Manager a Tempo® | Controller
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | Controller raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti specializzati nel ruolo di Controller o Responsabile Controllo di Gestione.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’area Controllo di Gestione dell’azienda. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | Controller sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO E COMPETENZE SUL CAMPO
REPORTISTICA DIREZIONALE PER L’ANALISI DI PROFITTABILITÀ
Settore Facility Management – Veneto
L’azienda necessitava di consapevolezza della marginalità per sede e per divisione di attività e di un controllo dei costi di struttura per sede e per centro di costo.
L’obiettivo dell’intervento fu la creazione e sviluppo di un report economico mensile/trimestrale per la Direzione. Le attività messe in atto furono le seguenti:
- Progettazione su misura del «modello di controllo»
- Avvio della contabilità analitica all’interno del sistema informativo, integrata con la contabilità generale per la massima efficienza di reporting
- Sviluppo del Conto Economico Gestionale che evidenzia quali attività o sedi generano profitti o perdite
- Fissazione delle procedure produrre la reportistica in modo tempestivo ed efficiente
PIANIFICAZIONE DEI FLUSSI FINANZIARI
Settore metalmeccanico – Veneto
L’azienda necessitava di dimostrare agli investitori (ad esempio alle Banche) la capacità futura di far fronte ai propri impegni nel rimborso dei prestiti e di creare previsioni dei flussi finanziari futuri per individuare i momenti in cui si potrebbero verificare tensioni finanziarie insostenibili. Inoltre di scegliere strumenti di finanziamento, della loro entità, dei tempi di erogazione e di rimborso ottimali in relazione all’andamento dei flussi finanziari previsti. Infine di avere una programmazione di tempi e modalità per investire eventuali eccedenze momentanee di liquidità.
L’incarico aveva come obiettivo la creazione e sviluppo di un Report Finanziario periodico per prevedere:
- i flussi finanziari in entrata e in uscita, differenziati per gestione (caratteristica, finanziaria, degli investimenti) e i saldi giornalieri/mensili
- la capacità di coprire il debito attraverso il fatturato disponibile e anticipabile (ad es. salvo buon fine)
- l’adeguatezza di fidi bancari in essere
Le attività implementate durante l’incarico furono:
- Messa in efficienza dei report informatici esistenti (scadenzari fatture attive e passive, portafoglio ordini clienti e fornitori…)
- Creazione di ulteriori report per previsioni più avanzate (budget vendite, budget costi diretti e di struttura, piani ammortamento finanziamenti, budget di investimento…)
- Fissazione delle procedure per produrre la reportistica in modo tempestivo ed efficiente
COSTRUZIONE DEL METODO PER CALCOLARE I COSTI DI PRODOTTO/SERVIZIO
Settore servizi alle imprese – Lombardia
L’azienda necessitava di conoscere il costo specifico di ciascuna tipologia di prodotto/servizio, di analizzare correttamente le marginalità per prodotto/servizio e di creare un metodo affidabile per preparare i preventivi.
L’incarico affidato al Temporary Controller si focalizzava sui seguenti obiettivi:
- Definizione del costo di prodotto (metodo di attribuzione dei costi diretti e di ribaltamento dei costi indiretti)
- Costruzione di modelli efficaci per preventivare e fissare i prezzi correttamente
La attività realizzate furono:
- Analisi delle dinamiche dei costi aziendali (processi produttivi e organizzativi)
- Identificazione delle corrette modalità di attribuzione dei costi diretti e indiretti
- Calcolo delle tariffe di produzione e dei ricarichi per gli Overheads
- Verifica dell’attendibilità dei costi di prodotto/servizio
SVILUPPO DI PIANI INDUSTRIALI E BUSINESS PLAN
Settore metalmeccanico – Veneto
L’azienda necessitava di ridefinire il modello di Business e le strategie di medio/lungo periodo, di avere un sistema di previsione del correlato andamento aziendale, sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario, e infine una illustrazione del presente, delle strategie future e del loro impatto agli investitori (Banche o Fondi) o ad altri stakeholder da coinvolgere in progetti di sviluppo aziendale.
Gli obiettivi dell’incarico richiesti al Temporary Controller furono:
- Affiancamento dell’imprenditore e del management nella definizione delle future strategie
- Costruzione dei conseguenti scenari economici, patrimoniali e finanziari
- Comunicazione del Piano agli stakeholder interessati
Le attività implementate sono state le seguenti:
- Analisi storica e rappresentazione del presente dell’azienda
- Esplicitazione delle strategie sottostanti e del piano degli investimenti tecnici e organizzativi futuri
- Costruzione del piano economico, patrimoniale e finanziario, cons scenari alternativi e sensitivity test
- Stesura del fascicolo per gli stakeholder esterni
MARGINALITÀ PER COMMESSA
Settore mobili di design – Friuli Venezia Giulia
L’azienda dopo anni di crescita costante di fatturato e di utili, riscontrò nel 2020 un calo del margine operativo lordo. L’azienda produceva mobili di alta qualità e lavorava essenzialmente su commessa. L’imprenditore non aveva una marginalità di commessa ma da sempre si era basato su una marginalità generale che però gli impediva di verificare la profittabilità degli ordini. Su indicazione del CFO, l’azienda pensò di affidare un incarico in Team formato da due Temporary Manager Professionisti:
- Un Temporary Controller per avviare una profonda revisione della contabilità industriale con l’obiettivo di determinare già in fase di preventivazione il margine della commessa.
- Un Temporary Operations Manager per riorganizzare i processi dell’area acquisti, produttiva e logistica. Contemporaneamente definire le distinte base, i cicli, i costi standard e il nuovo layout produttivo.
Al termine dell’incarico l’imprenditore e il CFO, ma anche il reparto commerciale e produttivo, furono dotati di un sistema in grado di verificare la marginalità per ogni ordine e, nel caso fosse al di sotto dei parametri attesi dall’azienda, di intervenire là dove era possibile ottenere dei miglioramenti per accrescere la competitività aziendale.
ANALISI DEI DATI E BUSINESS INTELLIGENCE
Settore chimico – Lombardia
Il management aveva la necessità di comprendere al meglio la performance aziendale e le dinamiche gestionali, sfruttando al massimo il patrimonio dei dati esistenti che erano distribuiti su più data base aziendali.
L’obiettivo era implementare un software personalizzato alimentato da un data werehouse sincronizzato con gli archivi, della contabilità, del magazzino e della produzione, i quali dovevano essere tutti residenti nel gestionale aziendale.
Il risultato fu quello di permettere alle diverse aree aziendali di accedere in tempo reale ad una serie di informazioni quali:
- volumi di ordinato e fatturato, con relativi raffronti al budget ed agli anni precedenti;
- margine di contribuzione per prodotto, per Paese, per linea, per business unit e totale azienda;
- controllo reale del portafoglio ordini per programmare la produzione;
- pianificazione delle promozioni commerciali in funzione dei livelli di scorte a magazzino;
- andamento dei costi standard in acquisto.
SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE PER BUSINESS UNIT
Settore Moda – Lombardia
La Proprietà e tutto il management avevano l’esigenza di definire un sistema di regole, tecniche e strumenti volti ad indirizzare l’attività operativa delle diverse Business Unit verso il conseguimento degli obiettivi strategici definiti in CdA.
L’incarico affidato ad un Temporary Controller prevedeva la progettazione e realizzazione di un Sistema di Controllo di Gestione per Business Unit e la formazione di una risorsa interna in grado di alimentare il Sistema, oltre che di promuovere e diffondere a tutti i collaboratori delle Business Unit le logiche della gestione. Dopo 6 mesi dall’incarico furono raggiunti i seguenti risultati:
- comprensione della situazione reddituale, finanziaria e patrimoniale per Business Unit in modo più approfondito rispetto al consuntivo generale utilizzato in precedenza;
- misurazione delle performance delle singole Business Unit e delle risorse utilizzate (umane, finanziarie, produttive, ecc.);
- definizione della struttura di costo dei prodotti e del margine di contribuzione per i diversi settori di mercato su cui operavano le Business Unit;
- possibilità di prevedere i mutamenti degli scenari per Business Unit e di attivare per tempo i cambiamenti necessari;
Al termine il Temporary Controller diede anche supporto all’azienda nell’individuare un Permanent Controller trasferendogli il nuovo Sistema di Controllo di Gestione per Business Unit e gli strumenti per alimentarlo al fine di guidare il processo decisionale della Proprietà e del management.
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
Hai bisogno di un nostro intervento?
IL TEAM DI MANAGER A TEMPO® | CONTROLLER
DEBORA VICENTINI
Leader Partner | Veneto.
FRANCO MILANI
Team Partner | Veneto
MARCO SABELLA
Team Partner | Trentino Alto Adige
MONICA DAL BEN
Team Partner | Friuli Venezia Giulia
PIERLUIGI NOCCO
Team Partner | Lazio
ALDO DE PACE
Team Partner | Lazio
IL TEMPORARY BLOG DI MANAGER A TEMPO® | CONTROLLER
Competenze specifiche per migliorare la supply chain aziendale
Manager a Tempo® fa crescere le risorse di talento La supply chain delle PMI messa a dura prova dal contesto attuale L’inimmaginabile sequenza di eventi, come la pandemia, gli stimoli finanziari e il conflitto Russo-Ucraino, che si è riversata sulla supply...
Un tanto al metro: l’attribuzione corretta dei costi indiretti ai prodotti
Mi occupo di Controllo di Gestione da più di venticinque anni, ma mai avevo assistito a una “caccia al controller” come quella che si sta verificando nell’ultimo periodo. La pandemia prima, e l’impazzimento dei prezzi e della disponibilità per materiali ed energie...
La valutazione del rischio fornitore di energia e gas: un rischio sottovalutato
Come CFO sto seguendo un progetto come Temporary Manager in una utility. Mi trovo quindi a contatto con i molteplici aspetti peculiari di questo mercato, acuiti dalle forti tensioni dovute all’andamento dei prezzi della materia prima. Nella maggior parte delle...
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories