passeggiare tra gli uffici. Molti sono vuoti. Qualcuno penserà ancora che...
“Affidarmi ad un Temporary Manager… E’ tutta una questione di fiducia!”
Quello si che è stato un gran cambiamento! Così mi rispose Francesco prima di Natale, un imprenditore lombardo, rispondendo alla mia domanda se avesse avuto esperienza di un Temporary Manager in azienda. L’inizio del cambiamento “Nel 2018 ho chiesto ad una società...
Facility Manager, chi era costui?
Dare una definizione non è semplice, traducendo dall’inglese si potrebbe dire "colui che gestisce le facilities". Ma cosa sono le facilities e come si gestiscono? C’è una norma, la ISO 41011:2017, che per la prima volta cerca di esprimere lo scopo dell’attività di...
Un Manager: “Se fallisco sarò pronto a rialzarmi?”
Ultimamente visito molte aziende e parlo con numerosi manager. Chi mi conosce mi dirà che lo facevo anche prima. È vero, ma grazie alla mia nuova attività nell’ambito del Temporary Management è cambiato il motivo dell’incontro. Se prima dovevo trovare delle soluzioni...
Un imprenditore: “Ho fallito. Ma non per questo sono un fallito”
Il concetto di fallimento (d’impresa) sta cambiando finalmente! Da sempre il fallimento, a differenza dei Paesi Anglosassoni e nordamericani, è stato concepito in Europa, e soprattutto in Italia, in modo del tutto negativo. Sappiamo tutti invece che i più grandi...
Il Temporary Manager può fare anche altro?
Capita spesso che al Temporary Manager, normalmente assunto con un incarico focalizzato sulle sue competenze, venga chiesto di fare anche altro. Ma perché accade ciò? La crisi del Manager È in atto probabilmente una crisi del ruolo del manager. Se fino a...
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories