Manager a Tempo® | Accounting & Payroll

CHI SIAMO

Manager a Tempo® | Accounting & Payroll raggruppa tutti i Temporary Manager Professionisti specializzati nel ruolo di Payroll Manager, Payroll Officer, Head of Payroll Department, Payroll and Personnel Administration Manager, Direttore Amministrazione del Personale.

Si tratta di manager senior con oltre venti anni di esperienza maturata in aziende di primaria importanza nazionale e internazionale in grado di intervenire tempestivamente nella gestione ordinaria e straordinaria dell’area Accounting & Payroll. Hanno operato in PMI ma anche in aziende di grandi dimensioni.

Tutti i Temporary Manager appartenenti al Team di Manager a Tempo® | Accounting & Payroll sono stati selezionati attraverso un rigido processo di validazione interna e partecipano costantemente alle attività della Temporary Academy finalizzate alla formazione continua dei Temporary Manager Professionisti.

CASI DI SUCCESSO E COMPETENZE SUL CAMPO

INSERIMENTO TEMPORANEO PER GESTIONE ACCOUNTING AND TREASURY DEPARTMENT
Settore food e ristorazione veloce – Lombardia

L’azienda è tra le principali leader nel settore del food e della ristorazione veloce. Si è trovata a dover fronteggiare per alcuni mesi l’assenza temporanea della figura di Head of Store Accounting and Treasury, lasciando quindi un vuoto nella gestione e nel coordinamento delle attività del dipartimento. Le competenze e il contributo del Temporary Accounting Manager si è rivelata determinante nel supporto alla gestione dei flussi cassa e banca e delle registrazioni contabili. Inoltre, il Temporary Manager si è occupata anche dell’affiancamento e della formazione del personale, con l’obiettivo di trasmettere le competenze utili per gestire in autonomia e sicurezza gli adempimenti fiscali e tributari. Inoltre, una volta tornata operativa l’Head of Store Accounting and Treasury, l’intervento è stato completato da un periodo di confronto con il Temporary Manager, utile ad ottimizzare le fasi. L’apporto positivo che ha avuto sull’azienda è stato quello di fornire un punto di vista qualificato e consapevole delle dinamiche interne all’azienda, ma allo stesso tempo esterno e oggettivo. Questo ha fatto emergere alcune lacune e carenze, altrimenti non visibili, in alcuni punti dei processi interni, dando la possibilità all’azienda di strutturare dei piani di formazione su determinati argomenti di necessità, dando vita a una vera e propria collaborazione con il Temporary Manager per una formazione on-site e specifica sui suddetti temi di interesse.

INSERIMENTO TEMPORANEO PER GESTIONE PAYROLL DEPARTMENT
Settore Stampa Digitale – Veneto

L’azienda è tra i principali produttori di stampa digitale. L’acquisizione di un Fondo americano l’ha portata ad avere in breve tempo un forte sviluppo interno ma contemporaneamente anche una crescita per linee esterne grazie a varie acquisizioni in Germania e Francia. In 10 anni l’azienda è cresciuta da 100 a 1500 dipendenti creando una forte complessità gestionale nell’area Accounting & Payroll. Le competenze e il contributo del Payroll Manager Permanent non sono più sufficienti per la gestione dell’intero Gruppo Industriale il quale si compone oggi della capogruppo con 700 dipendenti e di altre 2 aziende consociate con 400 collaboratori ciascuna.

La crescita esponenziale obbliga il CdA a rivedere l’assetto organizzativo del Payroll Department suddividendolo in 3 uffici diversi ognuno dei quali dedicato ad una delle 3 aziende del gruppo. Tale struttura però presupponeva la guida di un Payroll Manager di Gruppo in grado di coordinare le attività dei singoli Payroll Manager e la realizzazione del piano strategico finalizzato alla formazione continua, all’innovazione tecnologica, a mantenere un dialogo continuo con gli organi di rappresentanza e le parti sociali e ultimo, a definire le Policy di gruppo in materia di straordinari, regole disciplinari, ferie, ecc… Il Cda, con il parere positivo del Management americano, per colmare fin da subito questo ruolo decide di affidarsi ad un Temporary Accounting & Payroll Manager specializzato nella gestione di medie-grandi dimensioni con presenza internazionale.

L’incarico durò 24 mesi full time dei quali gli ultimi 6 mesi furono impiegati nell’affiancamento e trasferimento di metodo e competenze ad uno dei 3 Payroll Manager che dimostrò al Temporary Accounting & Payroll Manager di avere leadership e capacità per la gestione dell’intero gruppo. Al termine l’azienda riuscì a ridurre la complessità organizzativa mantenendo stabilità e continuità nei processi, oltre che una crescita per l’intero Payroll Department in termini di competenze e metodologie manageriali.

CHANGE MANAGEMENT: TRASFERIMENTO ATTIVITÀ HR & PAYROLL DA AZIENDA ITALIANA AD AZIENDA INGLESE DI SERVIZI
Settore impianti – Veneto

L’azienda produce impianti per la produzione di succhi di frutta. Acquisita da poco da una multinazionale americana rimane improvvisamente senza HR & Payroll Manager in quanto decidono di demandare ad una consociata inglese la gestione del personale e delle paghe non considerando la complessità e diversità del sistema normativo italiano rispetto a quello americano o inglese. Tale decisione, oltre ad interrompere improvvisamente la collaborazione con il manager precedente, porta inevitabilmente ad uno stallo interno non risolvibile a breve dalla consociata inglese chiamata a gestire in remoto il personale e l’elaborazione delle buste paghe.

Il rischio che si correva, o meglio, che avrebbero corso i 70 dipendenti del sito produttivo in Veneto, era quello di non percepire più la retribuzione da lì a pochi giorni. Per risolvere questa situazione fu incaricato in pochissimi giorni un Temporary HR & Payroll Manager con l’obiettivo primario di assicurare l’emissione dei cedolini e il pagamento degli stipendi. Contestualmente doveva assicurare una continuità nel rapporto con dipendenti e parti sociali, e avviare con la consociata inglese un progetto di trasferimento graduale delle funzioni e attività presenti fino a quel momento presso HR & Payroll Office. La situazione di change management fu portata a termine con successo in 12 mesi con una prima parte full time per poi gradualmente passare alla formula fractional. Il Temporary Manager riuscì ad assicurare il pagamento degli stipendi, un servizio di gestione del personale stabile, un passaggio graduale delle attività e anche una formazione puntuale ai referenti della consociata inglese in merito alle normative del lavoro presente in Italia.

Contattaci per iniziare una collaborazione

La nostra proposta

Dove e come operiamo

INTERVENIAMO QUANDO LE AZIENDE HANNO VUOTI MANAGERIALI IN AREA ACCOUNTING & PAYROLL

in caso dimissioni o interruzione del rapporto di collaborazione con il Payroll Manager, Payroll Officer, Head of Payroll Department, Payroll and Personnel Administration Manager, Direttore Amministrazione del Personale precedente. Oppure quando l’azienda non ha necessità di un Permanent a tempo pieno ma vuole introdurre nuove competenze manageriali con modalità più flessibili e sostenibili.

PROGETTI DI RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE

analizziamo la struttura organizzativa e definiamo gli interventi per la riduzione dei costi cercando di verificare la corretta applicazione delle norme in materia previdenziale, contributiva e fiscale.

PROGETTI DI WELFARE AZIENDALE

progettiamo e gestiamo progetti di Welfare aziendale al fine di incrementare il benessere dei collaboratori e la loro fidelizzazione all’azienda. Realizziamo modelli organizzativi in grado di aumentare la produttività riducendo l’esposizione delle aziende al turnover del personale.

GESTIONE CRISI D’IMPRESA, VERTENZE SINDACALI E PROCEDURE CONCORSUALI

gestiamo crisi aziendali, ristrutturazioni e Turnarond concentrandoci su vertenze sindacali e avvio di procedure concorsuali affiancandoci all’imprenditore o al Management.

AFFIANCHIAMO MANAGER JUNIOR PER TRASFERIRE COMPETENZE E LEADERSHIP

agevoliamo e acceleriamo la crescita di giovani manager all’interno delle aziende trasferendo competenze ed esperienze accumulate da oltre 20 anni.

OPERIAMO IN MODALITÀ FULL TIME PER PERIODI DI TEMPO LIMITATI (6-24 MESI)

ci assumiamo la responsabilità dell’area marketing e supportiamo l’imprenditore o l’investitore, con deleghe e poteri definiti, nella gestione strategica e operativa.

OPERIAMO IN MODALITÀ PART TIME O FRACTIONAL PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA O MESE (2 o 3 GIORNATE A SETTIMANA)

in occasione di Progetti speciali o di supporto alla gestione dell’Area Accounting & Payroll che richieda un profilo manageriale senior non a tempo pieno e con un costo sostenibile.

Hai bisogno di un nostro intervento?

(*) Campi obbligatori

IL TEAM DI MANAGER A TEMPO® | ACCOUNTING & PAYROLL

IL TEMPORARY BLOG DI MANAGER A TEMPO® | ACCOUNTING & PAYROLL

Sale is fantasy, profit is opinion, cash is King Kong

Sale is fantasy, profit is opinion, cash is King Kong

Conosciuta anche come “Revenue is vanity. Profit is sanity. Cash is reality” la frase, per quanto possa apparire bizzarra, rappresenta la pura realtà. Sta a significare che le vendite sono esito della fantasia, il reddito nasce da convenzioni contabili (prudenza,...

Il well-being nel contesto lavorativo

Il well-being nel contesto lavorativo

Un caso pratico gestito da Manager a Tempo® “Da quasi 30 anni lavoro per le Persone e per le aziende, dapprima come Direttore HR e ora, da sette anni, come HR Interim/Temporary Manager” - racconta Stefano Pozzi. “Manager a Tempo per me è diventato un riferimento e un...

Un Manager: “Se fallisco sarò pronto a rialzarmi?”

Un Manager: “Se fallisco sarò pronto a rialzarmi?”

Ultimamente visito molte aziende e parlo con numerosi manager. Chi mi conosce mi dirà che lo facevo anche prima. È vero, ma grazie alla mia nuova attività nell’ambito del Temporary Management è cambiato il motivo dell’incontro. Se prima dovevo trovare delle soluzioni...

Iscriviti alla
newsletter

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories

Newsletter

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi