TEMPORARY BLOG

AAA venditori “creativi” cercasi

In questo anno di pandemia Covid ho lavorato con due tipi di venditori. Da una parte ci sono quelli che io chiamo “PASSIVI”, cioè quella parte di venditori che aspetta da marzo 2020 il giorno in cui tutto tornerà come prima. Persone la cui l’area di comfort è ormai senza confini, abitudini stratificate nel tempo, pacchetti clienti medioevali, risultati stagnanti. Una generazione di venditori la cui settimana lavorativa è programmata in modo uguale ormai da anni. “Allergici” alle nuove tecnologie, in pratica il loro “credo” è: “Senza appuntamento fisico non si lavora”. Nel frattempo la relazione con il cliente diventa sempre più a rischio.

Per fortuna esistono quelli che io chiamo i “CREATIVI”. Venditori che già da aprile 2020 si sforzavano di utilizzare piattaforme come Zoom, Teams, ecc. per fissare delle video chiamate e rimanere in contatto costante con il cliente. Persone che hanno imparato a presentare un prodotto a distanza, ad organizzare la propria giornata lavorativa in modo diverso, nuovo. Hanno stimolato il cliente nell’utilizzo di queste nuove tecnologie per poter comunque lavorare e magari trovare modalità alternative per cercare nuovi clienti.

Questa “palestra” che hanno fatto e stanno facendo, consentirà loro di avere un VANTAGGIO: di essere più efficaci alla ripartenza. Sono questi i momenti dove PUOI e DEVI sperimentare nuove soluzioni, nuove modalità di lavoro, quando ripartiremo non avremo più il tempo che abbiamo ora. La “vendita” non sarà più come prima. Ci sarà un mix tra digitale e presenza. Ovviamente la PERSONA sarà sempre al CENTRO ma con strumenti diversi. Non faremo più centinaia di chilometri per fare un solo appuntamento, magari inutile. Ci sarà una gestione del tempo diversa, più produttiva.

Insomma AAA venditori CREATIVI cercasi.

 

Paolo Piubelli
Temporary Manager Professionista in Direzione Generale
Direzione Vendite | Project Manager | Gestione acquisti, scorte e magazzino
paolo.piubelli@manageratempo.com

Condividi l'articolo
Autore: Paolo Piubelli
Pubblicato il 30 / 03 / 21

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sul mondo del Temporary Management!
Ricevi gratuitamente tutte le News, Eventi, Convegni, Video, Articoli e Case Histories.

* campi obbligatori



Seleziona come può contattarti Manager a Tempo:
Email
Potrai disiscriverti in ogni momento da questa newsletter cliccando il link "Disiscriviti" in fondo ad ogni nostra email. Per informazioni sul nostro trattamento dei dati personali, in conformità con il Regolamento UE 679/2016, visita la sezione dedicata sul nostro sito web.

Holler Box