Manager a Tempo® | CIO
CHI SIAMO
Manager a Tempo® | CIO raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti specializzati nel ruolo di CIO, IT Manager o Direttore Informatico.
Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nell’area IT e nella gestione strategica dei sistemi informativi.
Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | CIO sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.
CASI DI SUCCESSO E COMPETENZE SUL CAMPO
VUOTO MANAGERIALE DEL CIO
Settore Retail – Veneto
L’azienda improvvisamente necessità di un Temporary CIO per almeno 6-8 mesi in modalità full time per colmare il vuoto manageriale verificatosi in azienda. Il compito è gestire le attività ordinarie e quelle straordinarie che riguardano progetti specifici di innovazione tecnologica dei processi aziendali soprattutto per quanto riguarda la digitalizzazione della filiera produttiva e distributiva.
GESTIONE CAMBIAMENTO ERP AZIENDALE
Settore farmaceutico – Lombardia
L’Amministratore delegato e il CIO decidono di cambiare l’ERP aziendale per poter digitalizzare ed efficientate i processi interni e quelli tra la casa madre e le consociate estere.
Individuato il Partner o fornitore tecnologico e considerati i tempi per implementare tutti i moduli scelti del nuovo ERP ritengono strategico chiedere l’intervento di un Temporary IT Manager con il compito di gestire per conto dell’azienda il progetto al fine di:
- Mappare e riorganizzare più efficientemente i processi per la loro successiva digitalizzazione
- Definire tempi, attività e persone coinvolte in base allo stato di avanzamento del progetto
- Coordinare le attività delle persone al fine di ottimizzare il tempo di intervento del Partner tecnologico
- Monitorare e verificare i costi del progetto
- Redigere un report periodico al CdA per aggiornarlo sullo stato di avanzamento del progetto.
COORDINAMENTO PROGETTI DI DIGITALIZZAZIONE
Settore metalmeccanico – Veneto
L’imprenditore durante la fase pandemica ritiene utile avviare un percorso di innovazione tecnologica dell’azienda per efficientare l’area tecnica con un PDM, l’area commerciale con un CRM, l’area produttiva con un MES, l’area post vendita con un e-commerce per la ricambistica e infine un WORKFLOW in grado di digitalizzare tutti i documenti utilizzati all’interno dell’azienda. Il momento sembra favorevole per realizzare la trasformazione tecnologica considerando anche il tempo disponibile che molti manager possono dedicare ai vari progetti. Per assicurarne la realizzazione ritiene però strategico inserire per almeno 12 mesi con modalità fractional (2 giorni a settimana) un Temporary CIO con competenze tecniche, oltre che di sviluppo del business in ottica digitale. Il progetto non poteva subire ritardi. L’azienda aveva necessità di essere perfettamente allineata ai tempi dei vari partner tecnologici scelti evitando di bloccarsi in occasione di problematiche di natura tecnica interna e organizzativa. L’incarico fu portato a termine nei tempi previsti e al fine 2021 l’azienda era in grado di utilizzare tutte le nuove piattaforme digitali.
DEFINIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Settore Servizi finanziari alle Imprese – Lombardia
L’azienda necessitava di definire e gestire la Governance di Sicurezza Aziendale e la Gestione dei Rischi delle Informazioni. L’incarico è stato affidato ad un Fractional CISO per una durata di 5 mesi (frequenza di 2-6 mezze giornate a settimana). Le attività svolte sono state:
- Definizione degli obiettivi di Sicurezza delle Informazioni
- Mappatura degli asset aziendali,
- Definizione delle politiche e delle procedure di sicurezza
- Coordinamento del Piano di Sicurezza (Formazione, Processi, Tecnologie)
- Definizione degli Indici di Rischio e Prestazione per la misurazione dell’efficacia del Sistema di Sicurezza
- Allineamento costante della Direzione e del Management
Contattaci per iniziare una collaborazione
La nostra proposta
Dove e come operiamo
INTERVENIAMO QUANDO LE AZIENDE HANNO VUOTI MANAGERIALI IN AREA IT & BUSINESS
in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con CIO precedente. Oppure quando l’azienda non ha necessità di un Permanent a tempo pieno ma vuole introdurre nuove competenze manageriali con modalità più flessibili e sostenibili.
AFFIANCHIAMO MANAGER JUNIOR PER TRASFERIRE COMPETENZE E LEADERSHIP
agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze accumulate da oltre 20 anni.
GESTIAMO E COORDINIAMO PROGETTI DI DIGITALIZZAZIONE
ci assumiamo la gestione e il coordinamento dei progetti di digitalizzazione permettendo alla Proprietà e ai manager presenti di concentrarsi nell’attività quotidiana.
GESTIAMO PROGETTI DI ALLINEAMENTO TRA IT E BUSINESS DELL’AZIENDA
Supportiamo l’imprenditore nella scelta del sistema informativo aziendale (ERP). Ne gestiamo il progetto di implementazione per conto dell’azienda affiancandoci al partner tecnologico. Ci facciamo carico delle necessità che l’azienda intende implementare mappando e riorganizzando processi e mansioni delle persone.
OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI
ci assumiamo la responsabilità dell’area IT & BUSINESS e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.
OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE (2 o 3 GIORNATE A SETTIMANA)
in occasione di Progetti speciali o di supporto alla gestione all’Area IT & BUSINESS che richieda un profilo manageriale senior non a tempo pieno e con un costo sostenibile.
Hai bisogno di un nostro intervento?
IL TEAM DI MANAGER A TEMPO® | CIO
GIUSEPPE PILOTTO
Team Partner | Veneto
MASSIMO PENDINI
Team Partner | Veneto
ROBERTO PERELLI
Team Partner | Lombardia.
CRISTIANO SIMONETTO
Team Partner | Veneto.
IL TEMPORARY BLOG DI MANAGER A TEMPO® | CIO
Innovazione e umanesimo
Innovazione è un termine inflazionato che racchiude tutto. Troppo spesso banalità, ma anche killer application, rivoluzioni silenti che permeano il nostro quotidiano senza che alcuno espliciti il cambiamento che ne scaturisce, oppure rivoluzioni rumorose di cui non si...
3 aspetti essenziali per avviare un progetto Data Driven
Chi si occupa del marketing è abituato a lottare per giustificare il proprio budget e sa che gli verrà chiesto di fare di più con meno. Questo anche perché il marketing è spesso visto con scetticismo e quando i tempi si fanno difficili è uno dei primi investimenti ad...
L’evoluzione del sistema informativo aziendale con il business
Il mutamento dell’habitat aziendale in termini di processi e di cambiamenti nell’ecosistema in cui l’impresa opera richiede alle applicazioni software, che costituiscono il “nucleo attivo” del sistema informativo aziendale (SIA), una continua capacità di adattamento e...
Digital Revolution?
Non può prescindere da una rivoluzione organizzativa
Non c'è più un'azienda che non comunichi attraverso i canali digitali, considerando questo termine nella sua accezione più ampia. Molte aziende addirittura sono entrate in una fase di autocritica: "Questo strumento non funziona!", "Questo canale funziona per altri,...
IL MANAGER DEL FUTURO
Tra 5 anni oltre il 40% delle competenze risulterà superata e molti manager saranno considerati come obsoleti. Siamo testimoni di un periodo storico di grandi trasformazioni e discontinuità che impongono un cambiamento radicale del modello di management. In questo...
Dalla strategia ai social media
Nei nuovi manuali di marketing, a differenza di qualche anno fa, emerge fin da subito lo spazio dedicato a internet e ai social media. Le aziende oggi non possono più ignorare il mondo social e sono obbligate a saltare sul treno se non vogliono rimanere ferme...
Area di competenza
Manager a Tempo® | CIO
Profilo
Ha maturato la sua esperienza professionale nella trasformazione aziendale e nelle OPERATIONS IT (Information Technology) in organizzazioni complesse (Gruppo Tecnocasa), occupandosi di strategie e soluzioni IT innovative in linea con gli obiettivi aziendali.Ha guidato con successo miglioramenti continui dei processi attraverso roadmap tecnologiche condivise, con impatti significativamente positivi sia sull’organizzazione sia sui costi. Le principali competenze acquisite in ambito IT sono: Infrastrutture, Outsourcing, Servizi Cloud, Integrazione di Dati e Servizi, Gestione Servizi, Gestione Contratti/ Fornitori.
Nell’ambito della Sicurezza Informatica: Analisi e gestione dei rischi, Sicurezza delle Informazioni, Gestione delle identità, Continuità Operativa, Gestione delle Terze Parti.
Oggi è un Temporary & Fractional Manager Professionista a supporto delle aziende nell’ambito della sicurezza informatica (CISO).Completano il profilo la certificazione CISSP, la laurea in Tecnologie Industriali Meccaniche e un ottimo inglese.
Area di competenza
Manager a Tempo® | CIO
Manager a Tempo® | PROJECT, INNOVAZIONE & ORGANIZZAZIONE
Profilo
Temporary Executive Manager, da oltre venti anni si occupa della guida e della gestione delle direzioni digital, ict ed e-commerce di società Italiane ed internazionali. Il manager opera in contesti Industriali, Retail ed in vari settori merceologici che spaziano dall’edilizia al lusso, passando per lo sportsystem ed il beverage. Ha ricoperto ruoli di Chief Information Officer, Direttore Digital IT ed E-commerce maturando esperienze in ambito finance e controlling, supply chain produttiva ed organizzazione aziendale in Italia ed all’estero. Ha lavorato con ruoli apicali C-level in Engineering, Fischer Italia, Valdo Spumanti, Gruppo Stefanel, Gruppo Tecnica, Gruppo Tod’s Hogan Fay. Laureato in Economia ed informatica a Reggio Emilia, ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione in management dei sistemi informatici in SDA BOCCONI. La visione d’insieme di tutti i processi aziendali e la capacità di lavorare a livello internazionale gli permette di portare valore rapidamente nelle realtà aziendali con cui collabora. La capacità di attrarre talenti IT gli permette di creare anche da zero team IT forti e strutturati.
Iscriviti alla
newsletter
Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories